16 giugno 2018
12:07

Maltempo a Cortona, Rossi:"Interventi sulle criticità e microcredito per le aziende colpite" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 giugno 2018 – Edizione del sabato

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del sabato del 16/06/2018 – anno n.8 n.158 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Cooperazione sanitaria, Saccardi: "Orgogliosi di garantire a tutti assistenza sanitaria"
  • Maltempo a Cortona, Rossi: "Interventi sulle criticità e microcredito per le aziende colpite"
  • Oggi la Giornata regionale della donazione del sangue

 

In Toscana

  • Firenze. Pitti Uomo: tiene l'estero, ancora giù l'Italia
  • Livorno. Le coste del Mediterraneo al centro della ricerca scientifica internazionale
  • Toscana. Its energia ambiente: Macrì nuovo presidente
  • Arezzo. Fideuram apre una nuova sede
  • Pisa. Certificazione Emas confermata al polo della concia
  • Firenze. Unicoop sostiene l'alimentare toscano
  • Torna sabato 16 giugno a Firenze, la ‘Notturna di San Giovanni'

 

Cultura e spettacolo

  • Lucca. In mostra le foto di Cartier-Bresson
  • Firenze. Elio (senza Storie Tese) legge Daniil Charms sulla musica di Šostakovič

 

Notizie di servizio

  • Arezzo. Pomeriggio di trekking urbano
  • Firenze. Seminario gratuito sul franchising
  • Rignano, bando per il censimento 2018
  • Firenze. Presentato il progetto vincitore del concorso di idee Lupi di Toscana

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana
  • Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi

Dalla Giunta regionale

 

Cooperazione sanitaria, Saccardi: "Orgogliosi di garantire a tutti assistenza sanitaria" – Stefania Saccardi, assessora regionale al diritto alla salute è intervenuta ieri sul Palco del Sant'Apollonia a Firenze dove si è fatto il punto su dieci anni di politiche di cooperazione sanitaria della Toscana. "In Toscana  - spiega l'assessora - siamo orgogliosi di garantire a tutti, qualunque sia la condizione sociale o economica, l'assistenza sanitaria necessaria, sia che si tratti di italiani o di stranieri, di residenti, di richiedenti asilo o di migranti. Lo riteniamo un principio di civiltà e pensiamo che si possano costruire politiche di accoglienza sostenibili verso chi arriva". "Ma da anni – aggiunge - aiutiamo anche quei paesi da dove si emigra a costruire sistemi sanitari adeguati, con  l'aiuto dei nostri medici che insegnano ad altri medici, investendo  risorse che ne smuovono a loro volta altre, con il sostegno essenziale del volontariato e senza togliere niente a nessuno, perché la Toscana rimane la prima regione in Italia quanto a prestazioni sui livelli essenziali di assistenza".  (SACCARDI)

 

Maltempo a Cortona, Rossi: "Interventi sulle criticità e microcredito per le aziende colpite"- Il presidente della Toscana Enrico Rossi assicura la massima attenzione per i gravi disagi causati dalla "bomba d'acqua" che ha colpito alcune aree del cortonese. "Valuteremo in tempi rapidissimi la richiesta di stato di emergenza regionale avanzata dal Comune di Cortona – ha affermato - La Regione agirà tempestivamente per affrontare le criticità idrogeologiche e per sostenere l'attività degli imprenditori che hanno subito danni". "Appena concluso l'iter – prosegue – partiranno gli interventi di ripristino e verranno attivati gli strumenti di microcredito per consentire una piena e pronta ripresa delle attività produttive".

 

Oggi la Giornata regionale della donazione del sangue - "Il futuro ha un cuore antico", questo il titolo scelto quest'anno per la Giornata regionale della donazione di sangue, che si tiene oggi, sabato 16 giugno, dalle 9 alle 13, all'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, a Firenze.

