4 novembre 2019
11:57

Maltempo, allerta meteo anche per la giornata di oggi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 4 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Rossana Mamberto, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 04/11/2019 – anno n.1 n.21 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, allerta meteo anche per la giornata di oggi
  • Geotermia, Fratoni: "Dai comitati posizioni ideologiche"
  • Fibromialgia, la Regione approva percorso per presa in carico pazienti

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: allagamenti, fulmini e vento forte
  • Firenze. Anniversario dell'alluvione: oggi le celebrazioni
  • Al Lucca Comics vestiti da nazisti: indagini in corso
  • Livorno. Rave party: sindaco chiederà riunione del Comitato per l'Ordine Pubblico
  • Sanità, al via percorso per riconoscimento professionale "clown ospedaliero"
  • Grosseto. Piano strutturale: parte il procedimento
  • Pisa. Al via il piano di riqualificazione marciapiedi: si parte dal Cep
  • Ncc: "Va avanti raccolta firme per tassametro fiscale per taxi"
  • Firenze, presentata moneta per celebrare Santa Maria del Fiore
  • Firenze. Finito il restauro della Porta Sud del Battistero

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Novembre mese della lotta alla violenza sulle donne
  • Pisa. Al Teatro Verdi va in scena "Galà Romeo 20"

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Ponte Vespucci: dall'11 novembre sarà riattivata la porta telematica
  • Siena. Sanità: attivo ambulatorio contro apnee notturne

 

Meteo e qualità dell'aria 

  • Previsioni meteo per oggi, lunedì 4 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, allerta meteo anche per la giornata di oggi – Dopo le perturbazioni che hanno interessato la Toscana nel fine settimana, rimane attivo anche per la giornata di oggi, fino alle 13, un codice arancione per mareggiate sull'Arcipelago settentrionale (Capraia e Gorgona) e sulla costa centrale per i mari che saranno da molto mossi a molto agitati a causa del vento forte di Ponente. La Sala operativa unificata ha emesso inoltre fino a stasera un codice giallo per vento anche sull'Alto Mugello e i versanti emiliani dell'Appennino che saranno colpiti dai venti di Ponente con forti raffiche sia dai rinforzi di Sud est che arriveranno nel pomeriggio. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Geotermia, Fratoni: "Dai comitati posizioni ideologiche" - "La geotermia è una fonte rinnovabile come sostengono la comunità scientifica e l'Europa ed è anche una fonte innovativa se viene sviluppata secondo criteri di sostenibilità ambientale ancora più spinti: quello che prevede la nostra legge regionale". Così l'assessore all'ambiente Federica Fratoni rispondendo a coloro che chiedono al ministro di non finanziare la geotermia con il Fer2. "La nostra legge sulla geotermia 2.0 è nata proprio con l'obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e paesaggistico delle nuove centrali tanto che è stata assunta dal Ministero dello sviluppo economico come punto di riferimento per scrivere il prossimo decreto delle rinnovabili cioè quello dedicato alle fonti innovative". "La Regione – prosegue Fratoni - ha normato l'utilizzo della risorsa secondo parametri ambientali puntuali e stringenti dicendo che la Co2 emessa deve essere sequestrata e reimpiegata per fini industriali e che questi progetti devono portare sviluppo e ricadute economiche e occupazionali per i territori interessati. "Per questo – dice - chiediamo al ministero di riconvocare il tavolo, di mettersi al lavoro e riscrivere celermente quel decreto, reintrodurre gli incentivi per un uso dell'energia che collocandosi nel gruppo delle rinnovabili deve essere ottimizzato dal punto di vista ambientale e socioeconomico anche per i territori dell'Amiata. Credo che la Regione da questo punto di vista abbia fatto un grande lavoro e oggi a buon titolo possa essere interlocutore privilegiato del Governo per sostenere ancor di più una coltivazione del fluido che sia davvero improntata sui principi della sostenibilità che oggi governano le scelte della nostra amministrazione". "Ai comitati infine dico – conclude Fratoni - che l'aver proposto ricorso contro una centrale di media entalpia che prevede la totale reiniezione del fluido e zero emissioni è la dimostrazione di quanto la loro posizione sia puramente ideologica e priva di qualsiasi valutazione di merito rispetto ai profili di impatto ambientale e di tutela della salute".

