Istituzioni
Cultura
31 ottobre 2014
12:00

Lunedì a Cascina Enrico Rossi presenta il suo libro “Viaggio in Toscana”

FIRENZE – Un presidente alle prese con la sua regione: ventisei tappe tra crisi, eccellenze e rinascita. Il presidente è Enrico Rossi. Le tappe sono quelle dell'itinerario, compiuto in Toscana tra l'ottobre 2013 e il maggio scorso, che ha dato vita a  "Viaggio in Toscana", il suo primo libro dopo quasi 15 anni di impegno amministrativo in Regione, da assessore alla sanità per dieci anni, da presidente per quasi cinque, che lui stesso presenterà lunedì alle 21.00 a Cascina. L'appuntamento è presso la biblioteca "Peppino Impastato" in viale Comaschi 67, dove sarà intervistato dal giornalista di Telegranducato, Antonello Riccelli.


Il volume è un itinerario fatto di ben 204 incontri fuori dal Palazzo, grazie a 12mila chilometri percorsi a bordo di una particolare "auto blu": una Fiat Punto grigia a metano da 1400 centimetri cubi di cilindrata. "Viaggio in Toscana" si compone di 166 pagine, costa 15 euro ed è edito da Donzelli. E' diviso in due parti: un'introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un'appendice, con le informazioni sulle singole tappe.


Rossi è stato a Cascina il 18 febbraio nel corso della tredicesima tappa del suo viaggio, dedicata alla Piana pisana. Dapprima ha incontrato gli studenti dello Scientifico «Pesenti» per parlare insieme della Toscana. A Vicopisano si è tenuto l'incontro in piazza Cavalca con le associazioni del volontariato e poi l'esibizione canora degli studenti dell'Istituto comprensivo all'interno dell'ex teatro Verdi. A Vicopisano ha fatto visita alla Pentair Water Italy S.r.l., l'azienda che produce elettropompe idrauliche, gruppi di pressione e antincendio, e ha pranzato presso la mensa aziendale. A Vecchiano si è recato alla Siderzavi S.r.l. che produce materie plastiche, siderurgiche e in vetroresina. A San Giuliano Terme è stato alla Yogitech S.p.A., l'azienda che si occupa della progettazione e realizzazione di circuiti integrati per l'automazione industriale, applicazioni biomedicali e di sicurezza ferroviaria. Infine, a Calci, presso la sala consiliare, ha partecipato all'incontro con le organizzazioni del volontariato e i volontari della Protezione civile.


Delle questioni più attuali che interessano la piana pisana Enrico Rossi avrà occasione di parlare lunedì rispondendo alle domande del suo intervistatore.