La Giornata Regionale della donazione di quest'anno, come spiega Simona Carli, la responsabile del Centro Regionale Sangue, è incentrata sull'implementazione del nuovo Sistema informatico unico regionale dell'intero Sistema sangue, primo ad essere realizzato in Italia. E' bene ricordare - sottolinea Carli - che i donatori sono soggetti "sani" che esplicano il loro gesto gratuitamente e possono scegliere se farlo o meno, sono utenti che non chiedono ma danno al sistema sanitario ed è nostro dovere creare il più possibile le condizioni logistiche, di orario, di accoglienza, di soddisfazione e competenze per far si che siano sempre più numerosi e fidelizzati, in particolar modo ora che ci prepariamo ad affrontare l'estate periodo critico da sempre". A chiudere la mattinata sarà l'intervento conclusivo dell'assessora al diritto alla salute Stefania Saccardi. Alla fine dei lavori sarà diffuso un comunicato con i dati aggiornati sulle donazioni di sangue.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Pitti Uomo: tiene l'estero, ancora giù l'Italia - Si chiude la 94esima edizione di Pitti Uomo alla Fortezza da Basso di Firenze, e i risultati d'affluenza del più importante salone al mondo della moda maschile confermano l'effervescenza dei mercati esteri e la flessione - in atto ormai da anni - del mercato italiano. I compratori totali che sono entrati alla fiera fiorentina per vedere le collezioni per la primavera-estate 2019 di 1.240 marchi per il 45% esteri hanno superato quota 19.000 (erano stati 19.400 nella precedente edizione estiva), con una tenuta dei buyer esteri in arrivo da un centinaio di Paesi, che pesano il 40% del totale, e una flessione (ulteriore) dei buyer italiani, che segnano -2,5%. «Il calo delle presenze degli italiani riflette un periodo ancora difficile per il mercato interno», sottolinea Pitti Immagine, società organizzatrice della fiera. In effetti i consumi di moda uomo in Italia nel 2017 sono dimagriti ancora (-1,5% a 6,9 miliardi), anche se il tasso di caduta è stato meno forte del passato. Continua invece a crescere l'export, che per le aziende italiane di moda uomo rappresenta ormai più del 65% del fatturato. Pitti Immagine si dice soddisfatta di questa edizione, che ha visto entrare al salone più di 30mila visitatori (compresa stampa e fornitori). Pitti Immagine sottolinea anche i numeri-record raggiunti sui social media, con più di 35mila post generati nei quattro giorni della fiera, principalmente su Instagram.

 

Livorno. Le coste del Mediterraneo al centro della ricerca scientifica internazionale – Livorno sarà ancora una volta sede del Simposio Internazionale "Il Monitoraggio Costiero Mediterraneo - Problematiche e tecniche di misura". L'importante iniziativa, giunta alla settima edizione, si svolgerà martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 giugno nella sala convegni del Palazzo dei Portuali (Fondazione L.E.M. in piazza del Pamiglione 1-2). L'evento è organizzato dalla Fondazione L.E.M. (Livorno Euro Mediterranea) e dall'Istituto di Biometeorologia (Ibimet) del CNR, in collaborazione con il Comune di Livorno, la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, la Compagnia dei Portuali di Livorno. Alle giornate parteciperanno, come sempre, illustri studiosi che avranno l'opportunità di esporre nuove proposte e promuovere azioni a favore della tutela dell'ambiente marino e costiero, presentando il meglio delle ricerche svolte negli ultimi anni su questi temi, in una prospettiva interdisciplinare rivolta non solo ai temi della natura e dell'ambiente, ma anche ai fenomeni di antropizzazione che interessano il Mediterraneo. Molto interessanti, quindi, i temi che saranno affrontati, che vanno dagli aspetti giuridici dei parchi eolici offshore agli studi sulle piante litoranee della Toscana, dalle reti radar per la mappatura delle correnti marine alle architetture dell'Isola d'Elba, alle nuove fonti rinnovabili, solo per citare alcune delle relazioni più interessanti.

