23 novembre 2019
11:58

Maltempo, allerta meteo per oggi sulla Toscana - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 23 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 23/10/2019 – anno n.1 n. 52 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, allerta meteo per oggi sulla Toscana
  • Ferrovie, Regione e Trenitalia presentano nuovo contratto
  • Hamburg, Regione convoca azienda su caso trasferimenti da Livorno a Genova
  • Firenze, al via prima fase interventi per Lungarno Diaz
  • Agricoltura, a Siena la prossima settimana gli Stati generali dell'olio
  • Sanità, attivo il nuovo numero unico del Cup Ausl Toscana centro

 

In Toscana

  • Toscana. Maltempo: soffia lo Scirocco, stop ai traghetti
  • Firenze. Fine vita: l'ultimo appello di Maria
  • Firenze. Clima: giovani credono in scienza per salvare ambiente
  • Firenze. Tramvia: Pessina, ricevuto progetto linea 3.2
  • Montelupo Fiorentino (FI). Alluvione '66: sottopasso intitolato a vittime
  • Vinci (FI). "Baby Car-E": crowdfunding per trasporto bambini affetti da disabilità

 

Cultura e Spettacolo

  • Musica, presentate nuove direttrici per l'Ort
  • Siena. "Kobane Calling on Stage": il grande fumetto sul palco del Teatro dei Rozzi
  • Firenze. Maggio: concerto straordinario per Venezia e Matera

 

Notizie di servizio

  • A1 Panoramica: chiusura tratto da località La Quercia a Pian del Voglio
  • Firenze. "Scrittura d'evasione": dal 14 gennaio riparte la nuova edizione

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, allerta meteo per oggi sulla Toscana - Nuovo peggioramento del tempo sulla Toscana in queste ore, con precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago, in estensione dalle zone costiere al resto della regione. Per questo la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per pioggia, vento e mare agitato valido per l'intera giornata di oggi che interesserà tutta la Toscana, ad eccezione della provincia di Arezzo e della parte nord della provincia di Firenze (Mugello e Val di Sieve). Previsti isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa, con occasionali colpi di vento e grandinate. Si prevedono inoltre forti raffiche in Arcipelago, lungo la costa centrale e meridionale, sul monte Amiata e sui crinali delle colline retrostanti la costa centro meridionale. Moto ondoso in aumento fino a mare agitato o localmente molto agitato sui bacini meridionali e sulle coste esposte allo scirocco. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Ferrovie, Regione e Trenitalia presentano nuovo contratto - Cento nuovi treni, 1,4 miliardi di euro di investimenti, tecnologia e comfort al servizio dei pendolari della Toscana. Sono i punti cardine del nuovo Contratto di servizio ferroviario regionale 2019-2034 illustrato ieri da Regione Toscana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane). A fronte del rinnovo e dell'ampliamento del contratto Trenitalia investirà 1,4 miliardi di euro. La maggior parte dell'investimento (843,6 milioni di euro da parte di Trenitalia e 69 milioni da parte della Regione Toscana, per un totale di 912,6 milioni) riguarderà l'acquisto e la messa in servizio di 100 treni made in Italy di nuovissima generazione, il 90% dei quali entrerà in servizio entro il 2024. Sulle 14 linee regionali arriveranno 29 Rock, 25 altri nuovi treni elettrici; 44 ibridi (cioè dotati di motore diesel, pantografo per le linee elettrificate e batterie in grado di poter fare l'ultimo miglio su linee non elettrificate evitando di utilizzare il motore diesel), 2 locomotive di soccorso. I primi 7 Rock sono attesi nel 2020, gli altri 22 Rock, 30 dei treni ibridi e i 25 nuovi elettrici (di cui 6 treni a 200 km/h) entreranno invece in servizio tra il 2021 ed il 2023, mentre gli altri 14 ibridi arriveranno nel 2030. Alla presentazione sono intervenuti l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e l'ad di Trenitalia Orazio Iacono. (IN ALLEGATO: CECCARELLI_CONTRATTOBIS.MP3; IACONO_CONTRATTO.MP3).