 

Fibromialgia, la Regione approva percorso per presa in carico pazienti - Un percorso assistenziale regionale per la presa in carico delle persone con sindrome fibromialgica. E' stato approvato con una delibera presentata dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi all'ultima seduta di giunta. La delibera dà indirizzi alle aziende sanitarie perché su tutto il territorio regionale sia assicurata una presa in carico multidisciplinare dei pazienti affetti da fibromialgia, per migliorare l'accesso alla diagnosi e il tempestivo trattamento. La fibromialgia, o sindrome fibromialgica, è una sindrome complessa e ancora controversa, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso, spesso associato ad altri sintomi (astenia, disturbi del sonno, disturbi cognitivi, depressione, dolori addominali, ecc.), che può compromettere severamente la qualità di vita delle persone. In Italia colpisce 1,5-2 milioni di persone, soprattutto donne (con un rapporto F:M = 9:1) e soprattutto nell'età lavorativa. Per questa ragione è ritenuta oggi una piaga sociale, che incide significativamente sulla qualità della vita e sulla capacità di lavoro. Ad oggi il sistema sanitario nazionale non prevede forme di riconoscimento della fibromialgia, in quanto non risulta inserita nell'elenco delle malattie croniche che danno diritto all'esenzione, ma la sindrome è da tempo all'attenzione del Ministero della salute, che sta valutando il suo possibile inserimento tra le malattie croniche e invalidanti. "La Toscana si sta muovendo da tempo per andare incontro ai pazienti che soffrono di questa sindrome – chiarisce l'assessore Stefania Saccardi – Il Consiglio sanitario regionale ha proposto un percorso assistenziale per poter indirizzare i medici verso un corretto approccio nei riguardi della diagnosi e della terapia della malattia, per evitarne la progressione. E un gruppo di lavoro composto da esperti di diverse specialità ha lavorato alla stesura di questo percorso assistenziale, che coinvolge sia il medico di medicina generale che lo specialista".

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: allagamenti, fulmini e vento forte - La pioggia caduta nelle ultime ore sulla Toscana ha fatto sentire i suoi effetti già dalla tarda serata di sabato, in particolare in Valdera, Cuoio, Empolese e al confine con la Liguria. Allagamenti, piccoli smottamenti, alberi caduti, con interventi di vigili del fuoco, personale dei Comuni, volontari e protezione civile su decine di situazioni. Adesso a fare paura, è il forte vento di ponente, che porterà soprattutto mareggiate sulla costa, con onde alte fino a cinque metri e disagi nell'alto Mugello e sui versanti emiliani dell'Appennino. Ieri invece i vigili del fuoco sono intervenuti a Firenze in via Mario Morosi presso la Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, dove un fulmine si è abbattuto sul campanile danneggiando la parte alta della torre campanaria. Hanno verificato e messo subito in sicurezza le parti pericolanti: in attesa che siano effettuati lavori di ripristino da parte di una impresa, sono stati chiusi tre ingressi alla chiesa. Fortunatamente non si segnalano feriti.