 

Toscana. Its energia ambiente: Macrì nuovo presidente - Francesco Macrì, presidente di Estra, è il nuovo presidente della Fondazione Its "Energia e Ambiente" della Toscana. L'assemblea dei soci (Enti locali, categorie economiche, Università, imprese) ha approvato anche la nuova governance della Fondazione. Macrì subentra a Luciano Carapelli, che ha guidato la struttura dal 2011. «Nell'assumere questo incarico - dice Macrì - ringrazio, in primo luogo, chi mi ha preceduto per aver consentito lo sviluppo della Fondazione, oggi eccellenza nel panorama nazionale (coordina la rete nazionale che riunisce le 12 Fondazioni Its dell'area efficienza energetica presenti in 10 regioni italiane, n.d.r.), e tutto il consiglio per avermi scelto per proseguire il cammino che, con l'azienda che rappresento, spero possa proseguire verso ulteriori obiettivi. Estra è un'azienda pubblica che storicamente al business unisce ricerca, sostenibilità, formazione e innovazione. Qui vedo le convergenze con la Fondazione, per la quale intendo valorizzare la rete di collaborazioni con gli stakeholder di riferimento portando avanti gli obiettivi di sempre: consolidare il sistema scuola-impresa, mettendo i nostri studenti nelle condizioni di essere una professionalità d'eccellenza in Italia e in Europa e cercando di alzare il già positivo indice di studenti assunti al termine del percorso formativo che questo Its vanta. Sarà importante la collaborazione di tutti, perché i traguardi importanti si raggiungono solo con il lavoro di squadra».

 

Arezzo. Fideuram apre una nuova sede - Fideuram, banca private che fa capo a Intesa Sanpaolo, apre la sede di Arezzo, dove conta su un portafoglio di 6mila clienti, in gran parte con patrimoni superiori ai 500mila euro, finora gestiti attraverso quattro uffici di gruppo. La nuova sede, in via Guido Monaco 15, a pochi passi dalla basilica di San Francesco, si sviluppa su due piani nei quali convergeranno le competenze dei private banker di Fideuram che operano in Toscana e sulla piazza aretina, una delle più appetibili per il settore del credito e del risparmio.

 

Pisa. Certificazione Emas confermata al polo della concia - Pratiche improntate a sostenibilità ambientale, attività e investimenti da parte di pubblico e privato e politiche condivise per incentivare il rispetto dell'ambiente: sono alcuni dei parametri considerati ai fini della certificazione Emas (Eco-management and audit scheme), strumento promosso dall'Unione europea per valorizzare e premiare l'impegno di singole aziende e realtà industriali sul versante della sensibilità ambientale, riconosciuto al distretto conciario toscano dal 2010 e confermato anche per quest'anno, dopo la consueta attività di monitoraggio. La verifica è avvenuta presso l'Associazione conciatori, sede del comitato promotore Emas di distretto, che oltre all'Associazione conciatori e al Consorzio conciatori di Ponte a Egola comprende le Pubbliche amministrazioni di Santa Croce sull'Arno, San Miniato, Fucecchio e Castelfranco di Sotto: a supporto scientifico delle attività del comitato Emas di distretto, la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

 

Firenze. Unicoop sostiene l'alimentare toscano - Degustazioni (16 e 22-23 giugno) nei punti vendita, pubblicazione di una collana di 8 volumi dal titolo "Cucina Toscana, ricette e salute", e nuovi volantini che affiancano alle informazioni sulle offerte in corso ricette e informazioni nutrizionali. Sono queste le iniziative della campagna "Un amore infinito per il nostro territorio" lanciata da Unicoop Firenze a favore dei prodotti alimentari toscani. L'iniziativa vede la collaborazione con Ars (Agenzia regionale per la salute), Anci Toscana e Accademia dei Georgofili per quanto riguarda i volumi della collana. Ad oggi parla toscano circa un terzo (il 32%) dei circa 2.200 fornitori di Unicoop Firenze, per un valore di 454 milioni di euro (il 23% degli acquisti totali), e un indotto produttivo di circa 3.300 posti di lavoro. Dall'inizio dell'anno la cooperativa sta inoltre lavorando all'introduzione di 200 nuovi fornitori, selezionati sul territorio dai responsabili acquisti della cooperativa.