 

Hamburg, Regione convoca azienda su caso trasferimenti da Livorno a Genova - E' urgente un chiarimento sui motivi che hanno spinto i vertici italiani della multinazionale di spedizioni marittime Hamburg a comunicare la volontà di spostare 14 dei 23 lavoratori della sede di Livorno a Genova. La Regione Toscana convocherà quindi in tempi brevi i rappresentanti dell'azienda per un confronto sulla questione. E' questo l'esito dell'incontro che si è tenuto ieri a Firenze, nella sede della presidenza regionale, alla presenza del consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, ed al quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni locali e delle organizzazioni sindacali. La preoccupazione di lavoratori e sindacati nasce dal fatto che la mossa annunciata da Hamburg non appare dettata da alcuna ragione di carattere economico e organizzativo, anche perché, come hanno sottolineato i sindacati, gli operatori trasferiti a Genova dovrebbero occuparsi di gestire da remoto i movimenti di navi che continuerebbero a servirsi dello scalo livornese. Ma oltre a non fornire alcuna concreta motivazione su obiettivi e funzionalità di questa operazione, Hamburg, hanno ricordato ancora i rappresentanti sindacali, non ha neanche dato risposta alla disponibilità dichiarata da parte dei lavoratori di valutare l'ipotesi del telelavoro. Ci sono tutti gli elementi, ha sottolineato Simoncini, per chiedere all'azienda di tornare sui suoi passi, di fronte ad un'ipotesi che non pare rispondere ad esigenze di funzionalità e di ottimizzazione produttiva e che danneggerebbe una realtà economica importante ed efficiente del territorio livornese. Sarà tutto questo al centro dell'incontro che Simoncini conta di poter svolgere entro una decina giorni.

 

Firenze, al via prima fase interventi per Lungarno Diaz - Parte la prima fase degli interventi per il ripristino del lungarno Diaz a Firenze. A conclusione dell'incontro di ieri del tavolo tecnico – erano presenti rappresentanti di Regione Toscana, Comune di Firenze, Soprintendenza, Università di Firenze, Autorità di distretto dell'Appennino settentrionale, Publiacqua, enti gestori – è stato deciso di avviare, da subito, una serie di saggi che serviranno a sondare la stabilità del piano viario nel tratto, ora interdetto alla circolazione, tra ponte alla Grazie e piazza Mentana. Si tratta di un'operazione che verrà compiuta utilizzando mezzi leggeri di scavo, necessaria sia per poter svolgere in condizioni di sicurezza i successivi interventi che per escludere la presenza di altre cavità. Una volta fatte queste verifiche, si procederà alla costruzione di una rampa che consenta l'avvicinamento al piano della cavità. La costruzione richiederà la demolizione di parte della soletta in cemento armato posta sotto il piano viario ed anche per questo è necessario conoscere la stabilità dell'area d'intervento. Si dovrà poi procedere per rendere stabile anche il fondo stesso della cavità. Non appena saranno acquisiti tutti questi elementi conoscitivi propedeutici, il tavolo tecnico tornerà a riunirsi per affrontare nel dettaglio gli interventi necessari e i materiali e le tecniche da impiegare. Verrà anche valutata l'opportunità di costruire una pista di lavoro, al lato del fiume Arno, la cui rampa di accesso potrebbe collocarsi all'altezza del molo dei canottieri.

 

