17 luglio 2014
12:30

LaMMA: "Vento forte, ma un po' meno". Cambierà da domenica

ISOLA DEL GIGLIO (GR) – E' previsto vento forte anche questo pomeriggio e stasera all'isola del Giglio. Quel vento di maestrale che tira da nord ovest e che anche la scorsa notte ha costretto i tecnici ad uno stop delle operazioni sotto la pancia del sul relitto della Concordia, che attende di rigalleggiare per essere portata via dall'isola.

"Ci sarà ancora vento, ma un po' meno forte di ieri" dicono i meteorologi del LaMMA, il consorzio pubblico che per due terzi fa capo alla Regione e per un terzo al CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, voce ufficiale del meteo in Toscana. Da due anni la Titan Micoperi ha affidato le previsioni al LaMMA e notte e giorno un previsore del consorzio è lì, con turni di due settimane, a scrutare radar, immagini del satellite e moto ondoso, pronto a riferire ogni pomeriggio sull'evoluzione del tempo.

Anche oggi, quarto giorno dall'avvio della fase di rigallegiamento, sulla Concordia le operazioni proseguiranno sotto l'acqua. Stamani c'erano ancora quattro cavi e due catene da passare, tirare e collegare ai cassoni: operazioni preliminari all'abbassamento dei cassoni-ciambella che dovranno essere poi ulteriormente essere calati in acqua per fornire quella spinta aggiuntiva per fare riemergere, uno dopo l'altro, tre ponti ancora affondati.

A quel punto la nave dovrebbe pescare per 18,5 metri, lunga 290 e larga un po' più di 62.

I tecnici del LaMMA prevedono per oggi raffiche con punte fino a 20 nodi, un po' meno di ieri. Situazione simile a quella si preannuncia anche per domani. Poi da sabato è prevista una sensibile attenuazione del vento e da domenica un cambio di circolazione, con venti che dovrebbero arrivare a quel punto dal quadrante meridionale.