16 gennaio 2019
16:58

Maltempo, allerta meteo per piogge fino a venerdì - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 gennaio 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Riccardo Pinzauti, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 16/01/2019 – anno n.9 n.17 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, allerta meteo per piogge fino a venerdì
  • Sanità, Silvia Briani nuovo dg Aou Pisa
  • Morte Pina Ragionieri, il cordoglio di Rossi
  • Firenze, il 23 marzo agli Innocenti la terza edizione di "SanitàdiTutti"

 

In Toscana

  • Pieve Santo Stefano (AR). Sequestro viadotto E45: stop al traffico dal pomeriggio
  • Arezzo. Etruria: indagati commissari nominati da Bankitalia
  • Livorno. Porti: tornano operativi 2 accosti manutenzione navi
  • Terrorismo: collaborazione Dnaa e Sant'Anna per prevenzione
  • Toscana. La Fai-Cisl dedica un convegno ad una risorsa preziosa: il bosco
  • Toscana. Coldiretti: Plv agricola cresce del 22%
  • Barberino di Mugello (FI). Partenza sprint dei saldi
  • Firenze. Alpini: Nardella candida la città ad ospitare l'adunata nazionale del 2021

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. L'Associazione Archeosofica propone un singolare percorso dedicato all'arte
  • Livorno. Ai Granai di Villa Mimbelli la mostra Letizia Battaglia, fotografie

 

Notizie di servizio

  • Massa. Servizio civile: 4 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni
  • Siena. Trasporto pubblico: lunedì 21 gennaio sciopero nazionale di 4 ore

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 17 gennaio, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, allerta meteo per piogge fino a venerdì - Una perturbazione atlantica interesserà l'Italia tra domani e venerdì. In Toscana sono in arrivo piogge sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione, già a partire dalla serata di oggi sulla costa e le zone interne nord-occidentali. Per questo la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emanato un avviso di criticità con codice giallo a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di venerdì 18 gennaio. In particolare domani sono previste piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, sulle zone nord-occidentali e sul grossetano. Fenomeni sparsi altrove. Cumulati medi significativi sono previsti nelle zone nord-ovest, del pistoiese e del grossetano. Cumulati massimi localmente più elevati sono previsti nelle zone di nord-ovest e sull'Appennino pistoiese, non significativi altrove. La neve è prevista attorno ai 1400-1500 metri di altitudine. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Sanità, Silvia Briani nuovo dg Aou Pisa - Silvia Briani è il nuovo direttore generale dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana. Da sabato 19 gennaio sostituirà in quel ruolo Carlo Rinaldo Tomassini, che lo ha ricoperto per dieci anni (dal marzo 2018 ad oggi come commissario). Il decreto di nomina di Silvia Briani da parte del presidente Enrico Rossi è stato pubblicato oggi sul sito della Regione Toscana. Nei prossimi giorni il presidente Rossi e Silvia Briani firmeranno il contratto di durata triennale. Silvia Briani è stata scelta dal presidente all'interno della rosa di idonei alla nomina di dg dell'Aou pisana, a conclusione di apposita selezione. "Quella di Silvia Briani è stata una scelta di continuità condivisa con l'Università - sottolinea il presidente Enrico Rossi, d'intesa con l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Silvia Briani è una donna sulla quale la Regione Toscana ha deciso di investire, cresciuta all'interno del sistema sanitario regionale. A lei il nostro in bocca al lupo, certi che saprà tenere l'Aou pisana ai livelli di eccellenza che conosciamo, e migliorarla ulteriormente. Un grande grazie - aggiungono Rossi e Saccardi - a Carlo Tomassini, che per tanti anni ha guidato l'Azienda ospedaliero universitaria pisana con qualità, competenza e lungimiranza, anche introducendo innovazioni importanti. La sua professionalità resterà all'interno del Servizio sanitario regionale e sarà preziosa anche per il futuro".

