Emergenza e sicurezza
Salute
17 marzo 2011
12:51

Maggio: primi accertamenti sanitari per chi è tornato dal Giappone

FIRENZE - I primi componenti della tournée del Maggio rientrati a Firenze ieri sera dal Giappone sono stati già sottoposti ad alcuni controlli da parte dei medici dell'ufficio di medicina preventiva della Asl 10, che ha allestito un presidio sanitario nei locali del Teatro Comunale.

I medici hanno effettuato analisi per accertare se le persone sono state esposte a radiazioni nucleari. I primi risultati saranno a disposizione a partire da domani. Stessa procedura sarà messa in atto questa sera al rientro delle altre persone che facevano parte della delegazione del Teatro. Sono da ieri a disposizione dei lavoratori e dei loro familiari, sempre nel presidio del Teatro, due psicologi che forniranno risposte a che ne avesse bisogno dopo un'esperienza così problematica.

Tutti i turisti che rientrano dal Giappone potranno rivolgersi, per informazioni e accertamenti, ai centri dedicati istituiti presso le aziende ospedaliero-universitarie di Careggi e di Pisa. A Careggi i cittadini potranno andare al pronto soccorso. A Pisa, all'Unità di fisica sanitaria dell'ospedale Santa Chiara. Dovranno rivolgersi a questi centri dedicati – è la raccomandazione dell'assessorato al diritto alla salute – solo le persone che rientrano dal Giappone, e in particolare dalle zone intorno alla centrale nucleare di Fukushima.