Infrastrutture e mobilità
21 luglio 2011
15:24

Lucca, Ceccobao risponde a Vaibus: 'La Regione ha fatto la sua parte. Le risorse mancano perché non ci sono controlli sui bus'

FIRENZE - "La Regione Toscana ha dato a Lucca tutte le risorse che gli spettavano, secondo gli accordi presi. Se i biglietti non vengono fatti pagare è ovvio che le risorse pubbliche saranno sempre insufficienti, ed anzi appariranno risorse mal impiegate."

E' questa la replica dell'assessore regionale a infrastrutture e mobilità, Luca Ceccobao, alle dichiarazioni del rappresentante dell'azienda di trasporti lucchese, Glauco Moscardini, pubblicate oggi dalla Nazione di Lucca. La questione nasce dall'inchiesta del quotidiano una cui cronista ha raccontato di aver viaggiato tutto il giorno sugli autobus cittadini senza il regolare biglietto e di non esser stata mai controllata né multata.

"Il presidente di Vaibus sostiene che sulle risorse aggiuntive della Regione (4 milioni) io abbia detto una mezza verità. Io credo che la verità non si possa dividere. E che ce ne sia una soltanto: quella scritta nero su bianco nell'accordo del 15 febbraio tra Regione, aziende e parti sociali. In quell'accordo, la Regione si è impegnata mettendo 4 milioni di euro in più, ma si prevedeva con chiarezza che le aziende dovessero recuperare risorse attraverso dei seri piani di recupero della bigliettazione evasa. Il presidente di Vaibus dovrebbe dimostrare che si persegue l'efficienza aziendale aumentando i controlli, rispondendo ai dubbi più che legittimi sollevati dall'inchiesta de la Nazione ha sollevato."

"Non vorrei – aggiunge ancora Ceccobao - che tra un po' mi si venisse a raccontare che l'azienda ha in programma esuberi di personale, quando leggo, come confermano i sindacati, che fino a pochi giorni fa giravano solo tre controllori in tutta la provincia di Lucca".

L'assessore annuncia infine di aver convocato, d'accordo con il presidente della Provincia Stefano Baccelli una riunione d'urgenza per affrontare questa situazione. "C'è bisogno di maggiore chiarezza. Il trasporto pubblico deve essere efficiente e trasparente al cospetto dei cittadini che pagano il biglietto, e della Regione che mette gran parte delle risorse".