31 ottobre 2019
17:00

Maltempo, codice giallo per temporali esteso fino alla mezzanotte di oggi - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 31 ottobre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Riccardo Pinzauti, Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 31/10/2019 – anno n.1 n.19 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Maltempo, codice giallo per temporali esteso fino alla mezzanotte di oggi
  • Piombino. Contributi a fondo perduto per l'insediamento di nuove imprese
  • Castelnuovo Garfagnana. Alla riscoperta del Sentiero Italia
  • Bekaert, Rossi chiede a Roma la proroga della cassa integrazione
  • 'Abitare in Toscana', un focus sulla nuova legge sulla casa

 

In Toscana

  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: Trafilerie Meridionali ha presentato piano al Mise
  • Figline Valdarno (FI). Bekaert: i sindacati non sono soddisfatti
  • Cure anticancro. Una ricerca sull'uso delle medicine alternative per contrastarne gli effetti
  • Firenze. Pugno di ferro del rettore Luigi Dei contro le feste all'ateneo
  • Toscana. Ognissanti: stima Confesercenti, in aumento turisti
  • Firenze. Fondazioni: Cr, 120 mln erogazioni tra 2020 e 2023
  • Arezzo. Titoli 'cartapesta': Gdf scopre truffa lauree
  • Firenze. Violenza minori: prefettura attiva cabina regia
  • Pisa. Sant'Anna vince 'guerra' gavettoni contro Normale

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Galleria Accademia: una settimana di visite gratuite
  • Siena. Mostra "Rosso Purosangue" a Palazzo Scotti

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Riscaldamento: da domani accensione caldaie
  • Livorno. Forse non sai che: campagna di sensibilizzazione contro il diabete

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, codice giallo per temporali esteso fino alla mezzanotte di oggi - Ancora tempo instabile con piogge e temporali per oggi, giovedì 31 ottobre, in particolare nella zona sud-ovest della Toscana. Per domani, venerdì 1 novembre, previsto un temporaneo miglioramento su tutta la regione. La Sala operativa della protezione civile regionale ha esteso fino alla mezzanotte di oggi il codice giallo emesso ieri per temporali forti, limitandolo alla zona compresa tra l'Arcipelago, la costa sud-occidentale e l'area interna adiacente (Maremma e bacino Ombrone grossetano). Oggi, giovedì, precipitazioni sparse, più probabili e frequenti sulle province centro meridionali. Possibilità di temporali, localmente forti in Arcipelago e sulla costa. Maggiori info nella sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Piombino. Contributi a fondo perduto per l'insediamento di nuove imprese - E' ancora aperto il bando regionale per i protocolli di insediamento nell'area di crisi industriale complessa di Piombino che offre un consistente supporto finanziario, a fondo perduto, a chi intende investire nella zona. E' una opportunità da cogliere al volo, anche per le piccole e picolissime imprese. Il bando punta a dare sostegno a progetti, aventi rilevanza strategica per l'economia toscana, destinati a consolidare o creare nuovi insediamenti industriali ed in particolare, incrementare la presenza di attività economiche, favorire percorsi di ristrutturazione e riconversione e incrementare l'occupazione. Beneficiari del bando sono micro, piccole, medie e grandi imprese, dei settori industria, manifatturiero, servizi a supporto dell'industria e turismo. Le agevolazioni, concesse sotto forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, riguarderanno progetti dalla dimensione minima di 250 mila Euro, da realizzare e localizzare nel territorio dei comuni compresi nell'Area di crisi industriale complessa di Piombino: Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Suvereto. Complessivamente sono ancora disponibili quasi 8 milioni di risorse da concedere a fondo perduto. Le domande potranno essere presentate esclusivamente online sul sito di Sviluppo Toscana. Maggiori info sono reperibili nella sezione bandi del sito regione.toscana.it

 