 

Firenze. Anniversario dell'alluvione: oggi le celebrazioni – Oggi lunedì 4 novembre la città di Firenze ricorderà il tragico evento dell'alluvione che la colpì la mattina del 4 novembre 1966 e che costò la vita, secondo i dati ufficiali della Prefettura, a 17 persone in città e a 18 in provincia. Le cerimonie del 53° anniversario, che dal 1994 sono organizzate dall'Associazione Firenze Promuove, e dal 2010 anche assieme alla Presidenza del Consiglio comunale di Firenze, quest'anno prevedono numerose cerimonie iniziate questa mattina. Alle 14,30, Consiglio comunale con l'apertura dei lavori dedicati al ricordo delle vittime dell'alluvione, che sarà effettuata dal Presidente di Firenze Promuove Franco Mariani, e con l'intervento del Capo dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli e del Segretario generale dell'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale Massimo Lucchesi. Dalle 11 alle 22 ingresso gratuito al Museo del Novecento in Piazza Santa Maria Novella. Il Consiglio regionale ricorderà con una targa il giornalista Rai Marcello Giannini, che raccontò l'alluvione di Firenze. La targa sarà consegnata ai familiari all'inaugurazione della mostra "Arno. Sicuro. Pulito. Da vivere" che aprirà i battenti appunto il 4 novembre alle 12.30 nello spazio espositivo intitolato Carlo Azeglio Ciampi (via de' Pucci, 16 – Firenze). Il giorno dell'anniversario sarà anche un'occasione di ritrovo per gli Angeli del Fango che, alle ore 16 sempre all'interno dello spazio espositivo, si ritroveranno per commemorare e per non dimenticare.

 

Al Lucca Comics vestiti da nazisti: indagini in corso – Sono in corso indagini dopo che a Lucca, dove si è chiusa ieri la rassegna "Comics and Games", due giovani hanno sfilato tra la gente, accanto ad un finto carro armato, indossando divise dell'esercito tedesco, con in mano bandiere con le croci celtiche ed esponendo al braccio la fascia delle SS. Un fatto, documentato con un video in rete, che ha provocato la reazione di un gruppo di partecipanti alla manifestazione, che ha avvisato la sicurezza e con indagini in corso da parte della Digos. L'iniziativa, di natura spontanea e non legata al contesto, è stata oggetto di numerose prese di posizione da parte del mondo politico. "L'accaduto - hanno spiegato in una nota il Comune di Lucca e gli organizzatori che hanno duramente condannato il gesto definendolo "offensivo per il festival e tutto il suo pubblico" - non è in alcun modo in relazione con il festival, né con le community cosplay, né con alcuna rievocazione storica. Nessun evento della manifestazione, nessun partner, nessuna attività collaterale è coinvolta in questo gesto dei ragazzi. Il pubblico presente ha immediatamente condannato il gesto e la security li ha prontamente allontanati dall'area, senza l'intervento delle forze dell'ordine, comunque già allertate".

 

Livorno. Rave party: sindaco chiederà riunione del Comitato per l'Ordine Pubblico – Il Comune di Livorno esprime preoccupazione per il nuovo rave party all'ex stabilimento Trw-Delphi. Questo l'intervento del sindaco Luca Salvetti, che chiederà al Prefetto di riunire il Comitato per l'Ordine Pubblico, convocando anche la proprietà dello stabilimento: "Ho parlato col Questore esprimendogli la preoccupazione dell'Amministrazione Comunale per la vicenda del rave alla ex Trw-Delphy. Ancora una volta un sito privato dismesso viene utilizzato, senza autorizzazione, per un'iniziativa che sembra destinata ad accogliere centinaia di giovani e, si presume, anche, senza le dovute misure di sicurezza. Al di là di ogni valutazione dal punto di vista sociale e delle politiche giovanili – ha aggiunto Salvetti -, si tratta di una questione molto seria dal punto di vista dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini coinvolti. Mentre assicuriamo come sempre alle Forze dell'Ordine la collaborazione della Polizia Municipale, avanzerò richiesta al Prefetto affinché riunisca nelle prossime ore il Comitato per l'ordine pubblico, chiedendo che vengano convocati anche i proprietari dell'ex stabilimento Trw, per evitare il ripetersi di esperienze simili per il futuro. È responsabilità della proprietà, che è tenuta a tenere in sicurezza l'intero immobile, prendere i provvedimenti dovuti per evitare un uso improprio dei loro spazi. Questo, anche in vista di un suo auspicabile recupero a fini produttivi, obiettivo che questa Amministrazione vorrebbe sostenere".

