Cultura
Tutta la Toscana
11 settembre 2021
12:55

Lunedì 13 su Rai 3 "Dante Confidential" il documentario con la voce narrante di Pif

Realizzato in collaborazione con Regione Toscana e l'agenzia Toscana Promozione Turistica. Tra gli interventi anche quello del presidente Eugenio Giani

Lunedì 13 su Rai 3

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre alle 23.15 su Rai 3 andrà in onda il documentario Dante Confidential, documentario diretto da Simona Risi, da un soggetto di Didi Gnocchi, con i testi di Arianna Marelli e Marzio Mian, realizzato in collaborazione con Regione Toscana e l’Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica.

“Abbiamo scelto la data più suggestiva, la notte della morte di Dante Alighieri, per raccontare la straordinaria contemporaneità del Sommo Poeta e della sua opera recepita da sempre come una delle più alte realizzazioni dello spirito umano”, ha detto il presidente Eugenio Giani. "Che credo, oggi più che mai, non vada imposta nella sua integralità, ma vada fatta conoscere a brani, a suggestioni, così come va fatto conoscere Dante nella sua multiforme e ricchissima personalità, con la sua eredità linguistica e di pensiero. “Dante Confidential” è uno strumento perfetto per lanciare soprattutto nei giovani quel seme potente della curiosità, dell’incanto, del desiderio verso un’opera che fa parte della nostra storia ma direi, del nostro Dna e far sentire che Dante è anche uno di noi, un uomo forte e vigoroso che non si è mai piegato alle ingiustizie subite e, nonostante i colpi del destino, ha amato, sognato, sofferto e lottato fino alla fine”.

A dare voce a questo film “confidenziale” sul Sommo Poeta, sarà l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.

Tra le testimonianze video del documentario quelle dei registi Liliana Cavani e Pupi Avati (che su Dante Alighieri sta realizzando un film proprio in questi mesi), degli storici Franco Cardini, Guido Alfani, Chiara Mercuri e Guido Sapelli; della scrittrice Dacia Maraini e del giornalista Paolo Rumiz; del fotografo Oliviero Toscani, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.