Castelnuovo Garfagnana. Alla riscoperta del Sentiero Italia – Alla riscoperta del Sentiero Italia, il trekking più lungo al mondo. Arriva il prossimo 3 novembre a Castelnuovo Garfagnana (LU) la spedizione di ‘Va' Sentiero', nel borgo toscano dove 36 anni fa nacque il progetto del Sentiero Italia. La serata si aprirà alle 18.30, si terrà presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo, interverranno il sindaco di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente di Fondazione CR Lucca Marcello Bertocchini ed è prevista anche la partecipazione dell'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo. Il Sentiero Italia, con i suoi 6880 km, vanta il titolo di trekking più lungo del mondo. E' l'alta via che percorre tutte le catene montuose del Paese, toccando tutte le 20 regioni italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna) e oltre 350 borghi montani, per un totale di 6.880 km: una finestra sulle terre alte italiane. Realizzato negli anni Novanta grazie all'Associazione Sentiero Italia e al Club Alpino Italiano, nel corso degli anni il sentiero è stato dimenticato. Nel gennaio 2018 il Club Alpino Italiano ha annunciato il progetto di restauro il Sentiero Italia, grazie al prezioso lavoro dei suoi volontari.

 

Bekaert, Rossi chiede a Roma la proroga della cassa integrazione – Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha partecipato oggi a Roma al tavolo convocato al Ministero dello sviluppo economico per la ex Bekaert di Incisa Figline Valdarno. "Abbiamo due ipotesi di reindustrializzazione – ha commentato - Però serve tempo per formalizzarle ed analizzarle. Nel frattempo dobbiamo garantire gli oltre 200 lavoratori che attendono. Per questo è necessario prorogare di alcuni mesi la cassa integrazione straordinaria per cessazione che scade alla fine dell'anno. Sarebbe sciocco non prendere in considerazione questa ipotesi". "E' necessario salvare questo sito produttivo, ha poi proseguito Rossi, riconfermo la disponibilità della Regione a far si che questo avvenga". Da parte sua la sottosegretaria Todde si è detta disponibile a portare al Ministero del lavoro la richiesta di proroga della cassa integrazione. E a riconvocare il tavolo entro novembre con l'obiettivo di concludere con la reindustrializzazione dell'area entro i primi quattro mesi del prossimo anno.

 

'Abitare in Toscana', un focus sulla nuova legge sulla casa – Sono stati resi noti i dati contenuti in "Abitare in Toscana", l'ottavo rapporto sulla condizione abitativa in Toscana. Un documento redatto dall'Osservatorio sociale regionale. Nel 2018 si registra un più 8% rispetto all'anno precedente, il numero delle compravendite di abitazioni. Il mercato degli affitti, invece, è disomogeneo e non coerente con l'andamento del mercato degli acquisti. In generale negli ultimi dieci anni si è assistito ad un generalizzato abbassamento dei canoni, seppur con molte differenze nei diversi Comuni. Nel 2018 sono state presentate 15.073 domande di contributo, per una richiesta complessiva pari a 46,5 milioni di euro. Una parte rilevante delle domande arriva da nuclei familiari con figli minori o con anziani over 70 anni. Calo degli sfratti del 20% circa confermato anche per il 2018, in linea con il quadro nazionale. Tra le misure di contrasto al fenomeno c'è il Fondo per la morosità incolpevole, declinato in Fondo nazionale (destinato ai Comuni capoluogo e ad alta tensione abitativa) e Fondo regionale (per gli inquilini morosi incolpevoli del resto dei Comuni). La Toscana negli anni 2015-2019 ha impegnato oltre 110 milioni di euro per interventi sul patrimonio di edilizia pubblica di proprietà delle amministrazioni comunali. Il documento si concentra quest'anno sulla nuova legge regionale sulla casa, la lr. 2/2019. Intervista a Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale all'urbanistica e politiche abitative. (CECCARELLI)

 

