Infrastrutture e mobilità
2 marzo 2013
12:30

Lastra a Signa, Signa e Campi bisenzio: dalla Regione quasi 15 milioni per la viabilità locale

FIRENZE - I tre Comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio riceveranno dalla Regione Toscana quasi 15 milioni di euro (7 nel 2013, 7,8 nel 2014) per interventi specifici di viabilità locale. L'obiettivo è realizzare tre direttrici che hanno funzioni di integrazione con la viabilità di interesse regionale.

Più nello specifico, le tre direttrici principali individuate sono: uscita SGC Fi-Pi-Li a Lastra a Signa – Ponte sull'Arno fra Lastra a Signa e Signa; ponte sull'Arno fra Lastra a Signa e Signa – Località Indicatore sulla SR 66; circonvallazione di Campi Bisenzio lato est, con interessamento della SR 325 nel tratto di Campi Bisenzio.

"Questi interventi – ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Luca Ceccobao - sono necessari su territori come quelli di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio, ovvero in aree urbane densamente popolate, nelle quali, l'obiettivo è decongestionare la rete stradale. Si tratta di realizzare dei passanti di collegamento tra la viabilità locale e le direttrici di traffico maggiori, come le strade regionali, in modo da rendere più vivibili i tre centri dell'area urbana fiorentina".

Tali interventi si integrano con la direttrice di attraversamento del fiume Arno sul tracciato di progetto della Bretella Lastra a Signa – Prato che, dall'uscita della SGC Fi-Pi-Li a Lastra a Signa, dovrebbe collegare, mediante la realizzazione di una nuova strada regionale, la località Indicatore sulla SR 66. Si tratta di risorse previste nella finanziaria regionale 2013.

Per l'attuazione delle opere occorre adesso che vengano sottoscritti i relativi Accordi di Programma con gli enti locali i quali dovranno perciò redigere i progetti degli interventi almeno di livello preliminare. La sottoscrizione degli Accordi di Programma dovrà essere preventivamente verificata nei confronti delle limitazioni di spesa imposte dal "patto di stabilità".