3 luglio 2019
17:00

Livorno. 5 milioni di euro per realizzare il Polo Urbano per l'Innovazione - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 3 luglio 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 3/07/2019 – anno n.9 n.125 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Livorno. 5 milioni di euro per realizzare il Polo Urbano per l'Innovazione
  • Carta Unica Toscana. Per i nati nel 2001 il treno è gratis ad agosto
  • Tirocini formativi: il 65% di chi frequenta trova lavoro

 

In Toscana

  • Firenze. Il Comune concede il patrocinio alla manifestazione Toscana Pride
  • Toscana. Lavoro: sciopero lapideo
  • Toscana. Maltempo: Borrelli, cambiamenti clima portano effetti pesanti
  • Livorno. Bilancio la Giunta al lavoro per una manovra di riequilibrio
  • Unione dei Comuni Empolese Valdelsa (FI). Alessio Falorni è il nuovo presidente
  • Pisa. Bisturi molecolare che cura le cellule malate
  • Firenze. Robot alla ricerca di anidride carbonica nel mare di Vulcano
  • Prato. Controlli straordinari sulle piste ciclabili. Quattro daspo ed una denuncia
  • Firenze. Menorah d'Oro 2019 a Eike Schmidt

 

Cultura e Spettacolo

  • Parco di Pratolino (FI). Luglio di visite gratuite con i Medici
  • Grosseto. "Archeomestieri" in scena al Museo archeologico

 

Notizie di servizio

  • Lucca. Riaperta al traffico A11 dopo stop per rottura tubo gas
  • Prato. Da domani via ai lavori da viale Galilei alla Tangenziale
  • Firenze. Emergency festeggia i suoi 25 anni

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla giunta regionale

 

Livorno. 5 milioni di euro per realizzare il Polo Urbano per l'Innovazione – E' stato Firmato un nuovo Accordo tra Regione e Comune di Livorno per realizzare il Polo Urbano per l'Innovazione, infrastruttura strategica per lo sviluppo del tessuto economico e sociale della città di Livorno prevista nel ‘Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell'Area di crisi complessa di Livorno' firmato con il Mise nel 2016. La somma inizialmente stanziat pari a 5 milioni di euro, viene rimodulata: 3 milioni serviranno per riqualificare l'area del Forte San Pietro; i restanti 2 milioni per attivare bandi a sostegno delle imprese che sceglieranno di innovare e che vorranno farlo puntando su Livorno. Spetterà al Comune di Livorno la redazione del progetto di fattibilità per il recupero degli ex Macelli e delle linee guida per lo sviluppo di tutta l'area e della sua integrazione con quelle adiacenti, nonché l'individuazione di un soggetto che svolga la funzione di animazione del Polo. Una delibera approvata dalla Giunta Regionale stabilisce invece gli indirizzi per l'adozione dei bandi regionali di sostegno alle imprese attraverso due strumenti: Protocolli di insediamento e Voucher microinnovazione per le industrie creative. La somma complessiva messa a disposizione è di 2 milioni di euro.

 

Carta Unica Toscana. Per i nati nel 2001 il treno è gratis ad agosto - La Regione offre a tutti i nati nell'anno 2001 residenti in Toscana la possibilità di viaggiare gratis su tutti i treni regionali toscani nel mese di agosto 2019. Per usufruire di questa offerta, i giovani interessati dovranno portare con sè la propria Carta Unica Toscana e un documento di riconoscimento che riporti la data di nascita e residenza. E' possibile richiedere la Carta Unica Toscana presso le biglietterie Trenitalia, presso i desk di Assistenza regionale presenti a Firenze Santa Maria Novella (binari 6 e 15) e Pisa Centrale (binario 1) oppure inviando una mail a unicatoscana2001@trenitalia.it. In entrambi i casi il richiedente dovrà compilare un modulo scaricabile dalla pagina web di Trenitalia ed allegare una fototessera. In caso di nati nel 2001 ancora minorenni ad agosto, il modulo dovrà essere firmato anche dal genitore. Le stazioni attrezzate per stampare subito carta Unica Toscana sono: Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Sesto Fiorentino.