 

Torna sabato 16 giugno a Firenze, la ‘Notturna di San Giovanni' - Tutto pronto per la 79esima edizione della Notturna di San Giovanni, la seconda gara più antica d'Italia che si corre sulla distanza dei 10km, tutti pianeggianti per le vie del centro storico cittadino. L'appuntamento è fissato per questa sera con partenza alle 21 e arrivo in piazza Duomo. Oltre al percorso di 10 km c'è anche la Family Run di circa 4 km. La novità di quest'anno è che l'evento è stato inserito nel circuito Run10 k della Fidal Toscana, che comprende una serie di otto manifestazioni, su pista e su strada, tutte sulla distanza dei 10 chilometri perfettamente misurati e omologati, al termine del quale verrà stilata una graduatoria a premi derivata dalle migliori tre performance cronometriche di ognuno nelle gare del circuito e saranno premiati i primi 10 della classifica generale e premiazioni alla fine del circuito anche per il primo di ciascuna categoria federale Master sia maschile che femminile. L'organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. L'evento si svolge come da tradizione nell'ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, il 24 giugno. Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara. A tutti i partecipanti sarà consegnata la ormai tradizionale maglia ricordo Asics dipinta da un'artista fiorentino. Intervista a l presidente Giovanni Romiti: (ROMITI)

 

 

Cultura e spettacolo

 

Lucca. In mostra le foto di Cartier-Bresson - 'Henri Cartier-Bresson. In America': questi il titolo della mostra fotografica ospitata dal 16 giugno all'11 novembre al Lucca Center of Contemporary Art. L'esposizione raccoglie 101 immagini in bianco e nero, scatti che il fotografo parigino realizzò in America a partire dalla metà degli anni Trenta, quando visitò per la prima volta gli usa, fino alla fine degli anni Sessanta. La mostra è a cura di Maurizio Vanni ed è stata organizzata in collaborazione con Magnum Photos - che Cartier-Bresson fondò insieme a Robert Capa, George Rodger, David 'Chim' Seymour e William Vandivert - e Fondation Henri Cartier-Bresson con il supporto di Mviva. Gli scatti esposti, spiegano gli organizzatori, mostrano come il celebre fotografo riuscì a catturare la realtà e l'essenza della vita americana di allora, mostrando in particolare la diversità della ricca società americana.

 

Firenze. Elio (senza Storie Tese) legge Daniil Charms sulla musica di Šostakovič – Sarà la voce di Elio, istrionico cantautore e musicista milanese, a interpretare - lunedì 18 giugno alle 20 al Teatro del Maggio a Firenze - le parole dello scrittore e poeta russo Daniil Charms accompagnato dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, che eseguiranno una selezione di brani di Dmitrij Šostakovič. Il progetto nasce dalle suggestioni tratte dalle pagine di Casi di Charms, nato a San Pietroburgo nel 1905 e morto nel 1942 in un manicomio criminale di Leningrado. Una prosa in cui regnano il rifiuto della logica quotidiana e i paradossi delle situazioni. A fare da contrappunto alla lettura dei brani scelti di Casi il progetto propone la musica di Dmitrij Šostakovič, tra i più importanti compositori di scuola russa del Novecento e del quale il Maggio Fiorentino propone attualmente l'intero corpus delle sinfonie offerte in un'unica stagione sinfonica. Musica e potere furono un binomio costante nella biografia di Šostakovič.

 

Notizie di servizio

 

Arezzo. Pomeriggio di trekking urbano - È in programma per domani, domenica 17 giugno, l'iniziativa organizzata dall'Associazione culturale Liria, ma aperta a tutti coloro che vorranno partecipare, Trekking Urbano alla scoperta di Arezzo. Il ritrovo è fissato alle ore 18 presso il parcheggio Pietri per poi partire alla volta degli angoli più nascosti della città, raccontati da una guida ufficiale e una d'eccezione: il professor Claudio Santori, cultore della storia di Arezzo, nonché membro della Brigata Aretina dei Monumenti. La passeggiata culturale promossa da Liria intende promuovere le bellezze di Arezzo e soprattutto i dettagli nascosti o le curiosità che spesso sfuggono e che ignoriamo. Proprio per sottolineare l'importanza di iniziative come queste, nell'intento di offrire alla cittadinanza la possibilità di conoscere più approfonditamente le sue origini, il Trekking Urbano organizzato da Liria sarà ad accesso gratuito.