Agricoltura, a Siena la prossima settimana gli Stati generali dell'olio - L'appuntamento è a Siena, dal 29 novembre al 1° dicembre prossimi, a Santa Maria della Scala con gli Stati generali dell'olio. Tanti i temi al centro dell'incontro, organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in occasione delle celebrazioni del 25° anniversario della costituzione, per fare il punto sul settore olivicolo. Turismo del cibo e dell'olio, ruolo strategico del paesaggio rurale olivicolo, importanza dell'identità territoriale, visione dell'olio come cultura e stile di vita, produzione, marketing ed educazione scolastica e formazione saranno i temi dibattuti dai massimi esperti per ciascuna materia all'interno dei sei panel tematici. Gli Stati Generali dell'Olio avranno come tema centrale cultura, identità, territorio, qualità e sviluppo sostenibile e saranno propedeutici all'espressione delle linee guida da inserire nell'Agenda 2030 delle Città dell'Olio. "L'olio toscano – ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è riconosciuto a livello internazionale per la sua qualità. Dobbiamo però lavorare sugli aspetti legati alla produzione perché troppo spesso l'olivo è associato soltanto al paesaggio. Dobbiamo insistere sull'innovazione e sul recupero della superficie olivicola abbandonata, che attualmente rappresenta il 25% del totale. Va seguito l'esempio di quanto fatto in campo vitivinicolo dal 1986 quando, da una situazione di crisi, si è deciso di investire in modo massiccio per arrivare ai risultati attuali. Segnali importanti in questa direzione arrivano dai progetti integrati di filiera".

 

Sanità, attivo il nuovo numero unico del Cup Ausl Toscana centro – E' attivo da ieri lo 055 545454, il nuovo numero unico del call center del Cup, il centro unico prenotazioni aziendale. Per il momento il numero è funzionante in via sperimentale per il solo servizio di Ufficio Relazioni con il Pubblico, ma prossimamente sarà questo il numero da chiamare anche per visite ed esami, per tutti i territori della Ausl Toscana centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia). Il passaggio sarà graduale e pertanto fino al momento in cui ciascun servizio non sarà portato sulla nuova centrale telefonica, saranno ancora attivi per ogni area aziendale i singoli numeri attualmente in funzione. Anche i vecchi numeri Urp fino a che la sperimentazione su numero unico 055 545454 rimane attiva, continueranno ad essere funzionanti, ma solo per informare l'utente delle modalità per collegarsi al nuovo numero unico. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle 18,30 e il sabato dalle ore 7,45 alle 12,30.

 

 

In Toscana

 

Toscana. Maltempo: soffia lo Scirocco, stop ai traghetti - Il vento di Scirocco in aumento sul mare dell'isola d'Elba, come previsto dall'allerta meteo in corso per la giornata di oggi, ha causato i primi disagi ai collegamenti marittimi fra l'isola e Piombino. Sono infatti state cancellate le corse dei traghetti di Toremar delle ore 5 da Portoferraio per Piombino e delle 6,30 da Piombino per Portoferraio. Stop anche ai collegamenti con il versante orientale dove le corse dell'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino sono state cancellate per tutta la giornata. Neppure la nave di Toremar da Rio Marina per Piombino delle 6,55 è partita e quindi è saltato anche il ritorno della stessa previsto da Piombino delle ore 8,20. E' invece partito da Portoferraio per Piombino il traghetto di Moby delle ore 6,10. Cancellate anche le partenze di Moby delle ore 8 e delle 10 da Portoferraio, e quella delle ore 9 di Blu Navy sempre da Portoferraio.

 

Firenze. Fine vita: l'ultimo appello di Maria - "Chiedo ai politici italiani una legge sul fine vita perché voglio essere libera di scegliere se vivere o morire". Sono le parole di Maria Sole Carcione, 63enne fiorentina affetta da Sla e deceduta lunedì mattina. "Non riesco più a vivere in queste condizioni – aveva detto Maria Sole in un video appello pochi giorni prima di morire il 18 novembre scorso –. Il mio corpo è tutto bloccato, muovo leggermente le mani, sono relegata a letto, prigioniera del mio corpo".  In base alla vigente legislazione italiana, una persona non ha diritto a scegliere di mettere fine alla propria vita. Per questo, Maria Sole aveva detto: "Per me è importante andare in Svizzera perché lì mi sentirò di nuovo libera". E poi: "Non ho più la volontà e la capacità di vivere in questa situazione, ecco perché mi aggrappo alla richiesta ai politici italiani affinché venga fatta urgentemente una legge sul fine vita perché io vorrei essere libera di morire serenamente, di morire in pace". Maria Sole aveva scoperto di essere affetta da Sla qualche anno fa, aveva trascorso un periodo in un hospice fiorentino ed era seguita a casa negli ultimi giorni dalle equipe di cure palliative, nonostante la malattia, non ha mai smesso di ringraziare le persone che in questi mesi le sono state accanto: "Voglio mandare un ringraziamento sentito a medici, infermieri, volontari che in questi mesi, con pazienza e dolcezza, si sono presi cura di me". E poi "i tanti amici e colleghi aziendali che non mi hanno mai abbandonato". E infine "un ringraziamento all'associazione Luca Coscioni per la vicinanza e l'aiuto per poter esaudire il mio desiderio di finire la mia vita in Svizzera". 

