4 dicembre 2019
12:56

Maltempo. Accolta la richiesta di emergenza nazionale, in arrivo oltre 5 milioni di aiuti - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 dicembre 2019 – Edizione del mattina

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattina del 4/12/2019 – anno n.1 n. 68 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo. Accolta la richiesta di emergenza nazionale, in arrivo oltre 5 milioni di aiuti
  • Maltempo. La giunta proporne di stanziare 2 milioni per i danni alla Feniglia
  • Maltempo. Le opere idrauliche sull'Albegna hanno funzionato
  • Lavoro. Da domani la due giorni della "Fiera toscana del lavoro"
  • Ricerca e sviluppo. Il modello Toscana elogiato dal ministro Fioramonti

 

In Toscana

  • Prato. Per il maltempo crolla una porzione muro a Cascine di Tavola (PO)
  • Albinia (GR). Maltempo: Conserve Italia chiede la messa in sicurezza del fiume Albegna
  • Siena. Estremismo destra: confermate misure a padre e figlio
  • Massa-Carrara. Ambiente: falda, conferma sforamento inquinanti
  • Pisa. Scuola: Fioramonti, preoccupanti dati del sondaggio Ocse-Pisa
  • Toscana. Sanità: Asl Centro: crescono prenotazioni online
  • Firenze. Arriva il primo network in Europa per i genitori "sostenibili"

 

Cultura e Spettacolo

  • A Firenze 1/a edizione di "Lucia, la radio al cinema"
  • Prato. Tornano le visite guidate al Palazzo Comunale
  • Firenze. 'Rigiocattolo' sabato 7 e domenica 8 dicembre

 

Notizie di servizio

  • Piancastagnaio (SI). Intervento di manutenzione programmata in via Bulgarini
  • Toscana. Il Caaf Cgil cerca persone da formare ed assumere a tempo determinato

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Accolta la richiesta di emergenza nazionale, in arrivo oltre 5 milioni di aiuti - Ammontano a quasi 5,3 milioni di euro le risorse destinate alla Toscana dei 100 stanziati dal Consiglio dei ministri con la dichiarazione ieri dello stato di emergenza nazionale per i danni causati dal maltempo in 12 regioni. Lo rende noto la Regione Toscana. Il Consiglio dei ministri preannuncia inoltre che saranno successivamente stanziate ulteriori risorse per l'attivazione delle misure di sostegno al tessuto economico e sociale e per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture danneggiate. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha espresso soddisfazione per "i tempi rapidi con cui è stata data risposta ai gravissimi problemi causati dall'eccezionalità dei fenomeni meteo che hanno causato, anche in Toscana, danni enormi al tessuto economico, turistico e al patrimonio privato delle aree costiere, dell'arcipelago e di molte zone interne. Per questo la Regione aveva già decretato lo stato di emergenza regionale".

 

Maltempo. La giunta proporne di stanziare 2 milioni per i danni alla Feniglia - Due milioni di euro per fare fronte ai danni subiti da famiglie, agricoltori e imprese del Comune di Orbetello (Grosseto), in conseguenza della "devastante tromba d'aria" che ha colpito quel territorio il 17 novembre scorso. E' quanto prevede la proposta di legge illustrata ieri dall'assessore regionale alla presidenza Vittorio Bugli, e approvata all'unanimità dal Consiglio della Toscana. Nel dettaglio, 1,5 milioni saranno destinati alle famiglie per la ricostruzione delle abitazioni, che hanno riportato danni ingenti, con edifici scoperchiati e tetti distrutti. La procedura per questa tipologia di contributi, proprio in considerazione della gravità dei danni, saranno attivati in via anticipata.