 

Morte Pina Ragionieri, il cordoglio di Rossi - "Ho appreso con grande dispiacere della morte di Pina Ragionieri, donna di straordinaria cultura, presidente di Casa Buonarroti di Firenze, unanimemente riconosciuta tra i massimi studiosi di Michelangelo. Di lei, in particolare, ho sempre apprezzato la capacità di intrecciare impegno intellettuale e passione politica per la diffusione della cultura. Rivolgo le mie sincere condoglianze alla sua famiglia e a tutte le persone che nel corso degli anni hanno lavorato insieme a lei". Queste le parole del presidente della Regione Enrico Rossi che ha espresso il suo personale cordoglio e quello della giunta regionale in un telegramma inviato alla famiglia di Pina Ragionieri, deceduta la notte scorsa all'età di 92 anni.

 

Firenze, il 23 marzo agli Innocenti la terza edizione di "SanitàdiTutti" - Il 23 marzo prossimo si terrà a Firenze, all'Istituto degli Innocenti, la terza edizione di SanitàdiTutti, giornata di partecipazione rivolta a operatori, amministratori locali e cittadini. Il tema di quest'anno sarà il bilancio degli obiettivi raggiunti con una novità rispetto alle precedenti edizioni: la giornata sarà preceduta da una serie di incontri preparatori. "Per me sarà come sempre un importante momento di confronto con chi quotidianamente presta il suo servizio al sistema sanitario regionale e con chi ne usufruisce - dice l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - Ma non solo: quest'anno sarà l'occasione per fare un bilancio sulla realizzazione delle proposte avanzate negli anni precedenti. Siamo infatti vicini alla conclusione della legislatura e SanitàdiTutti diventerà l'opportunità per fare il punto sulla realizzazione degli impegni presi". Anche quest'anno verrà mantenuta l'organizzazione per tavoli tematici, ma è stata introdotta, appunto, una novità: gli incontri preparatori alla giornata conclusiva. Gli incontri, suddivisi per singoli tavoli e fissati in date diverse, si svolgeranno a Firenze, nella sede della Regione Toscana di via Alderotti 26/N, alla presenza dei coordinatori. Qui di seguito i titoli dei tavoli e il calendario dei relativi incontri preparatori. L'iscrizione è obbligatoria e gratuita, e va fatta entro il 31 gennaio. Sarà possibile iscriversi direttamente al tavolo relativo al tema che più interessa. L'iscrizione sarà possibile fino ad un massimo di 25 partecipanti per tavolo.

 

 

In Toscana

 

Pieve Santo Stefano (AR). Sequestro viadotto E45: stop al traffico dal pomeriggio – E' stato chiuso al traffico nel pomeriggio il viadotto Puleto dell'E45, nei pressi di Valsavignone, in provincia di Arezzo, al confine fra Toscana e Romagna, dopo il sequestro preventivo disposto dal gip. Anas sta predisponendo la chiusura del tratto e l'individuazione di una viabilità alternativa per il traffico. A tal proposito è in corso una riunione in prefettura di Arezzo del Comitato operativo per la viabilità (Cov) con tutti gli enti interessati.

 

Arezzo. Etruria: indagati commissari nominati da Bankitalia - I commissari di Banca Etruria nominati da Bankitalia nel febbraio 2015 e rimasti in carica fino alla risoluzione del novembre successivo, sono indagati dalla procura di Arezzo per abuso d'ufficio. La vicenda è relativa alla vendita di un pacchetto di sofferenze dell'istituto, realizzata dai commissari a ridosso della risoluzione. E' quanto pubblica oggi la Stampa, spiegando che il fascicolo di indagine è stata aperto nel 2018 e che a ottobre scorso il gip ha autorizzato la proroga delle indagini. Secondo quanto riportato dal quotidiano, la vendita riguarda un pacchetto di crediti del valore nominale di 301,7 milioni di euro ceduto per 49,2 mln, con una plusvalenza per l'istituto di circa un milione. In base a quanto riportato nella richiesta di proroga delle indagini l'abuso d'ufficio è ipotizzato perchè la vendita sarebbe avvenuta "a prezzi, condizioni contrattuali e in tempi tali da violare quanto disposto" dall'articolo del testo unico bancario che regola i compiti dei commissari nonchè anche la violazione da parte dei commissari dell'articolo 97 della Costituzione circa il dovere di imparzialità tenuto conto delle offerte o disponibilità avanzate da terzi.