In Toscana

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: Trafilerie Meridionali ha presentato piano al Mise - L'azienda abruzzese Trafilerie Meridionali, attiva nel campo delle lavorazioni metalliche, ha presentato oggi al tavolo del Mise il proprio piano industriale per la produzione di filo tubo nello stabilimento Bekaert di Figline Valdarno. E' quanto si apprende da fonti che hanno partecipato alla riunione di oggi a Roma sulla vertenza che da oltre un anno vede protagonista la fabbrica in Toscana, a Figline Valdarno che conta ancora 210 dipendenti in Cassa integrazione straordinaria fino a fine 2019. In una nota ufficiale diffusa da Bekaert al termine dell'incontro a Roma si parla della presentazione da parte di una "azienda italiana" di "un piano molto articolato sul quale sono in corso dettagliate verifiche di sostenibilità", e questa viene definita "l'ipotesi più rilevante su cui si sta lavorando già da diversi mesi". Allo stesso tempo, dichiara la multinazionale belga, "approfondimenti e verifiche sono in corso inoltre sul piano presentato dalla cooperativa dei dipendenti Bekaert. Al vaglio anche l'eventuale convivenza del piano, o parte di questo, con quello presentato dall'azienda".

 

Figline Valdarno (FI). Bekaert: i sindacati non sono soddisfatti - Alessandro Beccastrini segretario Fim Cisl e Daniele Calosi segretario Fiom Cgil Firenze hanno sottolineato le richieste presentate a Roma per la vertenza della Bekaert: la proroga degli ammortizzatori sociali, la garanzia del governo sulla solidità industriale e finanziaria dei soggetti che presenteranno un piano industriale per reindustrializzare lo stabilimento di Figline Valdarno, la salvaguardia di tutti i posti di lavoro ed una data per un prossimo incontro anticipando l'organizzazione per i primi di novembre a Figline Valdarno di una assemblea congiunta dei lavoratori. "Non siamo soddisfatti – dicono i sindacati -. A due mesi dalla scadenza della cassa ci troviamo davanti a due sole proposte di cui una frutto di alcuni lavoratori. Non usciremo da qui senza una data per un prossimo incontro e poi chiediamo la proroga degli ammortizzatori sociali. Entro la fine dell'anno, in soli due mesi, non siamo in grado di valutare la solidità della proposta di Trafilerie Meridionali e del suo partner, peraltro sconosciuto. Ad oggi non è stato neanche ipotizzato un numero di lavoratori che saranno ricollocati. Forse perché dipende da quanti soldi pubblici potranno arrivare? Ma con quali garanzie occupazionali? Non è accettabile esser messi di nuovo nella condizione di fare trattativa con la pistola dei licenziamenti puntata alla testa".

 

Cure anticancro. Una ricerca sull'uso delle medicine alternative per contrastarne gli effetti

La regine Toscana ha finanziato una ricerca per valutare l'efficacia di omepatia e agopuntura, unite a fisioterapia e dieta, per controllare un problema provocato dalle cure anti cancro. Le medicine alternative in Toscana ricevono grandi attenzioni, per questo "Chemocim", la ricerca che sarà condotta congiuntamente dal centro per le terapie complementari di Lucca, da quello di medicina integrata di Pitigliano, dall'anestesia e rianimazione del Santa Chiara di Pisa e dall'Istituto tumori toscano, ha ricevuto un finanziamento pari a 314.000. La ricerca servirà a verificare l'efficacia delle medicine complementari contro uno degli effetti avversi più comuni di chemioterapia e terapia endocrina, «il decadimento cognitivo definito anche come, che include sintomi come fatigue mentale, deficit dell'attenzione, riduzione della velocità dei processi mentali e della memoria sia a breve termine sia visiva». Grazie alla parte del bando regionale dedicata a "ricerca in ambito di medicine complementari e integrate", finanziamenti sono arrivati anche al progetto di ricerca in doppio cieco sulla cannabis terapeutica di Careggi (279.000 euro) e a un progetto della Asl Toscana Sud Est intitolato "Fair Ac" (254.900 euro) e dedicato sempre a omeopatia e agopuntura. È rimasto invece fuori e non ha ricevuto fondi lo studio che era stato proposto dalla Asl Toscana Centro con il titolo di "Vampa". Intervista a Elio Rossi  responsabile dell'Ambulatorio medico di Omeopatia dell'Ospedale di Lucca, centro di riferimento per la Regione. (ROSSI)