 

Maltempo. Le opere idrauliche sull'Albegna hanno funzionato - Le piogge eccezionali dello scorso 17 novembre hanno provocato un picco di piena del fiume Albegna addirittura maggiore rispetto a quella che causò le esondazioni del 2012, ma le opere di regimazione idraulica realizzate negli ultimi anni hanno ottenuto il risultato desiderato e si sono dimostrate determinanti nel fronteggiare l'evento e scongiurare una possibile esondazione". Così la Regione Toscana rassicura i cittadini e le imprese e, in particolar modo, l'azienda Conserve Italia che ha espresso preoccupazioni riguardo al rischio di esondazioni del fiume. Per aumentare ulteriormente la sicurezza idraulica la Regione è in procinto di realizzare la cassa di espansione di Campo Regio, che metterà definitivamente in sicurezza l'Albegna ed i suoi affluenti. La gara d'appalto per assegnare l'opera è in fase conclusiva e nei prossimi mesi inizieranno i lavori. Nel frattempo continueranno nell'area anche i lavori a monte della Marsiliana.

 

Lavoro. Da domani la due giorni della "Fiera toscana del lavoro" - Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo e il presidente dell'Anpal, Mimmo Parisi saranno tra gli ospiti della Fiera toscana del lavoro, appuntamento organizzato dalla Regione domani e dopodomani, 5 e 6 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze. "L'organizzazione della prima edizione della Fiera regionale del lavoro è un'ulteriore sfida che abbiamo voluto affrontare - sottolinea in una nota l'assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco -. Abbiamo scelto il claim 'la Toscana mette l'impiego al centro' per evidenziare il ruolo svolto dai centri per l'impiego in un mercato del lavoro moderno e dinamico". Nel corso della fiera sono previsti incontri tenuti da esperti di orientamento e di selezione del personale che forniranno a chi è in cerca di un impiego strumenti e metodi utili nella ricerca del lavoro, con simulazione di colloqui, tecniche di recruitment utilizzate dalle imprese, e le opportunità ed i servizi che la Regione, anche nell'ambito della rete toscana dei centri per l'impiego, mette a disposizione. Durante la rassegna si svolgerà l'evento annuale del Por Fse, quest'anno intitolato 'Dalla tua parte, la Toscana dei diritti'.

 

Ricerca e sviluppo. Il modello Toscana elogiato dal ministro Fioramonti - "La ricerca è il segreto dello sviluppo, senza ricerca non c'è sviluppo sopratutto in un'economia come quelle moderne estremamente avanzate, sempre più in accelerazione e legate all'innovazione. La Toscana può essere un punto di riferimento per il Paese soprattutto quando si riesce a costruire modelli di sistema, quando si mettono tutte le risorse insieme e si riesce a fare squadra". Lo ha detto Lorenzo Fioramonti, ministro dell'istruzione, intervenendo ieri all'evento 'La Ricerca va in scena: le ragioni dell'investimento pubblico in R&S', organizzato dall'assessorato alla cultura, università e ricerca della Regione Toscana a Firenze (AUDIO ALLEGATO: FIORAMONTI SU RICERCA E SVILUPPO)

Durante l'evento sono stati presentati i 20 ultimi progetti innovativi finanziati: dal sistema eolico che sfrutta lo spostamento d'aria prodotto da auto e treni al loro passaggio ai droni autonomi per monitorare il territorio, dal nuovo sistema per verificare la sicurezza di ponti e viadotti ai traghetti a propulsione elettrica, fino alle facciate smart di edifici che integrano fotovoltaico e nanotecnologia per essere più sostenibili. "Spesso la ricerca è autoreferenziale, non bisogna scordare l'importanza di raccontarne l'importanza" ha detto Tomaso Montanari, docente di storia dell'arte moderna all'Università per stranieri di Siena: "E' fondamentale anche per sviluppare il senso critico e creare dei cittadini consapevoli". (AUDIO ALLEGATO: MONTANARI SU RICERCA E SVILUPPO)

 

In Toscana

 

Prato. Per il maltempo crolla una porzione muro a Cascine di Tavola (PO) - A causa del recente maltempo una porzione di circa 15 metri di muro in pietra è crollata all'interno del complesso delle Cascine di Tavola, il parco che ospita la Fattoria medicea a sud di Prato. I vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza la parte restante del muro, lunga circa 35 metri e alta circa due metri e mezzo, che risultava pericolante.