 

Livorno. Porti: tornano operativi 2 accosti manutenzione navi - Tornano di nuovo operative, dopo oltre un anno di stop, due banchine del porto di Livorno destinate alla manutenzione navale. Si tratta degli accosti 76 e 77 Est, i quali erano stati interdetti a causa della presenza di una gru pericolante, la cui rimozione è terminata in questi giorni. Le due banchine sono pubbliche e fanno parte del compendio dei bacini di carenaggio, per l'assegnazione del quale è in corso una gara pubblica con due partecipanti. Una parte di questi accosti dovrebbe essere assegnata, almeno fino a luglio 2019, per l'allestimento di tre yacht di Azimut Benetti, società che partecipa alla gara per l'assegnazione del compendio. Ad annunciarlo pubblicamente lo scorso 14 dicembre scorso era stato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale Stefano Corsini, nel corso di una conferenza stampa congiunta col sindaco Nogarin e con il comandante del porto di Livorno, tenutasi proprio nella sede di Livorno di Azimut Benetti.

 

Terrorismo: collaborazione Dnaa e Sant'Anna per prevenzione - Implementare la cooperazione giudiziaria nella prevenzione e nel contrasto del terrorismo internazionale. È l'obiettivo della cooperazione avviata dall'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Il progetto, spiega una nota, finanziato dalla Dg Justice della Commissione europea, vuole implementare la cooperazione giudiziaria nella prevenzione e nel contrasto del terrorismo internazionale. Tra i tanti obiettivi che si propone la collaborazione, sottolinea la nota, c'è anche l'elaborazione di linee guida per i giudici svolgendo attività di alta formazione per assicurare che il contrasto al terrorismo rispetti i diritti umani fondamentali e le garanzie dell'imputato. "La collaborazione con la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo sarà un importantissimo valore aggiunto per il progetto - sottolinea Gaetana Morgante, docente di diritto penale del Dirpolis - perché la pluridecennale esperienza maturata dal sistema italiano nel contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo potrà essere ulteriormente valorizzata nel più ampio contesto europeo". (IN ALLEGATO: MORGANTE_TERRORISMO.MP3)

 

Toscana. La Fai-Cisl dedica un convegno ad una risorsa preziosa: il bosco - Il 50% della superficie della nostra regione è coperta da boschi, eppure molto meno dell'1% del bilancio regionale è impegnato per i boschi. Due dati che dimostrano come il bosco riceva poche attenzioni dalla collettività, in cambio del tanto che offre e che ancora di più potrebbe offrire, se correttamente gestito, in termini di lavoro, economia, sicurezza del territorio. L'attenzione per questa preziosa risorsa è costantemente scemato negli ultimi decenni (basti pensare al numero di addetti pubblici alla forestazione ridotti a un terzo in 20 anni) e ce ne ricordiamo per lo più solo quando siamo costretti dagli eventi a parlare di dissesto idrogeologico. Una tendenza da invertire, secondo la Fai-Cisl Toscana, che al bosco dedica un convegno a cui parteciperanno esperti e addetti ai lavori, insieme all'assessore regionale Marco Remaschi e al segretario generale nazionale della Fai-Cisl Onofrio Rota. Perché i soldi spesi per il bosco (se spesi bene) sarebbero il più straordinario degli investimenti, capace di ripagarci con lavoro, benessere, ambiente e sicurezza. L'appuntamento è per domani mattina dalle ore 9, nell'auditorium della Cisl Toscana, in via Benedetto Dei 2/a, a Firenze.

