
Mercoledì 22 gennaio, dalle 17, un pomeriggio dedicato alla memoria della deportazione degli Internati Militari italiani. Al Memoriale delle deportazioni di Firenze, in viale Giannotti 81-85, sarà presentato “La voce delle pietre”, progetto di ricerca su lapidi, cippi, targhe, monumenti e altre opere in Toscana dedicati alla memoria degli IMI a cura dei Anei sezione di Firenze (Associazione nazionale ex internati) in collaborazione Anci Toscana e Federazione Toscana delle Associazioni della Resistenza e con il contributo della Regione Toscana.
Il programma prevede l’introduzione storica di Matteo Mazzoni, direttore Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e la presentazione del cortometraggio “Cara Italia HO DETTO NO!” per regia di Francesca Parrini. Porteranno i saluti assieme all’assessora all’istruzione e alla cultura della memoria Alessandra Nardini, la presidente di Anci Toscana Susanna Cenni e Roberto Ragazzini, presidente della Federazione regionale toscana delle associazioni antifasciste e della Resistenza. Prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
L’appuntamento è promosso da Regione Toscana nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria 2025 ed è realizzato da Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana in collaborazione con l'Istituto Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.