 

Tirocini formativi: il 65% di chi frequenta trova lavoro - Alla vigilia della programmazione che servirà ad individuare le priorità per lo stanziamento dei fondi strutturali provenienti dalla UE nel periodo 2021- 2017 la Regione Toscana fa il punto sui risultati ottenuti fino ad oggi. L'assessora a istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco ha infatti presentato i dati di Irpet sugli esiti occupazionali. Dal rapporto emerge che nella nostra regione, il 65% di chi frequenta un corso di formazione professionale trova lavoro. Le prime analisi Irpet si riferiscono al ciclo di programmazione 2014-2020 in cui sono stati impiegate ingenti risorse provenienti dalla UE per finanziare voucher formativi e tirocini. Il risultato è in inoltre in netta crescita rispetto allo scorso settennato di programmazione europea che registrava un tasso occupazionale del 40%. "Gli esiti sono assolutamente postitivi – ha affermato Grieco commentando il dato – puntare su alleanze formative tra scuole, agenzie formative, università e imprese sta dando i frutti che speravamo" (GRIECO)

 

In Toscana

 

Firenze. Il Comune concede il patrocinio alla manifestazione Toscana Pride – Il Comune di Firenze concede il patrocinio alla manifestazione Toscana Pride 2019, che avrà luogo a Pisa il prossimo 6 luglio. Lo ha deciso la giunta comunale per "dare un messaggio forte in un eccezionale momento storico e politico in cui vengono messi in discussione i principi di parità, uguaglianza e di apertura". Si legge nel comunicato. La concessione del patrocinio è stata affiancata ad un atto simbolico, come la fotografia dell'intera giunta che indossa i colori originali della bandiera simbolo Lgbt. Fra le azioni intraprese dall'amministrazione fiorentina il riconoscimento dei figli delle coppie omogenitoriali, il Festival dei Diritti, l'adesione al protocollo Re.A.Dy, l'istituzione del Giorno della Memoria "Bent", il racconto della repressione degli omosessuali, ed il patrocinio al Pride Park. Intervista all'essore alla cultura Tommaso Sacchi (SACCHI)

 

Toscana. Lavoro: sciopero lapideo - Venerdì 5 luglio sciopero per tutta la giornata dei lavoratori toscani del settore lapideo-industria, con manifestazione regionale a Carrara. La protesta è stata indetta da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil a causa dello stallo nelle trattative con Confindustria Marmo macchine e Anepla per il rinnovo del contratto nazionale scaduto lo scorso 31 marzo e, si spiega, "per alcune proposte delle stesse controparti che i sindacati giudicano 'inaccettabili'". In Toscana il rinnovo del contratto interessa circa 3000 lavoratori. In una nota i sindacati spiegano che "quello del 5 luglio a Carrara è il primo passo di una mobilitazione nazionale sulla vertenza". I segretari di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della Toscana, Giulia Bartoli, Simona Riccio ed Ernesto D'Anna, definiscono poi "gravissima l'assenza fisica e politica degli industriali del territorio di Carrara al tavolo delle trattative nazionali. Non si capisce se sia una strategia degli industriali nazionali o una propria volontà di lasciare ad altri territori la decisione di determinare scelte importanti per il settore del marmo. Inoltre, l'unica data proposta per il prossimo incontro dagli industriali è il 18 luglio, quattro mesi dopo l'ultimo incontro svolto in ristretta, evidenziando un atteggiamento dilatorio rispetto ai tempi per il rinnovo contrattuale che produce un evidente ed inaccettabile danno nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori e troppo a ridosso del periodo feriale, non utile a determinare un rinnovo del Contratti in tempi adeguati".