 

Firenze. Pugno di ferro del rettore Luigi Dei contro le feste all'ateneo - Ben vengano cineforum e dibattiti e occasioni di socializzazione e aggregazione ma in spazi adeguati ed avendo sempre come priorità la formazione e l'educazione. Così il rettore dell'Università di Firenze chiude le porte a tutte le iniziative organizzate dagli studenti fuori dall'orario di apertura dell'ateneo. Addio quindi ai party di benvenuto per le matricole, agli eventi in maschera di Carnevale o ai concerti gli studenti allestiscono negli spazi normalmente usati per fare lezione. "Ho tentato di conciliare la sicurezza col divertimento ma non è bastato", aggiunge Dei, che denuncia "troppo alcol e numero dei partecipanti eccessivo, così sicurezza a rischio". Locali chiusi dunque la sera e chi entra sarà denunciato. (LUIGI DEI)

 

Toscana. Ognissanti: stima Confesercenti, in aumento turisti - Non si tratta di un vero e proprio ponte, ma le previsioni per la festa di Ognissanti 2019 appaiono abbastanza positive rispetto ai risultati dell'anno precedente, anche se sul fronte meteo l'annunciato 'ribaltone climatico' ha rallentato le prenotazioni. Durante il fine settimana "si assisterà ad un notevole movimento di turisti stranieri e italiani che si dirigeranno non solo verso le città/centri d'arte, ma anche verso le località termali e collinari. E' quanto emerge da un'indagine del Centro studi turistici di Firenze per Confesercenti Toscana: in particolare dalla ricerca si ricava un trend di incremento dei tassi di occupazione stimato +7% circa rispetto al 2018. "Per il weekend di Ognissanti nella nostra regione si attende un aumento delle presenze turistiche, sia italiane che straniere - afferma Nico Gronchi, presidente Confesercenti Toscana, secondo il quale i dati sono ottimi per le città d'arte ma in generale "la tendenza positiva della domanda turistica è attesa in quasi tutte le aree della regione", confermando la Toscana "meta top anche per Ognissanti".

 

Firenze. Fondazioni: Cr, 120 mln erogazioni tra 2020 e 2023 - E' di 120 milioni di euro (30 milioni ogni anno) la previsione di erogazioni sul territorio per il quadriennio 2020-2023 di Fondazione Cr Firenze. Lo ha deciso il Comitato di Indirizzo, riunito ieri sera sotto la presidenza di Luigi Salvadori, che ha approvato all'unanimità il Documento di programmazione pluriennale e il Documento previsionale annuale 2020 elaborati dal Cda e approvati dall' Assemblea dei Soci. Tuttavia, si spiega in una nota della Fondazione, "tenuto conto dei risultati previsti per l'esercizio 2019, l' erogazione per il prossimo anno si attesterà su 33 milioni di euro".

 

Arezzo. Titoli 'cartapesta': Gdf scopre truffa lauree – La Guardia di Finanza di Arezzo ha scoperto una onlus che avrebbe rilasciato titoli di laurea triennale, pur essendo sprovvista di un riconoscimento del Miur nonché dell'accreditamento regionale come ente formativo. L'indagine, coordinata dalla procura di Arezzo, era partita da accertamenti nei confronti di un aretino: l'uomo, denunciato dai finanzieri a inizio 2019 per il reato di abusivo esercizio della professione medica, nello specifico di naturopata, era stato trovato in possesso di titoli di laurea privi di riconoscimento legale. La guardia di finanza è poi risalita alla onlus che, si spiega, facendosi pubblicità anche su internet e su documenti divulgativi, avrebbe rilasciato titoli accademici, con tanto di consegna finale di pergamene, sulle quali erano apposti lo stemma della Repubblica italiana ed una marca da bollo, però falsi. Le indagini, con perquisizioni, accertamenti bancari e interrogatori, hanno portato ad individuare alcuni studenti che, scoperta la reale natura dell''università' e l'assenza del valore giuridico del titolo di laurea rilasciato, hanno presentato formale querela per truffa. I controlli hanno anche portato la Gdf a contestare alla onlus oltre 300.000 euro di ricavi sottratti al Fisco.