 

Toscana. Coldiretti: Plv agricola cresce del 22% - La produzione lorda vendibile (Plv) agricola della Toscana nel 2018 è cresciuta di circa il 22% rispetto al 2017. Lo comunica Coldiretti Toscana che specifica come il dato rappresenta una prima stima e che risultati più attendibili potranno esserci solo nei prossimi mesi. Anche se è un aumento significativo, che porta la Plv agricola Toscana a 2974 milioni di euro, viene dopo l'annus horribilis 2017 che, a causa di un andamento climatico anomalo, vide scendere la Plv a poco più di 2400 milioni di euro. "L'aumento della Plv non si è però tramutato in reddito per gli agricoltori – commenta Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana – in parte per l'aumento dei costi di produzione, con l'aumento dell'energia, dei prodotti fitosanitari, dei concimi e dell'alimentazione animale, in parte per la complessità e la lunghezza delle filiere agroalimentari che impediscono di suddividere equamente il reddito tra tutti i soggetti, in particolare verso i produttori all'origine di ogni filiera. Il prezzo pagato alla produzione è sempre più spesso svincolato dai reali andamenti di mercato e dalla domanda finale, al punto che la diminuzione dei prezzi all'origine non porta quasi mai ad una diminuzione dei prezzi al consumo, spesso con una equiparazione tra i prezzi dei prodotti esteri di qualità indefinita e quelli del prodotto nazionale di qualità". (IN ALLEGATO: FILIPPI_COLDIRETTI2018.MP3) Filippi ha anche fatto un punto della situazione per quanto riguarda l'emergenza ungulati. (IN ALLEGATO: FILIPPI_UNGULATI.MP3)

 

Barberino di Mugello (FI). Partenza sprint dei saldi - Partenza decisamente positiva per Barberino Designer Outlet in materia di saldi invernali. I primi due weekend registrano, infatti, un ulteriore incremento del 5% dei visitatori rispetto allo scorso anno, quando il dato era già stato crescente. I saldi, in sostanza, continuano a crescere e attrarre sempre più consumatori all'Outlet di Barberino. A questo dato si aggiunge un generale incremento della spesa media per visitatore. Nel primo giorno di saldi Barberino Designer Outlet ha stabilito il record di visitatori del Centro, da sempre importante presenza di turisti, senza dimenticare anche le presenze italiane e straniere, a Firenze per Pitti Uomo. In termini di prodotti, questi i più importanti trend. Tra i capi più acquistati e ricercati dalla clientela McArthurGlen immancabile il capospalla, indumento passepartout della stagione invernale, dai modelli più casual ai tagli sartoriali; un forte sprint di richieste anche per l'abbigliamento tecnico invernale e sportivo, così come per minibags e sneakers. Fra le curiosità il cliente più lontano è giunto dalla Cina: nei due weekend, poi, si stima che siano state consumate oltre 30.000 tazzine di caffe: i saldi, si sa, richiedono energia. In questo fine settimana gli orari di Barberino Designer Outlet saranno quelli standard: apertura ore 10, chiusura ore 20. Sempre attivo, infine, il servizio navetta giornaliero che collega Firenze a Barberino Designer Outlet in soli 30 minuti.