 

Toscana. Maltempo: Borrelli, cambiamenti clima portano effetti pesanti - "Purtroppo viviamo in un momento storico in cui il riscaldamento e i cambiamenti climatici provocano questi eventi così intensi e dagli effetti così pesanti". Lo ha affermato Angelo Borrelli, capo della Protezione civile, parlando degli ultimi eventi meteorologici avversi nel nord Italia a margine di un workshop a Firenze. "Basti vedere - ha proseguito - che ogni giorno abbiamo il rischio e la probabilità che si possano verificare violente grandinate con danni notevoli. Dobbiamo lavorare soprattutto per ridurre l'esposizione dei nostri cittadini ai rischi, quindi informare bene la popolazione. Per questo c'è anche il progetto di creazione di un sistema di allerta nazionale: c'è una norma nel decreto legge Sblocca-cantieri per istituire in Italia un sistema di alert che sarà operativo all'inizio dell'anno prossimo".

 

Livorno. Bilancio la Giunta al lavoro per una manovra di riequilibrio - È tempo di analizzare i conti del Comune di Livorno per la nuova Giunta insediata da due settimane. A tempo di record l'assessore Viola Ferroni, coordinata dalla struttura tecnica, ha individuato le priorità e le urgenze da affrontare già dai prossimi giorni. "Un Bilancio formalmente corretto, e non avrebbe potuto essere altrimenti, quello che ci è stato consegnato dalla precedente Amministrazione – ha dichiarato l'assessore al Bilancio Viola Ferroni – nel quale tuttavia si percepisce in modo piuttosto evidente la mancanza di indirizzi amministrativi. La struttura comunale è depotenziata e non riesce ad esprimere al meglio le proprie capacità". Alla luce di questo, l'assessora Ferroni e gli uffici stanno lavorando ad una manovra di riequilibrio articolata da un lato, a fronteggiare le situazioni individuate come prioritarie, a cominciare dalla copertura di tagli al sociale e alla cultura, dall'altro, a rendere operative alcune delle decisioni politiche assunte dal sindaco Luca Salvetti durante la campagna elettorale, come l'abolizione del pagamento del contrassegno per i residenti. a manovra di riequilibrio sarà presentata al Consiglio Comunale entro fine mese ed avrà un valore complessivo sul Bilancio Triennale di circa 3 milioni e 600mila euro. Non ci saranno comunque aggravi per le tasche dei cittadini in quanto le variazioni saranno finanziate con l'applicazione dell'avanzo per un valore di 1milione e 400mila euro ed il resto spingendo sul recupero delle morosità e dell'evasione fiscale.

 

Unione dei Comuni Empolese Valdelsa (FI). Alessio Falorni è il nuovo presidente - Si è svolta ieri pomeriggio, martedì 2 luglio, nella sede di Piazza della Vittoria a Empoli la prima seduta della giunta dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa dopo le elezioni amministrative del 26 maggio scorso. È stata l'occasione per eleggere il nuovo presidente e per affidare le deleghe ai singoli primi cittadini. Secondo l'articolo 13 dello statuto dell'ente il Presidente dell'Unione dei Comuni "è eletto dalla Giunta a rotazione tra i Sindaci dei Comuni aderenti e dura in carica per cinque anni", escludendo ogni volta il Comune il cui Sindaco abbia già ricoperto l'incarico per cinque anni, fino a completa rotazione. L'elezione avviene a maggioranza assoluta dei componenti. Dopo il quinquennio in cui la carica era stata affidata al sindaco di Empoli Brenda Barnini, ieri sera i sindaci hanno eletto all'unanimità il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni che sarà dunque il presidente dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa per i prossimi cinque anni, fino al 2024.

 

Pisa. Bisturi molecolare che cura le cellule malate - È chiamata editing genomico la tecnica del "taglia e cuci" del Dna che promette di cancellare mutazioni dannose alla base di malattie genetiche ed, eventualmente, riscrivere quelle benefiche. Questa tecnica è al centro di un progetto di ricerca coordinato dall'Università di Pisa che ha appena ricevuto dall'Europa un finanziamento complessivo di tre milioni di euro, di cui oltre un milione destinato all'Ateneo pisano. "Il progetto - sottolinea l'università di Pisa- vedrà anche il contributo dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT, Genova), guidato dal dottor Francesco Tantussi. Insieme ai partner accademici, nell'impresa sono coinvolte le tre industrie Prochimia Surfaces (Polonia), Lionix (Olanda) e Msquared (Regno Unito) che supporteranno lo sviluppo tecnologico e lo sfruttamento industriale dei risultati. Il progetto, la cui stesura è stata supportata dalle competenze dell'Ufficio Ricerca dell'ateneo pisano (Dott. Michele Padrone, Dott.ssa Martina Calamusa) si inserisce nel prestigioso schema di finanziamento Horizon 2020, Excellent Science, Future and Emerging Technologies il cui obiettivo specifico è promuovere tecnologie radicalmente nuove per mezzo dell'esplorazione di idee innovative e ad alto rischio fondate su basi scientifiche".