 

Firenze. Violenza minori: prefettura attiva cabina regia - Raccolta delle informazioni presenti nei numerosi data-base istituzionali e ricognizione di tutte le iniziative formative attuate sul territorio metropolitano. Questi i due punti principali del piano di lavoro che sarà elaborato dal Tavolo di coordinamento riunito per la prima volta a Palazzo Medici Riccardi dal prefetto di Firenze Laura Lega, previsto dal 'Protocollo d'intesa per le strategie di prevenzione e intervento sull'abuso e la violenza all'infanzia e all'adolescenza' sottoscritto il 10 luglio. L'obiettivo del Tavolo, spiega una nota, è "mettere a fattor comune il patrimonio di competenze e di professionalità" di quanti operano nel settore "in modo da consolidare la rete esistente a sostegno dei minori e valorizzare l'azione di ciascun componente". A tal fine verrà predisposto un piano per favorire lo scambio di informazioni e conoscenze, e molta attenzione sarà inoltre dedicata alla formazione di coloro che a vario titolo si occupano di minori. Ravvisata anche la necessità di sensibilizzare ed educare su questi temi l'intera comunità per poter cogliere per tempo i primi segnali di disagio mostrati da bambini e ragazzi.

 

Pisa. Sant'Anna vince 'guerra' gavettoni contro Normale – Sono stati gli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa a vincere la tradizionale battaglia di gavettoni che si è svolta ieri sera contro i colleghi della Scuola Normale, sfida che si ripete ogni anno per celebrare la rivalità goliardica tra le due scuole d'eccellenza. Quest'anno i lavori di restauro del consueto campo di piazza San Francesco hanno costretto allo spostamento nelle vicinanze del Giardino Scotto, grazie anche alla collaborazione fornita agli studenti dal Comune di Pisa, coadiuvato dai giovani nella pulizia e nel ripristino degli spazi. Gli allievi delle due università pisane hanno lavorato a lungo per stupire i rivali con macchine elaborate (catapulte, fortini, balestre, trabucchi) e coreografie che hanno visto i normalisti inscenare la parodia di un rito religioso con tanto di 'papessa' mentre gli studenti della S.Anna si sono ispirati alla celebre haka della squadra neozelandese di rugby. Al termine dei 28 minuti di combattimento, seguito da una piccola folla di curiosi, si è imposta la Sant'Anna i cui allievi si sono distinti per numero di partecipanti e quantità di gavettoni lanciati, nonché per lo striscione lungo 18 metri srotolato al termine della battaglia, a segnare la loro vittoria: 'Normalista non ti arrabbiare, l'importante è partecipare'.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Galleria Accademia: una settimana di visite gratuite - Per tutta la settimana prossima, dal 5 al 10 novembre, ingresso gratuito alla Galleria dell'Accademia di Firenze, 'casa' del David di Michelangelo e non solo. L'accesso libero rientra nell'ambito delle iniziative speciali del Mibact, come spiega una nota delle Gallerie degli Uffizi. Intanto, oltre alla giornata odierna di ingresso gratuito al museo degli Uffizi nel giorno dedicato all'ultima discendente dei Medici, Anna Maria Luisa, e del 'Patto di Famiglia' firmato il 31 ottobre 1737, il 3 novembre, si ripeterà l'entrata libera, che riguarderà anche Accademia, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, nell'ambito delle aperture gratuite della prima domenica di ogni mese stabilite dal Mibact. Inoltre, da domani ritorna la bassa stagione: fino al 28 febbraio sarà possibile entrare a Uffizi, Pitti e Giardino di Boboli ad un prezzo scontato.