 

Sanità, al via percorso per riconoscimento professionale "clown ospedaliero" - Un percorso di formazione che mira al riconoscimento della figura professionale del clown ospedaliero: lo prevede il progetto 'Health care clown pathways' promosso da Soccorso Clown, nel ruolo di soggetto capofila e presentato nei giorni scorsi nella sede del Consiglio regionale della Toscana. L'obiettivo, è stato spiegato, è di proporre a livello europeo standard formativi per l'ottenimento della qualifica professionale di Healthcare clown con corsi rivolti a persone con spiccato talento comico, e attori provenienti dai più diversi ambiti teatrali. Sarà finanziato con 300mila euro dall'agenzia europea Erasmus+. "Il progetto - ha spiegato Yuri Olshansky, di Soccorso Clown - nasce dalla consapevolezza che l'esperienza condotta prima in America, poi all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze e nelle altre realtà europee ha dimostrato che la presenza del clown professionale riesce ad alleviare l'ansia e le paure dei pazienti". L'ottenimento della qualifica professionale, ha aggiunto Olshansky, "è fondamentale per ribadire la necessità che gli Healthcare clown non sono e non possono essere dei semplici volontari, ma devono invece essere, per garantire prestazioni all'altezza della situazione, professionisti dello spettacolo". Alla presentazione è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. (IN ALLEGATO: GIANI_HEALTHCARE.MP3).

 

Grosseto. Piano strutturale: parte il procedimento - Saranno le commissioni consiliari del 5 e del 7 novembre a iniziare ad analizzare il quadro conoscitivo relativo all'avvio del futuro Piano strutturale, il cui avvio sarà poi discusso in consiglio Comunale di Grosseto nella seduta del 18 novembre prossimo. Il sindaco e la giunta, insieme agli uffici comunali del governo del territorio e l'architetto Silvia Viviani – estensore del piano insieme ad un gruppo di professionisti – sono a lavoro da tempo per partire con la prima tappa, quella di avvio del procedimento di revisione del Piano strutturale, come previsto dalle norme regionali. Il Piano Strutturale è lo strumento che definisce le strategie per il governo dell'intero territorio comunale, in coerenza con gli obiettivi e gli indirizzi urbanistici della Regione e con gli strumenti di pianificazione provinciale. Indica gli indirizzi di sviluppo e il perimetro del territorio urbanizzato rispetto al territorio aperto.

 

Pisa. Al via il piano di riqualificazione marciapiedi: si parte dal Cep - Sono iniziati a Pisa i lavori di rimozione di sette pini domestici radicati sul marciapiede di viale Michelangelo, prima dell'incrocio con piazzale Donatello al Cep. L'intervento si è reso necessario per ripristinare le condizioni di percorribilità del marciapiede e della strada, fortemente danneggiati dalle radici invasive delle piante e per permettere la piena fruibilità del marciapiede anche ai disabili che frequentano la zona, in considerazione dei numerosi servizi presenti nella strada. "Si tratta di un intervento preliminare al rifacimento del marciapiede – spiega l'assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - ormai reso impercorribile soprattutto per le utenze deboli, come anziani, passeggini e disabili. Dopo i sopralluoghi effettuati al Cep, abbiamo constatato che condizioni del marciapiede di via Michelangelo erano vergognose, sia dal punto di vista della sicurezza che da quello del decoro urbano, e per questo abbiamo ritenuto un nostro dovere rispondere alle esigenze degli abitanti del quartiere. Parte dunque da qui il grande piano di riqualificazione dei marciapiedi, che poi toccherà tutti i quartieri della città, secondo un ordine di priorità e necessità stabilito insieme a Pisamo".