 

Firenze. Seminario gratuito sul franchising - Martedì 19 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, la sala Pasquini del Complesso delle Murate, in piazza Madonna della Neve 6/7 a Firenze, ospita la tappa fiorentina di Assofranchising Tour 2018: "Franchising: diventare imprenditori di successo", un seminario gratuito per conoscere meccanismi e vantaggi di questa formula commerciale ormai consolidata anche in Italia. L'evento, organizzato da Confcommercio Firenze e Assofranchising, l'associazione italiana del franchising, si presenta come un'occasione preziosa per quanti desiderano avviare un'impresa, ma anche per chi è già imprenditore e vuole esplorare nuovi settori o riconvertire la propria attività. Per incontrare i brand in franchising ed assistere ai lavori la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link https://it.surveymonkey.com/r/AssofranchisingTourFirenze2018.

 

Rignano, bando per il censimento 2018 - Il Comune di Rignano sull'Arno informa che è indetta una selezione per l'attribuzione degli incarichi di operatore di back office e rilevatore censuario per il censimento permanente della popolazione 2018. Le persone interessate a svolgere l'incarico possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria dei rilevatori/operatori di back office che avverrà per soli titoli. I rilevatori e/o operatori di back office saranno nominati entro il 20 luglio 2018 e le attività di rilevazione e di registrazione si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018, salvo eventuali diverse disposizioni da parte dell'ISTAT. Le domande di ammissione, redatte in carta semplice su apposito modulo si scaricano dal sito www.comunerignano.it/sezione Bandi. Devono essere firmate dagli interessati, accompagnate dalla fotocopia/scansione del documento di identità valido, dovranno essere indirizzate al Responsabile del Settore Servizi alla Persona e al Cittadino del Comune di Rignano sull'Arno e presentate secondo le seguenti modalità : 1. a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune (aperto dal lunedì al Venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00) in busta chiusa ovvero inoltrate con Raccomandata A.R;

2. per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.rignano@postacert.toscana.it; entro e non oltre le ore 12.30 del 29 Giugno 2018

 

Firenze. Presentato il progetto vincitore del concorso di idee Lupi di Toscana - Uno spazio urbano contemporaneo caratterizzato dalla centralità di aree pubbliche, verde e percorsi ciclo-pedonali, con gli edifici che si affacciano sull'asse centrale in un mix di funzioni residenziali, commerciali, sociali e di servizi. È quanto prevede il progetto vincitore del concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione dell'ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana. Il masterplan, elaborato da Paolo Luigi Poloni di Luino (Varese), è stato presentato ieri in Santa Maria Novella dal sindaco Dario Nardella, dall'assessore all'Urbanistica Giovanni Bettarini e dal direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi. Nel dettaglio, il progetto vincitore prevede un lungo percorso nel quale si alternano una serie di spazi pubblici  (‘stanze civiche'), che si conclude con la piazza principale Lupi di Toscana e l'edificio speciale dell'ex palazzina di comando. Il program­ma complessivo comprende 33.500 mq di superficie utile lorda destinato a residenziale (di cui 22mila di Social Housing), 7.500 mq di Sul commerciale, 12mila mq di uffici/terziario/sanitario, 6.500 mq sociale/istruzione/culturale. (Nardella)

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimanaSabato: Sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante le ore pomeridiane sulle zone interne, ma senza precipitazioni di rilievo. Venti: tra deboli e moderati settentrionali con rinforzi pomeridiani di Maestrale lungo la costa, in particolare quella centro-meridionale. Mari: tra poco mossi e temporaneamente mossi al largo e a sud dell'Elba. Temperature: pressoché stazionarie le minime, in ulteriore lieve aumento le massime con punte fino a 30 gradi nell'interno. Domenica: Poco nuvoloso con transito di velature e nubi cumuliformi nell'interno durante le ore centrali della giornata. Non sono esclusi brevi ed isolati rovesci pomeridiani sui rilievi appenninici, in particolare di nord ovest. Venti: deboli settentrionali, fino a moderati di Maestrale lungo la costa, in particolare nel corso del pomeriggio. Mari: poco mossi o temporaneamente mossi nel pomeriggio. Temperature: stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi.

 

 

Qualità dell'aria domani in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi - Non disponibile.