Sociale
Diritti
29 gennaio 2017
12:16

Livorno, piazza Garibaldi e i progetti regionali per la sicurezza: lunedì la conferenza stampa

FIRENZE - Il rilancio e la messa in sicurezza di piazza Garibaldi e il miglioramento del sistema di videosorveglianza urbana sono due dei progetti finanziati dalla Regione nell'ambito degli interventi a favore delle politiche locali per la sicurezza della comunità.

I due progetti, rispettivamente curati da Confesercenti Toscana e dalla Polizia municipale del Comune di Livorno, saranno presentati con una conferenza stampa lunedì 30 gennaio, alle 12, in piazza Garibaldi, a Livorno dall'assessore regionale alla sicurezza urbana Vittorio Bugli, con il vicensindaco di Livorno Stella Sorgente, gli assessori comunali al commercio Paola Baldari e all'urbanistica Alessandro Aurigi. Saranno presenti anche i direttori regionale e provinciale di Confesercenti Massimo Biagioni e Alessandro Ciapini e il comadandante della Polizia municipale Riccardo Pucciarelli.

Le iniziative che partiranno a breve a Livorno si inseriscono nel quadro delle azioni che la Regione ha varato con l'obiettivo di rivitalizzare quartieri o aree urbane degradate, e quindi potenzialmente a rischio, a causa della scarsa illuminazione ma anche della particolare dislocazione urbanistica. Non solo telecamere quindi, ma veri e propri interventi di riqualificazione per le principali città toscane e, in particolare, per i Comuni capoluogo che presentino indici di delittuosità superiori alla media regionale. Ai progetti speciali presentati dai Comuni capoluogo, fra cui quello livornese di piazza Garibaldi, sono andati complessivamente 600 mila euro, che si aggiungono al finanziamento complessivo di 1 milione e 522 mila euro stanziati per la videosorveglianza a livello regionale.