Economia
Ambiente
Infrastrutture e mobilità
Lavoro
8 marzo 2014
12:41

Lucchini, mercoledì in Consiglio la relazione di Simoncini

FIRENZE - "Mercoledi riferirò in Consiglio regionale, su richiesta dei capigruppo, sulla vicenda Piombino, anche alla luce della scadenza, lunedì sera, dei termini per la presentazioni delle offerte non vincolanti per la Lucchini". Lo ha annunciato stamane l'assessore all'economia della Regione Toscana Gianfranco Simoncini.

"La Regione segue costantemente la vicenda Lucchini decisiva per il futuro non solo del comprensorio di Piombino e della Val di Cornia, ma per il manifatturiero della toscana e per la siderurgia nazionale", ha continuato Simoncini. "Ieri sera sono intervenuto, come assessore regionale, alla direzione del Pd di Piombino e ho ripercorso la posizione che la giunta regionale anche con il diretto impegno del Presidente Rossi sta portando avanti. In pochi mesi insieme alle istituzioni locali, in un rapporto stretto con i sindacati e le parti sociali siamo riusciti a costruire un progetto per la riconversione ecologica della siderurgia piombinese e abbiamo presentato a Roma un piano di rilancio del territorio connesso al riconoscimento di area di crisi complessa della zona. I principali contenuti del progetto prevedono un Polo europeo per lo smantellamento delle navi, la riconferma della presenza e dei livelli occupazionali della Lucchini col progetto Corex e i forni elettrici".

"Su questo progetto - ha continuato l'assessore - abbiamo conquistato il sostegno della Commissione Europea, stipulato un protocollo di intesa col Governo, sono partiti i lavori per fare del porto il polo per lo smantellamento delle navi. Inoltre la Regione ha destinato risorse importanti della vecchia programmazione e si prepara a stanziarne altre della programmazione 2014/20 per interventi innovativi negli stabilimenti piombinesi". "Ora deve essere rapidamente concluso l'iter dell'accordo di programma con gli impegni vincolanti del Governo su Piombino e deve essere garantito che la Costa Concordia venga a Piombino, visto che ormai si stanno determinando tutte le condizioni grazie ai lavori in corso. Ma su questo è necessario un impegno pieno del Governo ad iniziare dal Presidente del Consiglio. Impegno che deve esserci anche nelle prossime ore, decisive per le procedure per la Lucchini".

"Per noi - ha aggiunto Simoncini - è essenziale che i progetti che verranno presentati tengano conto del progetto di riconversione ecologica della siderurgia, e in questa direzione siamo pronti a sostenerli. Auspichiamo che vengano presentati con gli adeguati piani industriali e garanzie finanziarie. E la verifica di essi dovrà essere, fatti salvi gli obblighi formali, puntuale e approfondita sui contenuti industriali e soprattutto sulla capacità di dare risposte occupazionali adeguate anche rispetto all'indotto. Verifiche che, se necessario, si prendano tutto tempo utile per garantire la migliore soluzione, e in questa direzione vanno sperimentate e perseguite tutte le soluzioni che permettano la prosecuzione della marcia dell'altoforno."

"Il passaggio in Consiglio regionale - ha concluso l'assessore Simoncini - sarà ovviamente interlocutorio, visti i tempi della procedura e della verifica delle proposte".