11 ottobre 2012
15:25

Lucca-Firenze, necessaria riorganizzazione. Quattro Regiostar verso il capoluogo regionale

FIRENZE - La linea Viareggio- Lucca-Pistoia-Prato-Firenze ha un solo binario e l'elevato numero di treni che vi circola spesso causa di problemi e disagi. Non a caso questa l'unica linea elettrificata che cumula ritardi tali da far spesso scattare il bonus di rimborso per gli abbonati.

"Una revisione dei servizi necessaria - dice l'assessore regionale Ceccobao - per regolarizzare e velocizzare il servizio. La Regione non ha pi la possibilit di sostenere economicamente un servizio come quello attuale, con treni molto lenti che spesso viaggiano vuoti. In questo difficile momento economico degli interventi sono necessari per evitare tagli lineari. Per mantenere tutto inalterato rischieremmo di perdere tutto, anche ci che serve e funziona".

Nell'ipotesi di riorganizzazione della linea approvata dalla Giunta regionale il 1 ottobre sono previste alcune importanti novit :

- quattro nuovi treni veloci Regiostar, che impiegheranno un'ora per collegare Lucca e Firenze in orario pendolare (2 al mattino, 2 al pomeriggio).

- inserimento di ulteriori treni doppio piano Vivalto sulla linea (dopo i due recentamente entrati in servizio)

- una revisione complessiva dei servizi, con la soppressione dei treni a bassa frequentazione, in modo da recuperare sulla puntualit e affidabilit sulla linea.

- la chiusura di sette piccole stazioni (Serravalle, Borgo a Buggiano, Montecarlo, Porcari, Tassignano, Nozzano e Massarosa) molto vicine tra loro (4-8 km), poco utilizzate (circa dal 2% degli utenti complessivi della linea) e con un'offerta ferroviaria che si sovrappone a quella su gomma verso le citt vicine e verso le stazioni maggiori.

In questi giorni sono in corso incontri ed approfondimenti con le amministrazioni locali, necessari per condividere il progetto e recepire modifiche e suggerimenti prima di dare il definitivo avvio agli interventi sulla linea.

Si ricorda che il Governo ha tagliato per il trasporto su gomma e ferro ben 170 milioni sui 490 che trasferiva alla Regione Toscana. A questi tagli si aggiungono altri i 50 milioni che lo Stato prima dava a Trenitalia per sostenere il contratto di servizio regionale e che ora sono venuti meno. Davanti a queste diminuzione drastica delle risorse la Regione sta mettendo in campo i provvedimenti necessari per ottimizzare il servizio, salvaguardando i collegamenti pi utilizzati ed eliminando situazioni di sovrapposizione con il servizio su gomma, con l'obiettivo di evitare un tracollo complessivo della mobilit toscana.

TRENI REGIOSTAR PREVISTI DALL'IPOTESI DI RIORGANIZZAZIONE:

Sono previsti due Regiostar Viareggio Lucca Montecatini Terme - Pistoia Prato - Firenze. Il tempo di percorrenza tra Viareggio e Firenze SMN stimato in 1h e 30m, quello tra Lucca e Firenze in 1h e 3m.

Ecco il possibile orario (da confermare):

- Viareggio p.6.38 Lucca 6.58 FI SMN 8.06

- Fi SMN 17.53 Lucca 19.01 Viareggio 19.23

Previsti inoltre due Regiostar Lucca Pistoia Prato Firenze, che avranno come tempo di percorrenza tra Lucca e Firenze 1h.

Ecco il possibile orario (da confermare):

- Lucca p.7.58 Firenze SMN 8.57

- Fi SMN p. 17.56 Lucca 18.57

DATI DI FREQUENTAZIONE DELLE STAZIONI

Stazione

N. Treni (giorno feriale)

Media Saliti/Discesi

Viaggiatori/treno

Montecarlo S.Salvatore

26

56

2

Altopascio

57

650

11

Porcari

27

96

3.5

Tassignano

26

69

3

Lucca (*)

144

5060

35

Nozzano

17

13

1

Massarosa Bozzano

19

77

4

Viareggio (*)

113

3974

35

 

DETTAGLIO SULLE PICCOLE STAZIONI in Provincia di Lucca:

Stazione di Montecarlo San Salvatore:

Utilizzata da 56 viaggiatori al giorno. Sono 27 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 2 passeggeri a treno. Dista 5 km dalla stazione di Altopascio e 5 km dalla stazione di Pescia.

Soltanto due treni (il 3027 delle ore 7.16 e il 3088 delle ore 20.56) sono utilizzati da pi di 10 persone. Ben 12 treni non vengono mai utilizzati, n in partenza n in arrivo.

Si sta studiano la possibilit di un collegamento con la stazione di Altopascio.

Stazione di Porcari:

Utilizzata da 96 viaggiatori al giorno. Sono 27 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 3,5 passeggeri a treno. L'utenza costituita soprattutto da studenti e per questo sono stati ipotizzati due bus sostitutivi a loro dedicati (percorso Porcari-Tassignano-Lucca) che consentirebbero di partire da Porcari alle ore 7,30 per tornare alle ore 13.45.

Dalla stazione di Pporcari, inoltre, esiste gi un servizio strutturato di bus verso Altopascio (con 7 corse mattutine tra le ore 7 e le ore 13) e verso Lucca (con 7 corse mattutine tra le ore 6,30 e le ore 13).

Stazione di Tassignano:

Utilizzata da 69 viaggiatori al giorno. Sono 26 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 2,6 passeggeri a treno.

Soltanto due treni (il 3040 delle ore 7.45 e il 3061 delle ore 13.44) vengono utilizzati da pi di dieci passeggeri. Un treno (il 3091 delle 20.45) non viene mai utilizzato n in partenza n in arrivo. Quattro treni non sono mai utilizzati in partenza e uno non mai utilizzato in arrivo.

La stazione dista solo 5,5 km dalla stazione di Lucca ed ha un servizio di bus strutturato verso il capoluogo (106 corse giornaliere). Visto che l'utenza soprattutto rappresentata da studenti stata prevista una fermata a Tassignano nel percorso del bus sostitutivo ipotizzato tra Porcari e Lucca.

Stazione di Nozzano:

Utilizzata da 13 viaggiatori al giorno. Sono 17 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 0.7 passeggeri a treno.

E' una stazione a bassisima frequentazione, dove nessun treno utlizzata da pi di dieci utenti. Sei treni non vengono mai utilizzati in partenza, otto mai in arrivo e due non sono mai utilizzati n in partenza n in arrivo.

Data la bassissima frequentazione, la vicinanza a Lucca (9 km) e la presenza di un servizio di bus strutturato (11 corse mattutine tra le 7 e le 13), non stato ipotizzato un servizio sostitutivo con bus, ma al vaglio l'ipotesi di un servizio di noleggio con conducente verso Lucca.

Stazione di Massarosa Bozzano:

Utilizzata da 77 viaggiatori al giorno. Sono 19 i treni che attualmente vi fermano, con una media di 4 passeggeri a treno. Dista 9 km dalla stazione di Viareggio, ha un'offerta di bus strutturata verso Viareggio (66 corse) e verso Lucca (36 corse).

Soltanto due treni (1183 delle 7.30 e 11826 delle 14.13) vengono utilizzati da pi di 10 passeggeri. Due treni non sono mai utilizzati n in arrivo n in partenza.

Notizia correlata: Linea Lucca-Firenze, Ceccobao: "Interventi necessari, ma dico s alla discussione"