Economia
Lavoro
12 ottobre 2016
12:47

Livorno, piano di riconversione al via: giovedì 20 ottobre al Mise la firma dell'accordo

FIRENZE – E' stata fissata per giovedì 20 ottobre al Ministero dello svluppo economico la firma dell'accordo di programma che approverà definitivamente il Prri (progetto di riqualificazione e riconversione industriale) per il rilancio dell'area di Livorno. A firmare, per la Regione Tosacana, sarà il presidente Enrico Rossi. La firma permetterà al ministero di aprire, a breve, il bando da 10 milioni di euro, che sarà gestito da Invitalia,  per l'attrazione di nuove imprese finalizzata a rilanciare attività produttive e occupazione nel territorio.

"Si tratta di un passaggio importante – commenta il presidente della Regione Enrico Rossi - che segna il compimento di un percorso portato avanti da tutti i soggetti coinvolti e in tempi decisamente brevi, destinato ad aprire una nuova pagina per Livorno. Ora l'auspicio è che vi sia una forte partecipazione da parte del sistema delle imprese, in modo da trarre il massimo vantaggio dalle risorse messe a disposizione".

Nella call lanciata qualche mese fa in vista del bando del ministero, sono arrivate 71 proposte progettuali presentate da piccole, medie e grandi imprese, di cui 64 di investimenti produttivi e 7 programmi di ricerca e sviluppo, per un valore complessivo di circa 200 milioni e una potenzialità stimata di circa 1280 addetti.

Con la firma della prossima settimana si avvia la fase operativa, quella della presentazione formale delle richieste da parte di coloro che avevano manifestato interesse. Nella valutazione dei progetti, avranno un punteggio più alto i progetti che creano occupazione e utilizzano lavoratori della zona espulsi dai processi produttivi.

Per l'area livornese è comunque aperto anche il bando della Regione sui protocolli di insediamento,  che prevede risorse per 3 milioni di euro. La prima scadenza del bando, che si rivolge a grandi, medie e piccole imprese con interventi differenziati per dimensioni  e tipologia (si va dai 10 milioni ai 250 mila euro di investimenti) è prevista per il 31 ottobre.  Il bando resta aperto e la giunta, per il 2017, ha già previsto un ulteriore stanziamento di 7 milioni.