 

Firenze. Alpini: Nardella candida la città ad ospitare l'adunata nazionale del 2021 - Firenze si candida ad ospitare l'adunata nazionale degli Alpini del 2021. Con l'approvazione ieri in giunta della delibera proposta dal sindaco Dario Nardella è ufficiale la candidatura della città come sede della manifestazione nazionale, che si terrà tra due anni. L'amministrazione comunale aderisce così all'iniziativa proposta dalla Sezione fiorentina degli Alpini. "Firenze si candida ufficialmente per ospitare il raduno nazionale degli Alpini che si terrà nel 2021 - ha detto il sindaco Nardella -. Con l'approvazione della delibera di ieri, i nostri uffici sono al lavoro per inoltrare all'associazione nazionale Alpini la nostra candidatura, nata dopo un intenso lavoro con i Comuni dell'area metropolitana e con la Regione Toscana, con i quali abbiamo concordato una cabina di regia che possa attivarsi e costruire l'evento a livello logistico e organizzativo". Nel caso in cui la candidatura non venga accolta per il 2021 l'amministrazione comunale fiorentina si dichiara fin da ora disponibile a candidarsi anche per il 2022. In caso di accettazione della candidatura, invece, saranno avviate le azioni necessarie per l'ospitalità dell'evento e saranno individuati gli strumenti più opportuni per una condivisione organizzativa degli enti territoriali coinvolti (Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e Comuni limitrofi facenti parte della cintura metropolitana fiorentina) e il coinvolgimento di soggetti terzi in qualità di sponsor.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. L'Associazione Archeosofica propone un singolare percorso dedicato all'arte - Le donne dipinte da Ambrogio Lorenzetti diventano fonte di ispirazione per imparare a disegnare. Accade a Siena, dove prende il via il prossimo sabato 19 gennaio un singolare progetto che l'Associazione Archeosofica propone a tutti i curiosi e agli appassionati. Saranno le figure femminili che appaiono nel ciclo di affreschi del Buon Governo, l'oggetto di studio di un corso di disegno di livello base che, prima della parte pratica, si arricchirà di due importanti appuntamenti teorici. Sabato 19 gennaio alle ore 10.30, una visita guidata da Giulia Ercole alle sale del Palazzo Pubblico di Siena introdurrà alla pittura lorenzettiana e in particolare sarà dedicata alla lettura del Ciclo del Buono e del Cattivo Governo del Lorenzetti, di cui saranno messi in luce degli aspetti allegorici affidati alle personificazioni femminili. "Ambrogio Lorenzetti Fedele D'Amore" è invece il titolo della conferenza che avrà luogo ad ingresso libero sabato 2 febbraio alle ore 18.00 presso la sede dell'associazione in via Banchi di Sopra, offrirà l'occasione per approfondire la figura di Ambrogio Lorenzetti, artista innamorato della Sapienza, uomo di rara cultura, autentico sperimentatore dei fermenti più vivi del suo tempo. Ancora una volta sarà Giulia Ercole che presenterà la figura di Lorenzetti come artista-intellettuale esperto anche dell'arte poetica e fine culture della parola al punto di essere ritenuto coautore (insieme a Cino da Pistoia) delle 6 strofe che dipinge sulle pareti della sala della Pace. Dopo questa introduzione teorica, martedi 5 febbraio alle ore 18.00 presso i locali dell'Associazione Archeosofica (in via Banchi di Sopra, 72), si terrà la prima lezione di prova aperta a tutti, del corso di disegno artistico che sarà curato dai docenti del laboratorio "AlchimiArte" e sarà incentrato sulla figura della PAX lorenzettiana. Per informazioni: visita guidata cell. 366 8076320; docente corso di disegno: cell. 347 4087739.

 

Livorno. Ai Granai di Villa Mimbelli la mostra Letizia Battaglia, fotografie - Sabato 19 gennaio (ore 18), nell'ambito del progetto "Fotografia e Mondo del Lavoro", sarà inaugurata negli spazi dei Granai di Villa Mimbelli-Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, la mostra di una delle figure più importanti della fotografia contemporanea, Letizia Battaglia. Promossa dalla Fondazione Carlo Laviosa e realizzata in collaborazione con il Comune di Livorno, la rassegna "LETIZIA BATTAGLIA" riunisce cinquanta fotografie: pagine di cronaca diventate documenti storici che raccontano il volto dell'Italia in trasformazione. Il percorso, spiega il curatore della mostra Serafino Fasulo, "non segue un andamento cronologico o tematico ma intende tro¬vare un filo conduttore tra l'atroce ed il bello come tracce degli archetipi che generano le azioni umane". La mostra resterà aperta fino al 15 marzo da venerdì a domenica ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00.