 

Firenze. Robot alla ricerca di anidride carbonica nel mare di Vulcano - Un robot subacqueo autonomo per 'contare' le bolle di anidride carbonica presenti nelle acque marine. È l'esperimento, il primo del genere, condotto sull'isola siciliana di Vulcano, nelle Eolie, da un team italo-tedesco, composto da ricercatori del nodo Isme dell'Università di Firenze e della Jacobs University di Brema. I vulcani sul fondo del mare, si spiega, rappresentano un laboratorio naturale per studiare gli effetti negativi dell'anidride carbonica e della maggiore acidificazione delle acque sulla biodiversità. Dalle bocche dei loro crateri fuoriescono bolle di anidride carbonica che ne fanno anche l' ambiente ideale per sperimentare modi per stimare la quantità di Co2 contenuta nel mare. L'esperimento è stato condotto nell'ambito della più ampia iniziativa del progetto europeo EuMarineRobots.

 

Prato. Controlli straordinari sulle piste ciclabili. Quattro daspo ed una denuncia - Si sono intensificati, dall'inizio dell'estate, i controlli da parte della Polizia municipale reparto Territoriale centro sulle piste ciclabili lungo il fiume Bisenzio a Prato. L'attività di controllo è mirata principalmente a garantire la sicurezza dei cittadini, che in questo periodo usufruiscono moltissimo degli itinerari lungo il Bisenzio, sia per semplici passeggiate sia per le numerose attività sportive. Gli obblighi di allontanamento, più comunemente detti daspo urbani, sono stati emanati a 4 cittadini extracomunitari, in regola con i documenti, ma che per varie ragioni dormivano sia sotto i ponti che sotto le arcate, con numerose masserizie, mettendo in atto condotte, che a vario titolo, erano contro il decoro urbano. Si ricorda che i servizi mettono a disposizione appositi dormitori per i senza tetto. Particolarmente difficoltosa è stata l'operazione che ha visto coinvolto un cittadino che si era barricato all'interno dell'impalcatura esterna del Bastione delle Forche, che si affaccia sulla ciclabile Gino Bartali. L'ufficiale e gli agenti intervenuti hanno dovuto smontare alcuni tavoloni per fare uscire all'esterno la persona, e portare l'uomo al Comando per la denuncia relativa all'occupazione abusiva di edificio pubblico. Sul posto è stata fatto intervenire ALIA, per la bonifica del luogo in quanto erano presenti varie tipologie di rifiuti tra cui numerosi relitti di biciclette. Per il recupero e restauro del Bastione delle Forche è in fase di conclusione la gara per il via lavori. Il cantiere aprirà entro fine settembre.

 