 

Ncc: "Va avanti raccolta firme per tassametro fiscale per taxi" - "Sembra proprio una escusatio non petita l'aggressività con cui alcune associazioni minoritarie di tassisti stanno cercando di delegittimare la nostra iniziativa per combattere l'evasione e garantire a tutti i consumatori trasparenza e correttezza quando utilizzano un mezzo del trasporto pubblico non di linea con conducente. Ma forse è semplicemente il segnale che abbiamo colto nel segno vista la grande adesione che la nostra raccolta di firme sta ottenendo: siamo già a 1.500 firme." E' quanto ha dichiarato Giorgio Dell'Artino, presidente di Azione Ncc, l'associazione che riunisce i conducenti del trasporto pubblico non di linea e che ha lanciato nei giorni scorsi una raccolta firme su change.org per chiedere a Governo e Parlamento di introdurre il tassametro fiscale per i taxi. "I tassisti continuano a dire che loro sono già controllati e certificati grazie agli studi di settore – precisa il presidente di Azione Ncc - , ma questi non hanno nessun valore, dato che hanno parametri che possono essere variati a piacimento. L'unico dato oggettivo per rilevare un eventuale reddito potrebbe essere il dato chilometrico, che però non può avere nessuna certificazione in quanto ai titolari di licenza taxi è consentito di utilizzare il veicolo anche ai fini privati e quindi sarebbe impossibile distinguere i chilometri che hanno prodotto reddito dai chilometri percorsi per fini privati. Non resta dunque, se si vuole trasparenza, che il tassametro fiscale. Ma i tassisti dicono no". (IN ALLEGATO: DELLARTINO_PETIZIONE.MP3)

 

Firenze, presentata moneta per celebrare Santa Maria del Fiore - La cupola del Brunelleschi su una faccia, i 'Putti danzanti' di Luca della Robbia sull'altra: è la moneta in argento 925, fondo specchio, dal valore nominale di 5 euro e con una tiratura di 4mila pezzi, prodotta per celebrare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze dalle Officine della Zecca di Roma. La moneta appartiene alla serie 'Italia delle Arti' ed è stata emessa lo scorso 18 ottobre dal Ministero dell'Economia e finanze. La presentazione si è svolta presso l'antica canonica di San Giovanni a Firenze. Sul dritto della moneta, oltre alla cupola in primo piano, è rappresentata, in secondo piano, la planimetria del trifoglio delle tribune: ad arco, nella parte superiore, la scritta 'Repubblica' tra due gigli; nella parte bassa, la scritta 'Italiana' e, tra due gigli, il nome della disegnatrice. Sul rovescio, il particolare dei putti è delimitato da un ottagono, elemento riproposto nel tamburo della cupola. Alla cerimonia è intervenuto Lorenzo Lucchetti, direttore dell'Opera di Santa Maria del Fiore. (IN ALLEGATO: LUCCHETTI_MONETA.MP3).

 

