Agroalimentare
27 settembre 2019
15:28

Le gocce d'oro del miele, a Bologna riconoscimento nazionale per otto produttori toscani

FIRENZE – Tra i grandi mieli d'Italia ci sono anche diverse produzioni toscane. Ben otto produttori della nostro regione sono stati infatti selezionati nell'ambito del concorso "Tre gocce d'oro – grandi mieli d'Italia" svoltosi a Castel San Pietro (Bologna).

"Un riconoscimento che conferma il valore delle nostre produzioni e che, mi auguro, sia di stimolo a tutto il settore" ha commentato l'assessore regionale all''agricoltura Marco Remaschi. Il concorso si svolge ininterrottamente dal 1981 coinvolgendo ogni volta centinaia di produttori e per questo è considerato il più longevo e più partecipato d'Italia. Possono partecipare tutti gli apicoltori italiani in regola con l'obbligo di denuncia degli alveari. Quest'anno sono stati ben 1011 i mieli presentati al Concorso da parte di 440 Apicoltori provenienti da tutte le regioni italiane.

Gli otto premiati toscani sono Loredana Lucentini di Orbetello (Gr), l'azienda agricola San Rocco di Roberta Bonomo a Capraia (Livorno), Ester Maria Rossi di Siena, Marco Faggi (Cucchiaio di miele) di Campi Bisenzio (Firenze), tutti quanti con 2 gocce d'oro, l'azienda agricola Canonica ai Borri di Figline e Incisa Valdarno (Firenze), l'azienda agricola Piero Maccioni di Larciano (Pistoia), l'azienda agricola Giuseppe Raffini di Firenzuola (Firenze) e l'azienda agricola Le Casucce di Vaiano (Prato) con una goccia d'oro.
"Questi otto produttori – ha detto ancora l'assessore - sono riusciti a entrare nella ristretta cerchia dei premiati di una manifestazione così titolata. Un segnale ulteriore della qualità delle nostre produzioni".