Firenze. Menorah d'Oro 2019 a Eike Schmidt – Sarà consegnata domani la Menorah d'Oro 2019 a Eike Schmidt. E' l'alta onorificenza che il Benè Berith di Roma (associazione non governativa internazionale che si occupa di diritti dell'uomo) consegnerà a Firenze al direttore degli Uffizi nell'ambito del Balagan Cafè, organizzato dalla Comunità Ebraica di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze nell'ambito del calendario dell'Estate Fiorentina e con il contributo della Regione Toscana. La serata, dal titolo "L'arte e la cultura" prevede la consegna del Menorah d'Oro alle ore 20 in Sinagoga; si tratta di un premio conferito ogni anno dal Benè Berith a quanti, nel mondo della cultura, della politica, dell'imprenditoria e della società civile, si sono particolarmente distinti per la loro azione contro ogni fenomeno di razzismo e di intolleranza. Oltre a Eike Schmidt sarà presente Federico Ascarelli, presidente del Bené Berith di Roma. A precedere la cerimonia, alle ore 19,30, il concerto del Quartetto Amitié (Marco Lorenzini e Claudio Freducci, violini; Fabrizio Merlini, viola; Sandra Bacci, violoncello) del Conservatorio Cherubini di Firenze, diretto dal maestro Marco Lorenzini. Il programma prevede brani inediti di Federico Consolo, provenienti dall'archivio del Conservatorio. Consolo è una delle figure più internazionalmente più note fra gli studiosi di musica ebraica, in particolare per il suo fondamentale volume del 1892, pubblicato a Firenze, "Libro dei Canti d'Israele", in cui trascrive una ricchissima selezione del repertorio musicale della liturgia sefardita livornese: il conservatorio di Firenze ne conserva un grande archivio di pubblicazioni, manoscritti e testi autografi.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Parco di Pratolino (FI). Luglio di visite gratuite con i Medici - Anche per il mese di luglio prosegue il programma di visite guidate gratuite con la prenotazione obbligatoria offerte dal Parco Mediceo di Pratolino e Città Metropolitana di Firenze e organizzate da Pro Loco Vaglia - Mugello che all'interno del Parco gestisce l'Ufficio Turistico del Comune di Vaglia. Il ritrovo è presso la Portineria del Parco agli orari indicati. E' raccomandato un abbigliamento sportivo o, comunque, comodo e funzionale (pantaloni lunghi, scarponcini da trekking con suola in gomma, o calzature adatte a lunghe passeggiate), uno zaino con acqua da bere, un k-way, un cappello (e macchina fotografica!). Iniziative riservate ai visitatori individuali per ciascuna iniziativa, fino ad esaurimento posti (max 25). In relazione alle prenotazioni ricevute, il programma potrà subire modifiche. Le visite potranno essere annullate in caso di condizioni meteo avverse. Avranno luogo anche in caso di pioggia invece le visite drammatizzate (comunque al chiuso presso le Scuderie) e le visite favolistiche per bambini (presso la Locanda) a cura di Compagnia Catalyst. Info e prenotazioni info@prolocovagliamugello.com o 338 624 5503.

 

Grosseto. "Archeomestieri" in scena al Museo archeologico - Il Museo archeologico e d'arte della Maremma di Grosseto offre visite e laboratori interattivi per tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 10 anni proponendo, ogni martedì, mercoledì e giovedì di luglio dalle 10.30 alle 12, attività focalizzate sui vari mestieri antichi. La mattina del 16 luglio sarà incentrata sull'imbalsamatore, impiego legato all'antica comunità egizia, che era solita imbalsamare i defunti attraverso delle tecniche ben precise: tale pratica sarà l'oggetto del focus del laboratorio, durante il quale verranno analizzate le varie procedure. Mercoledì 3 e 17 luglio, invece, saranno impostati sul mestiere dello scriba: come scrivevano gli etruschi? Utilizzando che cosa? A rispondere a queste domande saranno i reperti conservati nel museo; sono previsti inoltre un'attività di decifrazione delle incisioni custodite e un laboratorio interattivo che permetterà ai bambini di provare a scrivere secondo le modalità antiche. L'architetto sarà invece il mestiere a cui saranno dedicati i giovedì mattina del 4 e 18 luglio: i bambini avranno la possibilità di costruire una piccola casa usando mattoni e tegole in miniatura. Tra le altre occupazioni approfondite troviamo quella del pittore (che sarà curata nelle mattine del 9 e 23 luglio): l'attività di laboratorio in questo caso prevede la ricostruzione dei quadri esposti nel museo diocesano attraverso i tasselli di un puzzle. Sarà inoltre svolto un laboratorio nelle date del 10 e 24 luglio per far conoscere ai giovanissimi il lavoro del restauratore: è previsto che essi si cimentino nella ricostruzione di molteplici forme ceramiche. Infine, l'ultimo impiego approfondito sarà il vasaio, al quale saranno dedicate le date 11 e 25 luglio; i bambini avranno la possibilità di creare un vaso con la tecnica del colombino. È previsto un numero massimo di 20 bambini (che potranno prenotarsi al numero 0564488752); per il biglietto di ingresso è previsto il pagamento di un euro. Info e prenotazioni http://maam.comune.grosseto.it, tel. 0564/488752 – 760.