Firenze. Finito il restauro della Porta Sud del Battistero - Dopo il restauro, nella notte tra il 4 e il 5 novembre, con inizio alle ore 21.00, la monumentale Porta Sud del Battistero di Firenze, opera del celebre scultore trecentesco Andrea Pisano, sarà trasportata dalla sede dell'Opificio delle Pietre Dure, in via degli Alfani 78, al Museo dell'Opera del Duomo. Visto il grande peso di circa 7 tonnellata, 3 e mezzo per anta, per il trasporto occorreranno due viaggi, uno per anta. Una volta al Museo, la Porta Sud sarà trasportata nella sala del Paradiso e montata in una teca, accanto alle altre due Porte del Battistero, dove sarà visibile al pubblico dal 9 dicembre 2019. Per permettere le operazioni di montaggio della Porta Sud, il Museo dell'Opera del Duomo rimarrà chiuso al pubblico dal 4 al 22 novembre 2019 compreso.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Novembre mese della lotta alla violenza sulle donne - Il Coordinamento donne Fisac Cgil Firenze, in occasione del mese di novembre in cui cade la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sull'onda di quanto fatto negli ultimi anni, ha organizzato per stasera alle ore 18 in Camera del lavoro a Firenze (Borgo Greci 3), nella trecentesca corte interna, una iniziativa che comprende due parti (a cui seguirà un aperitivo): la prima, una serie di letture, da parte di Daniela Morozzi, del libro "La scia nera" curato da Marco Vichi (potranno essere acquistate copie del libro), con interventi di Francesca Lazzeri del Coordinamento Donne Fisac Cgil Firenze e di Ilaria Bagnoli, psicologa del Centro Artemisia; la seconda, l'inaugurazione della mostra di vignette satiriche dedicate alla violenza di genere e alla condizione femminile nella società dal titolo: "Matite per Artemisia". La mostra sarà aperta dal 4 al 30 novembre, visitabile con apertura 9.00-18.00 dal lunedi al venerdì, nella corte interna della Camera del Lavoro Cgil di Firenze, e presenta più di 80 lavori di ben 29 autori da tutto il paese.

 

Pisa. Al Teatro Verdi va in scena "Galà Romeo 20" - Andrà in scena stasera a Pisa l'evento conclusivo della rassegna "Romeo 20" che per un intero anno di iniziative ha omaggiato la figura di Romeo Anconetani, presidentissimo del Pisa Sporting Club, nel ventennale della sua scomparsa.  Per l'occasione saranno presenti oltre 100 ex nerazzurri. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà in beneficenza. Grazie all'impegno del nipote Matteo e alla disponibilità dei calciatori e degli allenatori che hanno attraversato e dato lustro alla parabola di Romeo, staserra a partire dalle ore 21 il Teatro Verdi vivrà il capitolo conclusivo delle celebrazioni del ventennale della morte del 'Presidentissimo', avvenuta il 3 novembre 1999 nella sua Pisa.

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Ponte Vespucci: dall'11 novembre sarà riattivata la porta telematica - Dopo la riapertura completa al traffico del Ponte Vespucci a Firenze, è stata disposta la revoca dei provvedimenti relativi alle porte telematiche di lungarno Vespucci e Borgo San Frediano. In particolare dall'11 novembre sarà riattivato il varco sul lungarno Vespucci (all'intersezione col Ponte Vespucci) e il divieto agli autorizzati Ztl settore B di utilizzare la porta telematica in corrispondenza del varco di Borgo San Frediano. Nei giorni scorsi sono stati posizionati cartelli alle due porte per segnalare la riaccensione del varco di Vespucci e la riattivazione delle limitazioni a quello di Borgo San Frediano a partire dall'11 novembre.

 

Siena. Sanità: attivo ambulatorio contro apnee notturne - Attivo a Siena un ambulatorio dell'Asl Toscana Sud Est dedicato al trattamento della sindrome delle apnee ostruttive del sonno, per rispondere alle esigenze di adulti e bambini affetti da questo disturbo. Per accedere al servizio è possibile prenotare una visita contattando direttamente la dottoressa Laura Guerrini tramite la mail aziendale laura.guerrini@uslsudest.toscana.it con oggetto OSAS oppure telefonando al numero 0577/535950, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle 14. Da gennaio 2020 verrà creato il percorso con codice dedicato a prenotazione CUP.

 

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, lunedì 4 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: prevalentemente nuvoloso con temporanee e locali schiarite, più ampie nel pomeriggio in Maremma; dal pomeriggio possibilità di precipitazioni sparse sulle zone di nord ovest e a ridosso dei rilievi appenninici, che potrebbero assumere carattere temporalesco in serata e in nottata.

Venti: fra moderati e forti dai quadranti occidentali.

Mari: agitati a nord dell'Elba, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Molto mossi altrove.
Temperature: stazionarie.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/03-11-2019