 

 

Notizie di servizio

 

Massa. Servizio civile: 4 posti per giovani tra i 18 e i 29 anni - Il Comune di Massa offre 4 posti di servizio civile, riservati a giovani di età compresa fra i 18 e i 29 anni, da impiegare presso i punti PAAS di via Fantoni 4/a (AUSER) e Via Bastione (Coworkeria) nell'ambito del progetto di rete regionale promosso da ANCI "Botteghe della Salute". I giovani che verranno selezionati svolgeranno attività sociali, di integrazione e orientamento finalizzate ad agevolare le categorie più deboli della popolazione (anziani, disabili, …) nell'accesso ai servizi sanitari e amministrativi e, parallelamente, svolgeranno anche servizi a supporto della valorizzazione del territorio e dello sviluppo locale con particolare attenzione al settore turistico. Il servizio civile avrà durata di 12 mesi per un totale di 25 ore settimanale suddivise su 5 giorni per un compenso netto di € 433,80 mensili. I giovani interessati a partecipare alla selezione dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente on line tramite il link https://servizi.toscana.it/sis/DASC entro le ore 14,00 del giorno 1 febbraio 2019. Per la presentazione della domanda è utile avere attivato la tessera sanitaria: in questo modo non sarà necessario inserire i dati anagrafici. Per l'attivazione della tessera è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune di Massa portando, oltre alla tessera, un documento di identità valido. Per informazioni circa le attività progettuali e le modalità di presentazione della domanda, è possibile accedere al portale http://ancitoscana.it/servizio-civile/875-servizio-civile-regionale-botteghe.html oppure contattare ANCI Toscana al numero 055 075066 dalle ore 9,30 alle 15,00 il mercoledì e venerdì o dalle 9,30 alle 17,30 il lunedì, martedì e giovedì oppure tramite mail segreteria.botteghedellasalute@ancitoscana.it.

 

Siena. Trasporto pubblico: lunedì 21 gennaio sciopero nazionale di 4 ore - Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa-Cisal hanno programmato per lunedì 21 gennaio 2019 uno sciopero nazionale di 4 ore che interesserà le aziende facenti parti di Tiemme Spa, in tutte le sedi aziendali (Arezzo, Grosseto, Siena e Piombino) e il personale di Bybus. Modalità adesione Il personale viaggiante delle aziende interessate e quello della funicolare di Certaldo si potrà astenere dal lavoro dalle 8.30 alle ore 12.30 così come il personale delle biglietterie aziendali. Il personale degli impianti fissi e degli uffici si potrà astenere nelle ultime 4 ore del turno della mattina; il personale del centralino si potrà astenere dalle 9.30 alle 13.30. Per ulteriori informazioni e dettagli, la clientela può consultare il sito www.tiemmespa.it o rivolgersi ai servizi telefonici di Info Mobilità, chiamando da rete fissa l'800-922984 oppure da cellulare l'199-168182.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 17 gennaio, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti sulle zone nord-occidentali e sul sud della regione. Neve sull'Appennino Tosco-Emiliano oltre i 1400-1500 metri di quota.

Venti: deboli o moderati da sud, tendenti a disporsi a Libeccio nel pomeriggio (fino a forti a nord di Capraia e sui crinali).

Mari: mossi o molto mossi a nord dell'Elba.

Temperature: in aumento le minime, massime in lieve diminuzione.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Costiera: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria tra buona e accettabile

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria accettabile

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria tra accettabile e scadente con superamento dei livelli di Pm10 a Capannori

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/15-01-2019