Salute
25 novembre 2019
16:40

La Toscana al Forum Risk Management, da martedì 26 alla Fortezza da Basso

FIRENZE - Inizia domani, marted 26 novembre, a Firenze, alla Fortezza da Basso, il 14° Forum Risk Management - La sanità che cambia. Un intenso programma di quattro giorni che vedrà a confrontarsi migliaia di professionisti sanitari  tra i maggiori esperti di qualità e sicurezza delle cure provenienti da tutta Italia.

Anche quest'anno il Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana partecipa con una serie di iniziative a carattere scientifico, che vedono la presentazione di progetti di implementazione delle pratiche per la sicurezza nel contesto sanitario e socio-sanitario regionale.

E l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi sarà presente a molte delle sessioni del Forum: già da domani mattina alle 9 farà un saluto di apertura alla sessione su  l'Ecosistema Sanità Digitale; mercoledì 27 interverrà a tre appuntamenti: alle 10 la Riforma del Terzo Settore, tra ripartenza nazionale e regionalizzazione toscana: quali scenari; alle 11 Commissione Salute; alle 15 Tavola Rotonda su Nuovo Patto della Salute: applicazione LEA e sostenibilità SSN (con gli assessori Commissione Salute); infine venerdì 29 alle 9 l'incontro su Dispositivi medici a base di sostanze: un'opportunità di innovazione in sanità.

In questa edizione lo stand della Toscana si fa in tre e ospita Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) e le Aziende del Sistema Sanitario Toscano e il Centro Gestione Rischio Clinico: uno spazio integrato tra i vari enti che collaborano tutti i giorni nell'implementazione di soluzioni tecnologiche, organizzative e di ricerca sul campo per migliorare la qualità e la sicurezza dell'assistenza sanitaria. L'allestimento dello stand prevede un ampio spazio in cui saranno presentati progetti sull'infermiere di famiglia, la presa in carico della gravidanza con valutazione del rischio ostetrico in un'ottica di appropriatezza, i sistemi di misurazione e implementazione delle raccomandazioni assistenziali, una serie di iniziative sul momento critico del handover-passaggio di consegne, la sicurezza in ambito ambulatoriale e di day-surgery.

Già a partire da martedì mattina Estar ha organizzato quattro incontri sul documento "Tracciato Prodotto", la cui compilazione sarà richiesta ai fornitori partecipanti alle procedure di gara relative ai beni di consumo destinati ai magazzini e/o reparti del Sistema Sanitario Toscano, mentre nel pomeriggio il Centro GRC ha organizzato la presentazione del nuovo libro "L'ultimo tabù Giornalisti, blogger e utenti dei social media alle prese con il suicidio" (colloquio con l'autore Carlo Bartoli), primo di una serie di interventi sulla sicurezza in ambito della salute mentale.

Le attività  dei giorni successivi saranno dedicate al tema delle interruzioni durante la somministrazione di terapia e del lavoro in multitasking, con delle simulazioni ad hoc, e poi incontri tra esperti di rischio clinico e del Centro Collaborativo OMS sui progetti di comunicazione e human factors del Centro GRC della Toscana.

Giovedì 28 novembre saranno presenti allo stand i professionisti della Federazione degli Ordini delle Professioni Sanitarie e l'AOU Meyer presenterà l'innovativo progetto di comunicazione in ambito pediatrico sull'igiene delle mani "Usa l'igienizzante. Non fare il birbante".

Con queste iniziative, l'intento è di dare voce in modo unitario agli sforzi per migliorare qualità e sicurezza di tutti gli operatori del sistema sanitario regionale.