 

Firenze. Clima: giovani credono in scienza per salvare ambiente - Il 74% dei giovani under 21 che partecipa agli scioperi per il clima a Firenze, organizzati dal movimento Friday for Future (Fff), ritiene che si possa fare affidamento sulla scienza per affrontare i problemi ambientali, solo il 13% conta sui governi. Il 77% poi crede nella necessità di cambiare i propri stili di vita e lo dimostra nei fatti: il 73% orienta gli acquisti sulla base di considerazioni etiche e politiche. È quanto emerge da un'indagine realizzata dal dipartimento di Scienze politico-sociali della Scuola Normale a Firenze presentati a Palazzo Strozzi. Gli studiosi sono scesi nelle piazze fiorentine, durante le manifestazioni che si sono svolte il 15 marzo, il 20 e il 27 settembre per l'emergenza climatica e hanno proposto ai partecipanti dei questionari: hanno risposto in circa 2mila. Firenze è stata l'unica città italiana interessata da questa indagine internazionale che si è svolta in altri 13 capoluoghi europei. A Firenze il 53% degli intervistati è sotto i 21 anni di età e il 64% del totale è rappresentato da donne. Dall'analisi emerge inoltre che il 73% dei partecipanti sotto i 21 anni ritengono di partecipare soprattutto per difendere i loro interessi, l'89% pensa che sia anche necessario fare pressione sui governi per cambiare le politiche, anche se l'88% dei giovanissimi ritiene che i partiti politici facciano promesse che poi non mantengono.

 

Firenze. Tramvia: Pessina, ricevuto progetto linea 3.2 - "Abbiamo ricevuto il progetto" sulla tramvia per Bagno a Ripoli (linea 3.2) "e la prossima settimana si aprirà la conferenza dei servizi decisoria, che appunto si esprimerà in merito al progetto definitivo che il Comune di Firenze ha elaborato. Quello che possiamo dire è che sicuramente questo progetto è di gran lunga migliore rispetto a quello che era stato presentato ad inizio 2019". Lo ha detto il soprintendente di Firenze Andrea Pessina, ieri a margine della presentazione dell'inizio del restauro della Pietà di Michelangelo. "Il passaggio sui viali c'è sempre - ha affermato -. Credo che quello sia inevitabile. Non c'è però il taglio di tutti gli alberi di viale Matteotti, cosa che per noi era importante e che non avremmo accettato. Alcuni alberi" saranno "tagliati ma ripiantati in corrispondenza delle fermate, ci sono tante cose naturalmente che si possono migliorare". "Credo che nella conferenza dei servizi esporremo le nostre ragioni, sentiremo anche le ragioni dei progettisti sul perché hanno fatto certe scelte - ha concluso. Noi non abbiamo ancora scritto il nostro parere".

 

Montelupo Fiorentino (FI). Alluvione '66: sottopasso intitolato a vittime - È stato intitolato alle vittime dell'alluvione dell'Arno del 1966 il sottopasso ferroviario che porta alla villa medicea dell'Ambrogiana a Montelupo Fiorentino. Lo fa sapere l'amministrazione comunale in una nota spiegando che la cerimonia ufficiale avverrà oggi, 23 novembre, giorno in un cui ricorre l'anniversario del terremoto in Irpinia. La scelta dell'intitolazione è avvenuta nel 2016, spiega il Comune, ma la celebrazione avverrà soltanto adesso. A Montelupo Fiorentino l'alluvione fece due vittime, Orfea Casini e Giovanni Chiarugi.