 

 

Notizie di servizio

 

Lucca. Riaperta al traffico A11 dopo stop per rottura tubo gas - E' stata riaperta poco prima delle 13 l'autostrada Firenze Mare A11, chiusa in via precauzionale stamani nel tratto tra Altopascio e Capannori in provincia di Lucca, in seguito alla rottura di una tubatura del gas metano durante alcuni lavori di scavo nell'area di sosta Sibolla. Ancora in atto le code: secondo quanto spiega Autostrade ci sono 6 km verso Firenze all'altezza del casello di Capannori e 5 verso Pisa all'altezza del casello di Altopascio. Oltre alla chiusura dell'autostrada, era stata fatta evacuare, si spiega dai vigili del fuoco intervenuti dalle 10.20, l'area di sosta, quelle circostanti il tratto autostradale interessato dal rilascio ed era stata sospesa parzialmente l'erogazione del gas della rete cittadina di Altopascio. Sempre i vigili del fuoco, intervenuti con 12 uomini e 3 mezzi, hanno spiegato che alle 12.30 circa la perdita è stata intercettata. E' stato poi successivamente possibile consentire la riapertura dell'A11. Sul posto anche polstrada, carabinieri, polizia municipale di Altopascio, squadre tecniche di Autostrada per l'Italia, e di Toscana Energia.

 

Prato. Da domani via ai lavori da viale Galilei alla Tangenziale - Partirà domani 4 luglio a Prato il secondo cantiere su via Liliana Rossi da parte di Publiacqua per il rinnovo della rete idrica pratese per un totale di 2 km e 600 metri da viale Galilei a viale Fratelli Cervi (Tangenziale). La prima parte in via Mozza sul Gorone fino a piazza Medaglie d'oro si è già conclusa. Il cantiere proseguirà a fasi progressive: da domani a martedì 9 luglio divieto di transito e sosta in via del Cilianuzzo tra via Pagli e via Medaglie d'Oro. In via Spano senso unico di circolazione verso via Garosi. Durante i lavori di scavo all'incrocio tra via del Cilianuzzo e via Medaglie d'Oro, il traffico sarà così deviato: al semaforo a destra su via del Cilianuzzo, sinistra su via Bologna, a sinistra su via Attilio Spano, a destra su via Marcello Garosi, poi regolare su via del Cilianuzzo.

 

Firenze. Emergency festeggia i suoi 25 anni – Emergency festeggia i suoi 25 anni. L'appuntamento è fissato per giovedì 4 luglio alle ore 19.30 presso la Casa del Popolo di Montebeni, la Montanina, per poi proseguire alle 21.00 con il concerto di con Barbara Casini. Emergency dal 2005 ad oggi ha curato 241.204 piccoli pazienti. Il costo dell'intera serata è 18 euro, di cui 9 euro devoluti a Emergency, solo concerto 10 euro. Il ricavato della serata andrà a sostenere il centro pediatrico di Mayo in Sudan. Barbara Casini ha collaborato con artisti italiani e stranieri della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz) e della Musica Popolare Brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga, e partecipa con varie formazioni ai più importanti festival italiani. Lungo la sua più che trentennale carriera si cimenta anche col jazz e con la canzone italiana e francese. Intevista a Francesca Falsetti (FALSETTI)

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso nuvoloso in mattinata. Sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nelle zone interne dove potranno verificarsi rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sui rilievi. Venti: deboli da ovest, sud-ovest sulla costa, da nord, nord-est nell'interno. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: minime pressoché stazionarie, massime in lieve calo sulle zone interne.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati