Turismo Agriturismo
4 luglio 2016
11:16

La Toscana piace agli italiani, il 14,4% l'ha scelta per le vacanze estive

FIRENZE La Toscana resta una delle mete preferite per le vacanze in patria degli italiani. Ben il 14,4% di chi sceglier l'Italia per le prossime vacanze estive ha gi prenotato o sta per prenotare in una localit toscana. I turisti italiani arriveranno soprattutto da Lombardia e Piemonte, ma molti verranno anche dal Lazio. Minori invece gli arrivi dal sud e dalle isole.

Questo il quadro generale emerso da un'indagine sulle vacanze degli italiani svolta dalla societ Pragma fra maggio e giugno 2016 ed illustrata dal direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini in occasione dell'incontro 'Turismo e Toscana, la nuova governance regionale del turismo. Scenari e previsioni', organizzato dalla Regione Toscana per fare il punto sulle politiche di settore. All'iniziativa, che si svolta questa mattina a Firenze, hanno partecipato anche l'assessore regionale al turismo ed alle attivit produttive Stefano Ciuoffo e il direttore generale del Ministero dei beni e delle attivit culturali, Francesco Palumbo.

L'indagine evidenzia un'immagine solida della Toscana e della sua capacit di essere attraente per una pluralit di domanda turistica. L'imminente estate fa s che la meta pi desiderata dai turisti sia il mare, con le destinazioni balneari messe al primo posto dal 38% dei turisti. Rilevante, per , anche il dato che riguarda citt d'arte e borghi storici (25% anche in piena stagione estiva), mentre il turismo attivo (14%) supera di poco quello enogastronomico (12%), che rimane comunque uno dei fattori di maggiore attrattivit della Toscana. A seguire la campagna, scelta dal 9%.

Quanto al tipo di alloggio preferito, cresce l'ospitalit informale: il 27% prevede infatti di trovare collocazione in Bed & Breakfast, mentre solo il 24% cerca sistemazione in albergo. Al terzo posto si trovano gli agriturismi (19%) e le case private in affitto (18%). Infine campeggi (9%) e case di propriet (3%).

Nella percezione complessiva la Toscana identificata come destinazione turistica di qualit , e questo risulta un fattore vincente. Per 'qualit ' non si intende la sola qualit degli alberghi, della ristorazione o degli altri servizi per l'ospitalit , ma un concetto molto pi ampio, che attraversa tutti gli elementi che caratterizzano la regione. Il turista guarda alla bellezza, ma anche alla sicurezza (un 'bisogno' nuovo e fortemente in crescita tra quelli segnalati dai turisti), guarda alla qualit alberghiera, ma anche a quella dei servizi pubblici.

Qualit , dunque, al primo posto tra i fattori di successo della Toscana, ma da non sottovalutare anche altri fattori, come la capacit di combinare differenti target di offerta e quella di trasmettere un'immagine attraente attraverso vari canali: i canali classici della comunicazione, la percezione spontanea dei turisti (da loro stessi condivisa), internet.

Internet risulta oramai il fattore decisivo del successo nel turismo ed attiva un complesso circuito orientamento-decisione-acquisto-domanda di informazioni durante la vacanza-recensioni post viaggio. Analizzando i singoli strumenti di navigazione impiegati si vede che Google decisivo nella prima fase di orientamento e, naturalmente, nella ricerca di informazioni di dettaglio. Seguono le agenzie on-line di prenotazione, anche se il loro influsso appare limitato alla fase d'acquisto, pi lieve nel resto del ciclo decisionale.