Salute
22 novembre 2012
14:16

La salute è davvero per tutti? Sabato un convegno a Sant'Apollonia

FIRENZE - A poco più di 60 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, La salute è davvero per tutti? Ed è al sicuro dalla crisi economica e sociale che sta affliggendo Italia ed Europa? Quali sono i modelli di sanità del futuro più prossimo? Queste le domande che guideranno tre giorni di eventi e formazione, dal titolo, appunto "La salute è davvero per tutti?". Il momento clou sarà sabato 24 novembre, con una conferenza aperta a tutta la cittadinanza che si terrà dalle 9 alle 13 all'Auditorium di Sant'Apollonia, in via San Gallo, a Firenze. L'evento è organizzato da Medici con l'Africa Cuamm e RIISG - Rete Italiana per l'Insegnamento della Salute Globale nell'ambito del progetto europeo Equal Opportunities for Health: action for development, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto dell'Università di Firenze.

La tre giorni è partita oggi, con seminari di formazione rivolti a docenti e formatori in campo sanitario sui temi della salute globale: seminari che proseguiranno anche domani.

Domani, venerdì 23 novembre, alle ore 18.30, al cinema Castello, proiezione speciale del film documentario "Medici con l'Africa" di Carlo Mazzacurati, un momento di approfondimento e immersione nelle storie di chi lotta quotidianamente per la difesa del diritto alla salute in Africa. Presentato fuori concorso alla 69a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con ampio favore di pubblico e di critica, il film racconta una storia composta da tanti piccoli racconti, quelli dei volontari di Medici con l'Africa Cuamm, che con i suoi oltre 1.300 professionisti in 4o Paesi di intervento, è la più grande organizzazione italiana per la tutela della salute delle popolazioni africane.

Sabato 24, la conferenza, con ingresso libero e gratuito, che dopo il saluto di Maria Josè Caldés, della Regione Toscana, e l'intervento introduttivo di Angelo Stefanini, dell'Università di Bologna su "Salute globale: salute per tutti?", vedrà esperti internazionali di sanità e salute pubblica confrontarsi sul tema "I sistema sanitari europei di fronte alla crisi". Esponenti di Regno Unito (Allyson Pollock, Queen Mary University of London), Grecia (Alexis Benos, University of Thessaloniki), Bulgaria (Angelika Velkova, University of Pleven), Italia (Gavino Maciocco, Università di Firenze), affronteranno i punti di forza e criticità di sistemi sanitari differenti, possibili sinergie tra settore pubblico e privato, la crisi e il ruolo delle istituzioni sanitarie oggi.