 

Siena. Mostra "Rosso Purosangue" a Palazzo Scotti – La storia di Siena passa dal Palio, per questo i drappelloni rappresentano momenti ben precisi di vita vissuta della città. E' così che una mostra con opere di alcuni artisti che hanno dipinto il Palio è qualcosa di magico e unico. Si chiama ‘Rosso Purosangue' ed è la rassegna che apre sabato 2 novembre, a Siena in Palazzo Scotti (inaugurazione alle 18). L'esposizione composta da opere di pittura e scultura ispirate al colore "rosso purosangue" resterà aperto fino al 16 novembre in orario pomeridiano (14 – 18). Ad arricchire bellezza e creatività delle opere degli artisti del palio anche il luogo che propone, grazie alle sue finestre, uno sguardo unico su Piazza del Campo con di fronte il Palazzo Comunale proprio a pochi metri sopra la famosa ‘mossa'.

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Riscaldamento: da domani accensione caldaie - Da domani, primo novembre, anche a Firenze sarà possibile accendere gli impianti termici per il riscaldamento degli ambienti, sia privati che pubblici. Per quanto riguarda questi ultimi, a Firenze le caldaie comunali sono state tutte convertite a metano ed è attivo un sistema informatizzato di telegestione e efficentamento energetico degli impianti, una sorta di ‘cervellone' che da remoto controlla tutto, dalle accensioni agli spegnimenti agli eventuali guasti, così da poter gestire in tempo reale gli interventi. Con questo sistema di gestione, infatti, è possibile effettuare la programmazione dell'accensione e spegnimento degli impianti e garantire le idonee regolazioni mediante SetPoint impostati. Tutti gli impianti sono gestiti da remoto, h24, direttamente dal personale della direzione Servizi Tecnici mediante computer e cellulare. Il ‘cervellone' ha il server situato presso la direzione Servizi Tecnici di via Giotto ed è collegato a tutte le altre centrali. Per limitare l'impatto ambientale delle accensioni delle caldaie private e per garantire comunque un adeguato comfort degli ambienti, sarà possibile mantenere acceso il proprio impianto per non più di 12 ore al giorno, distribuendo l'esercizio giornaliero in più fasce orarie. Si ricorda che le temperature raccomandate variano dai 18 gradi (più 2 di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, ai 20 (più 2 di tolleranza) per gli altri edifici.

 

Livorno. Forse non sai che: campagna di sensibilizzazione contro il diabete - "Forse non sai che….", la campagna di sensibilizzazione a Livorno contro il diabete per informare la cittadinanza sulla patologia e per promuovere corretti stili di vita, compie 10 anni. Quest'anno ricorre infatti la decima edizione con un ricco cronoprogramma di eventi che si terranno per tutto l'arco del mese di novembre, dal 6 fino al 30 novembre. Si inizia il 6 novembre con la campagna #alcuoredeldiabete, patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dalla Associazione Medici Diabetologi (AMD) strutturata con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione diabetica verso i rischi di complicanze cardiovascolari. Per tutto l'arco della giornata di mercoledì 6 (ore 9-18) l'unità mobile della campagna #alcuoredeldiabete sarà presente in piazza Cavour, come nelle principali città italiane, per offrire controlli gratuiti, informazioni utili e approfondimenti su questo tema. Ma due sono gli appuntamenti che hanno sempre suscitato un grande interesse da parte dei cittadini: la giornata di screening rivolta a tutta la popolazione con controlli gratuiti della glicemia e del rischio paradontopatie in calendario per il 16 novembre in piazza Cavour dalle 9 alle 13, dove sarà organizzato un presidio diabetologico utilizzando il Medical Truck dell'SVS di Livorno con quattro ambulatori medici. Non mancherà infine per i cittadini, come ogni anno, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì (dal 7 al 30 novembre) nelle Farmacie Comunali e Farmacie Private la possibilità di valutare il proprio rischio diabete con misurazione della glicemia e controllo della pressione arteriosa.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio a partire da ovest. In serata possibilità di locali piogge sulle province occidentali. Venti: deboli o moderati nord orientali (Grecale) in attenuazione nel pomeriggio. Mari: fino a mossi al largo, ma con moto ondoso in temporanea attenuazione. Temperature: in calo le minime. Massime in lieve aumento.


Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

 

 

 

 

Allegati