 

Albinia (GR). Maltempo: Conserve Italia chiede la messa in sicurezza del fiume Albegna - Un appello alle istituzioni per mettere in sicurezza il fiume Albegna ed evitare nuove inondazioni in caso di forte maltempo. A lanciarlo lo stabilimento di Albinia di Conserve Italia. "È arrivato il momento di realizzare le opere di regimazione a monte necessarie per ridurre l'impeto della piena del fiume Albegna - sottolinea il responsabile dell'impianto di Albinia Dario Santi - e di dare impulso a quelle già previste nell'accordo tra Regione Toscana, Rfi e Anas per scongiurare l'esondazione del fiume che avrebbe effetti devastanti già visti nel corso della tragica alluvione del 2012" quando lo stabilimento andò quasi completamente distrutto.

 

Siena. Estremismo destra: confermate misure a padre e figlio - Arresti domiciliari per Andrea Chesi e obbligo di dimora per il figlio Yuri, tra gli indagati nell'inchiesta della Dda di Firenze sull'estremismo di destra in provincia di Siena. La misura, disposta dal gip di Firenze, conferma quella emessa precedentemente dal giudice per le indagini preliminari di Siena, che si era dichiarato incompetente trasmettendo gli atti a Firenze. Ad Andrea Chesi è stata contestata anche l'aggravante del terrorismo.

 

Massa-Carrara. Ambiente: falda, conferma sforamento inquinanti - "Dall'esame dei dati analitici di questo monitoraggio, si conferma complessivamente il quadro ambientale già noto". Così Arpat in merito ai dati del secondo monitoraggio della falda di Massa e Carrara - che si estende nelle aree Sin e Sir (sito di interesse nazionale e sito di interesse regionale) della zona industriale apuana. La conferma è in riferimento al quadro, non positivo, emerso in base ai dati della prima campagna di monitoraggio pubblicati a maggio scorso. Si tratta di risultati che serviranno per definire il progetto unitario di bonifica della falda. Le analisi hanno riguardato 80 pozzi su 147 (45 erano già stati oggetto del primo monitoraggio). Tra le sostanze rilevate il tetracloroetilene, il cui limite è fissato a 1,1 microgrammi per litro nelle acque di falda, arriva a toccare anche picchi di 230 microgrammi per litro; il cromo VI (contaminante ambientale fra i più pericolosi) che non dovrebbe superare i 5 microgrammi per litro, raggiunge in un pozzo i 79 microgrammi per litro. Il manganese sfiora picchi di 1400, 1900 e 3100 microgrammi per litro quando il limite è 50, e il ferro arriva anche a 19.340 mg per litro (limite a 200). Sul sito di Arpat l'elenco di tutti gli inquinanti trovati, le cartine dei pozzi e la quantità rilevata per ogni campionamento.

 

Pisa. Scuola: Fioramonti, preoccupanti dati del sondaggio Ocse-Pisa - ''Sono dati che ci preoccupano, non perché siano diversi da quelli di un anno fa ma perché sono molto peggio rispetto a quelli di 20 anni fa''. Così il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti ha commentato i risultati della nuova indagine Ocse-Pisa che valuta le competenze dei 15enni rispetto alla lettura, la matematica e le scienze. E il campanello d'allarme riguarda la lettura in cui gli studenti italiani appaiono dieci punti sotto la media degli altri Paesi, in particolare le scienze dove si assiste ad un 'crollo' verticale (468 contro 489). ''Questi dati - ha continuato Fioramonti a margine della presentazione ieri a Coverciano di un progetto con la Figc per le istituzioni scolastiche - devono spingere a investire con ancora più forza nella scuola cui dobbiamo tutti tornare a volere più bene. Anche perché - ha concluso il ministro - certe problematiche come quelle legate all'apprendimento vanno affrontate subito per non pregiudicare il nostro futuro''.