 

Vinci (FI). "Baby Car-E": crowdfunding per trasporto bambini affetti da disabilità – Una vettura colorata, piena di giochi, dotata di pedana per sedia a rotelle e attrezzature indispensabili per i più piccoli affetti da disabilità: arriva "Baby Car-E" la campagna di crowdfunding per un trasporto a misura di bambino che si prende cura della comunità partendo dai più piccini. Il progetto, ideato dalla Misericordia di Vinci, ha lo scopo di realizzare un mezzo pediatrico attrezzato per trasporto socio-sanitario di bimbi con disabilità temporanea o permanente non facilmente trasportabili con mezzi tradizionali per svolgere le normali attività quotidiane come andare a scuola, dal medico, in palestra, in piscina. La raccolta fondi partirà da venerdì 22 novembre, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela www.eppela.com/babycar-e. La campagna di crowdfunding ha come obiettivo economico 20.000€ e al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppieranno la cifra raccolta. Per la campagna sarà possibile donare anche partecipando agli eventi organizzati dalla Misericordia di Vinci o acquistando i biglietti della sottoscrizione interna a premi che conta diverse ricompense interessanti.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Musica, presentate nuove direttrici per l'Ort – Nomine al femminile per l'Orchestra della Toscana: Eva Ollikainen sarà il nuovo direttore principale mentre Beatrice Venezi e Nil Venditti saranno entrambe direttore ospite principale. Inoltre Lorenza Borrani è stata nominata artista in residence mentre James Conlon è il nuovo direttore onorario. Le nomine si inseriscono nel programma di iniziative legate al 40/o compleanno dell'Ort come spiegato in una conferenza stampa di presentazione ieri alla quale hanno partecipato il direttore artistico Giorgio Battistelli, i tre direttori, l'assessore regionale alle Politiche culturali Monica Barni e l'assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi. Eva Ollikainen, 37 anni, finlandese, ha alle spalle una carriera da direttore di quasi 20 anni. Beatrice Venezi, lucchese, 29 anni, è stata inserita da Forbes nell'elenco dei 100 giovani under 30 leader del futuro e sarà lei a dirigere il concerto di Capodanno al teatro Verdi di Firenze. Nil Venditti a soli 24 anni ha già stabilito relazioni con orchestre come la Netherlands Philharmonic Orchestra,Bilkent Symphony Orchestra e Slovenian Philarmonic Orchestra. (IN ALLEGATO: BARNI_ORT.MP3)

 

Siena. "Kobane Calling on Stage": il grande fumetto sul palco del Teatro dei Rozzi - "Kobane Calling on Stage" apre ufficialmente la stagione teatrale 2019/2020 del Teatro dei Rozzi: gioiello di Siena e nuovo luogo di collisioni di linguaggi. Sul palco, il 29 novembre alle 21, una versione "on stage" del celebre fumetto di Zerocalcare, oltre settecentomila le copie vendute in Italia. Un capolavoro da cui prende vita un atipico documentario teatrale che restituisce il senso del viaggio di un gruppo di giovani volontari partiti per Kobane, la città simbolo della resistenza curda, con l'intento di portare aiuti umanitari e raccogliere testimonianze per una cronaca alternativa della situazione siriana. Uno spettacolo che racconta la verità brutale di un conflitto spesso dimenticato senza spettacolarizzazioni ma con spietata leggerezza costruita su un filo sottile tra cronaca e immaginario fumettistico. Per tutte le info: www.teatridisiena.it.

 

Firenze. Maggio: concerto straordinario per Venezia e Matera - Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino annuncia un concerto straordinario, in occasione della Festa della Toscana, il 30 novembre 2019 alle ore 20 per raccogliere fondi a favore delle città di Venezia e Matera, colpite dal maltempo. L'Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori sarà diretta da Alessandro Pinzauti. In programma musiche di Rossini, Cherubini, Verdi, Cajkovskij. Il direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze, Paolo Zampini, membro del comitato artistico ministeriale per le attività delle Orchestre Nazionali ha proposto il concerto al Maggio e il sovrintendente Alexander Pereira accettando l'offerta ha immediatamente pensato, con tutto il Teatro, di dedicare il concerto alla raccolta fondi per le due Città. Il biglietto, posto unico, costa 20 euro.

