Turismo Agriturismo
4 novembre 2011
12:56

La Toscana sfila al World Travel Market di Londra

FIRENZE - Dal 7 al 10 novembre il turismo toscano sbarca a Londra, sul grande palcoscenico del World Travel Market, uno degli appuntamenti di punta per gli operatori del settore di tutto il mondo. Nel nuovo stand della Regione Toscana saranno disponibili tutte le ultime novit sull'offerta turistica da tutto il territorio. Sar anche l'occasione per presentare la quarta edizione del Bto-Buy Tourism Online in programma a Firenze, alla stazione Leopolda, l'1 e il 2 dicembre prossimi. Regione Toscana, Bto e Fondazione Sistema Toscana incontreranno operatori e potenziali partner interessati a partecipare alla quarta edizione, in qualit di visitatori, di testimonial o di potenziali sponsor. Verr inoltre presentato il nutrito programma, articolato in conferenze, dibattiti e training session.

"Ancora una volta la Regione Toscana si conferma crocevia del turismo internazionale il commento dell'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti - . Abbiamo imparato che di rendita non si vive. Sfruttando le nuove tecnologie, stiamo creando un'offerta turistica sempre pi adatta alle nuove esigenze del mercato, pacchetti complessi sotto il brand Toscana. I tempi sono cambiati, il turismo cambiato e la Toscana sta investendo risorse umane ed economiche per essere capofila di questa nuova era. E l'interesse dei mercati esteri per la Toscana, soprattutto di paesi emergenti come Cina, India, Brasile e Russia, sono un chiaro segnale che la strada intrapresa quella giusta".

Firenze e la Toscana saranno due volte protagonisti della tre giorni londinese. Durante la conferenza stampa di apertura, la chairman del Wtm, Fiona Jeffery, presenter un importante evento internazionale che si terr proprio nel capoluogo toscano, dal 18 al 20 maggio, in Fortezza da Basso: Art e Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale. Un evento, unico al mondo, che far convergere a Firenze il meglio dell'offerta culturale nazionale e internazionale e gli operatori turistici.

Sul fronte del turismo 2.0, sar l'occasione per sottolineare il ruolo crescente del portale www.turismo.intoscana.it curato da Fondazione Sistema Toscana. A dirlo sono i numeri: pi di 7.500 le pagine visitate ogni giorno e da settembre del 2010 a settembre 2011 sono state pubblicate 1.650 offerte. Il 2011 stato l'anno della svolta, con l'avvio del sistema di prenotazione on line, che raccoglie gi 1950 strutture ricettive toscane. Per il futuro l'obiettivo sviluppare nuovi sistemi di comunicazione, sfruttando al meglio il Mobile e le applicazioni per smartphone, per garantire la massima fruibilit dei servizi e delle offerte turistiche. In vista di questo obiettivo, la Regione sta utilizzando le migliori pratiche di travel web marketing.