 

Toscana. Sanità: Asl Centro: crescono prenotazioni online - Crescono i cittadini residenti nell'Asl Toscana Centro che scelgono di prenotare online visite mediche ed esami grazie al sistema 'Prenotafacile' che permette di fissare un appuntamento 24 ore su 24. A novembre le prenotazioni sono state 6.608. A ottobre erano state 5.307, 2.600 a settembre. Il sistema Prenotafacile, spiega la Asl, è stato presentato ieri pomeriggio al comitato di partecipazione Firenze Sud Est. Analoghe presentazioni sono state effettuate nei mesi scorsi nei distretti di Firenze, Prato, Pistoia, Valdinievole e Mugello.

 

Firenze. Arriva il primo network in Europa per i genitori "sostenibili" - Il co-sleeping fa bene al bambino e ai genitori, il baby wearing dona al piccolo sicurezza e tranquillità, e ancora, l'acquisto di prodotti ecologici come pannolini lavabili e body allungabili, insieme al noleggio di passeggini e carrozzine si sta diffondendo sempre più: sono solo alcune delle ultime tendenze legate al mondo dell'infanzia, promosse da Mamma Mamma, primo network europeo per genitori "sostenibili", che il 7 dicembre organizza una giornata di consulenze, incontri e eventi gratuiti dedicati ai neogenitori, in occasione dell'inaugurazione del nuovo punto vendita fiorentino che aprirà i battenti in via Reginaldo Giuliani 29r. Risparmio, riuso, rispetto per l'ambiente: è questa la mission di MammaMamma, il network e negozio a basso impatto ambientale che promuove la solidarietà tra mamme e neo mamme attraverso il riutilizzo di articoli per bambini e la vendita di prodotti ecosostenibili. La proprietaria del negozio è Sonia Ficuciello, mamma fiorentina che nel 2014 a seguito della seconda gravidanza, insieme al marito Giovanni, decide di scommettere su MammaMamma, franchising di Cattolica, primi in Europa ad occuparsi di noleggio di articoli per bambini.

 

Cultura e Spettacolo

 

A Firenze 1/a edizione di "Lucia, la radio al cinema" - Tre giorni per riscoprire la dimensione sociale e condivisa dell'ascolto. È la prima edizione di "Lucia, la radio al cinema" la rassegna a cura di Radio Papesse in programma dal 12 al 14 dicembre alla Manifattura Tabacchi. Durante il festival si potranno ascoltare documentari e fiction, produzioni radiofoniche e podcast da tutto il mondo, molti dei quali saranno sottotitolati per la prima volta in assoluto in lingua italiana. A ciò si aggiungeranno narrazioni sonore da ascoltare con autori, producer e artisti internazionali, oltre a laboratori e performance dal vivo ad ingresso libero. Tra gli appuntamenti "Dall'età dell'oro ai giorni della rinascita", una sessione di ascolto guidata tra le narrazioni sonore del passato e del presente di Radio RAI con Andrea Borgnino e Daria Corrias (giovedì 12 dicembre ore 19) e una sessione di ascolto alla scoperta delle produzioni proposte dal Third Coast International Audio, un festival internazionale considerato il Sundance della radio (sabato 14 dicembre, ore 9.15). A presentare la manifestazione è Ilaria Gadenz, una delle direttrici della rassegna. (AUDIO ALLEGATO: ILARIA GADENZ SU LUCIA)

 

Prato. Tornano le visite guidate al Palazzo Comunale - Ripartono le visite guidate gratuite al Palazzo Comunale di Prato e a dicembre sarà possibile visitare la Galleria comunale domenica 8 dicembre alle 11, sabato 14 dicembre alle 15, sabato 21 dicembre alle 15,30 e domenica 22 dicembre alle 11. Il percorso espositivo e le informazioni sull'allestimento possono essere trovate nella nuova sezione del sito di Palazzo Comunale dedicata alla Galleria. Per le visite al palazzo Comunale la prenotazione è obbligatoria a visitepalazzocomunale@comune.prato.it o al numero 0574 183 62 20.

