Economia
Istituzioni
10 gennaio 2012
11:38

Liberalizzazioni, Rossi su Catricalà: 'Torna la politica degli annunci'

FIRENZE - "Il sottosegretario Catricalà parla molto di liberalizzazioni. Non vorrei che si tornasse alla politica degli annunci". Lo ha affermato tra l'altro il presidente Enrico Rossi intervenendo questa mattina a Radio24 su questo tema.

"Se i politici fanno pena, come dice Monti - ha proseguito il presidente - fanno un po' pena anche i tecnici quando per ottenere il consenso rincorrono i politici e fanno i proclami e gli annunci da Vespa la sera a mezzanotte".

"Quanto alla Toscana - ha detto Rossi - parla poco ma fa prima degli altri. Faccio due esempi: Toremar e la gara unica per il trasporto pubblico. Toremar: abbiamo ereditato dallo Stato la compagnia che si occupava del collegamento con le isole e messo a bando questo servizio con una gara a cui hanno partecipato 11 soggetti. Abbiamo salvaguardato i posti di lavoro, risparmiato 10 milioni di euro, congelato il costo del biglietto per 10 anni e imposto il rinnovo delle navi fatiscenti. Insomma abbiamo preso dallo stato la ruggine e ci siamo fatti coraggio. Sul trasporto pubblico locale: la Regione Toscana ha messo insieme tutte le Province e le 14 aziende di trasporto che avevano le concessioni e entro giugno faremo una gara unica per individuare il gestore per il trasporto pubblico su gomma. Insomma, si passerà da 14 aziende ad un unico gestore".