 

 

Notizie di servizio

 

A1 Panoramica: chiusura tratto da località La Quercia a Pian del Voglio - Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per programmati lavori di ordinaria manutenzione del viadotto "Serra", dalle ore 08:00 alle 18:00 di lunedì 25 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima Località La Quercia e Pian del Voglio, verso Firenze. Nello stesso orario, sarà chiusa la stazione autostradale di Rioveggio, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna e l'uscita della stazione di Pian del Voglio, per chi proviene da Bologna. In alternativa, chi viaggia da Bologna in direzione di Firenze, dovrà utilizzare la A1 Direttissima. Chi è diretto a Rioveggio, potrà uscire alla stazione di Sasso Marconi e raggiungere Rioveggio attraverso la viabilità ordinaria, mentre il traffico locale diretto verso la stazione di Pian del Voglio, dovrà utilizzare la A1 Direttissima e uscire alla stazione di Badia.

 

Firenze. "Scrittura d'evasione": dal 14 gennaio riparte la nuova edizione - Tornerà dal prossimo 14 gennaio "Scrittura d'evasione", il corso di scrittura creativa promosso da Arci Firenze, giunto alla sua quinta edizione. Il progetto di animazione sociale e culturale rivolto alla popolazione carceraria, ideato e condotto dalla scrittrice Monica Sarsini, torna dopo i successi delle passate edizioni ed anche quest'anno porterà nelle aule della scuola carceraria di Sollicciano scrittori, giornalisti e documentaristi in un ciclo di 20 incontri settimanali che da gennaio fino a maggio coinvolgerà un gruppo formato da detenuti e partecipanti esterni. Per questa quinta edizione il motore della narrazione richiesta ai partecipanti sarà il tema del Viaggio con tutte le sue numerosissime implicazioni, dirette ed indirette, presenti nella vita di ognuno di noi. Il corso sarà gratuito per tutti i partecipanti. Una novità rispetto agli scorsi, grazie anche al contributo del Comune di Firenze. Le lezioni si svolgono nella scuola carceraria di Sollicciano, tutti i martedì dalle 10.30 alle 12.30, a partire dal  14 gennaio 2019. Tutte le informazioni sul calendario e in merito alle modalità di iscrizione si possono richiedere all'indirizzo: sociale@arcifirenze.it  oppure chiamando ARCI Firenze dalle ore 9 alle 18 al numero 055 2629721. La partecipazione per gli esterni è prevista fino a 10 iscritti. La scheda di partecipazione debitamente compilata e la copia del documento d'identità dovranno poi essere inviate all'indirizzo sociale@arcifirenze.it entro giovedì 5 dicembre, per i tempi necessari al rilascio dei lasciapassare da parte dell'autorità carceraria.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per il fine settimana a cura del Lamma

 

Sabato

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse sulle zone di nord-ovest, isolate e intermittenti altrove in mattinata; ulteriore peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci sulle zone costiere e occidentali, in graduale estensione al resto della regione dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata quando tenderanno a divenire diffuse. Isolati temporali risulteranno più probabili tra l'Arcipelago e zone costiere centro-meridionali, in particolare a partire dalla sera.

Venti: forti di Scirocco in Arcipelago e sul litorale centro meridionale, da deboli a moderati altrove.

Mari: inizialmente molto mossi in aumento ad agitati o molto agitati i bacini meridionali con mareggiate sulle coste esposte allo Scirocco.

Temperature: in aumento.

 

Domenica

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto in nottata con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o localmente temporalesche sul sud della regione. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni in mattinata. Maggiore variabilità dal pomeriggio con locali piogge sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, in graduale estensione serale alle zone centro-settentrionali.
Venti: fino a forti da sud-est sulla costa centro-meridionale, moderati orientali nell'interno. Rotazione a nord-est in serata.

Mari: tra mossi e molto mossi, in particolare nella prima parte della giornata.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. Calo termico in serata quando potranno essere raggiunti i valori minimi.

Allegati