 

Firenze. 'Rigiocattolo' sabato 7 e domenica 8 dicembre - Sabato 7 e domenica 8 dicembre torna il Rigiocattolo a Firenze, in via del Corso 10, presso i locali della Chiesa di Santa Maria dei Ricci, dalle 11 alle 19. Il ricavato andrà a sostenere il progetto dei corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio portato avanti in collaborazione con la Federazione della Chiese evangeliche. Dal 1998 bambini e ragazzi delle 'Scuole della Pace' danno vita all'iniziativa. Essi stessi si sono fatti promotori fra i coetanei e con il loro entusiasmo hanno coinvolto migliaia di persone e raccolto tante migliaia di giocattoli. Intanto Sant'Egidio sta preparando il Pranzo di Natale nella Basilica di San Lorenzo e a San Donnino. Donare il Natale ai poveri, ai senzatetto, alle famiglie in difficoltà, agli anziani soli è l'obiettivo della campagna di raccolta fondi 'A Natale, aggiungi un posto a tavola' della Comunità di Sant'Egidio in tutta Italia, a cui si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al 45586 dal 2 al 25 dicembre (un calce al volantino in allegato tutte le compagnie telefoniche che aderiscono). Per info: 055.2342712 o santegidio_firenze@hotmail.com.

 

Notizie di servizio

 

Piancastagnaio (SI). Intervento di manutenzione programmata in via Bulgarini - Intervento di manutenzione programmata a Piancastagnaio. Venerdì 6 dicembre dalle 8.30 alle 11.30 i tecnici di AdF effettueranno un intervento per allacciare nuove utenze in via Bulgarini, determinando la temporanea sospensione dell'erogazione di acqua a tutte le utenze situate nelle vie Bulgarini, Garibaldi, Cavallucci e in vicolo delle Scalette. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 11.30 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. AdF invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

Toscana. Il Caaf Cgil cerca persone da formare ed assumere a tempo determinato - Come ogni anno il Caaf Cgil Toscana comincia ad organizzarsi per la prossima stagione fiscale. Uno dei primi passi che verranno compiuti sarà sicuramente quello della selezione e formazione del personale che si occuperà per il 2020 dell'elaborazione delle dichiarazioni dei redditi modello 730 (attualmente le maggiori necessità sono su Firenze e Siena). Il Caaf Cgil Toscana, con le sue sedi collocate in tutte le province della regione e con oltre 250.000 dichiarazioni elaborate nel 2019, ha infatti ogni anno la necessità di reperire nuove risorse da inserire nel proprio organico. Al nuovo personale viene offerto un contratto a tempo determinato, generalmente collocato tra a aprile e luglio (in tutta la Toscana per quest'anno per questa funzione erano state assunte circa 200 persone). Non sono richieste competenze fiscali propedeutiche all'assunzione poiché, prima dell'offerta lavorativa, il Caaf stesso provvederà a fornire tutte le competenze necessarie attraverso un corso di formazione. Il corso, che avrà una durata di 120 ore distribuite tra gennaio e marzo, è totalmente gratuito. La partecipazione ad esso è però obbligatoria. Il percorso di formazione che Caaf Cgil propone è però accompagnato da una serie di selezioni al cui superamento è legato la proposta di lavoro. Sul sito www.caafcgiltoscana.it è possibile trovare tutte le informazioni necessarie.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni per oggi a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso in mattinata, arrivo di velature dal pomeriggio a partire dalla costa.

Venti: deboli o moderati di Grecale, ancora localmente forti sulle zone centro-meridionali.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.

Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento, con valori fino a 14-15 gradi.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati