Economia
Lavoro
16 ottobre 2013
14:56

Lucchini, solidarietà dalla Regione ai lavoratori che presidiano Fortezza Piombino

FIRENZE - La solidarietà della Regione ai lavoratori della Lucchini di Piombino che, da stamani, hanno organizzato un presidio permanente della Fortezza del Rivellino, è stata espressa dall'assessore alle attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini.
 
L'assessore ha rinnovato il pieno e costante impegno della Regione a sostegno delle rivendicazioni dei lavoratori Lucchini e per la salvaguardia della siderurgia toscana e del suo ruolo nel contesto nazionale ed internazionale.
 
Di fronte ad un passaggio delicatissimo, a fronte di idee avanzate, anche nella manifestazione di qualche giorno orsono,  sui contenuti di un piano industriale che permetterebbe di garantire la salvaguardia occupazionale, diretta ed indiretta e nel percorso di ricerca di un soggetto industriale pronto ad investite su di esso è indispensabile che, accanto all'impegno di Regione e istituzioni locali, vi sia un forte e tangibile impegno del governo.
 
"Il riconoscimento di Piombino come area di crisi e l'attivazione del tavolo istituzionale - avverte Simoncini - vanno nella giusta direzione. Ma occorre che, nel dar seguito a questi impegni, sia garantita la vita dell'altoforno per il periodo necessario e possibile ad individuare un nuovo investitore. Per questo auspico che venga quanto prima accolta la richiesta dei sindacati di un incontro con il ministro Zanonato".