2 dicembre 2019
17:00

Maltempo. Forti piogge sulla Toscana centrale, vigilanza su Bisenzio e Ombrone - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 2 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 2/12/2019 – anno n.1 n. 65 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo. Forti piogge sulla Toscana centrale, vigilanza su Bisenzio e Ombrone
  • Giovani. Una ricerca sugli stili di vita degli studenti toscani
  • Tweet su Hitler. Rossi: "Denunceremo il prof per apologia di nazismo"
  • Foreste. In Toscana mancano 600 operai forestali
  • Tartufo. Il sottosegretario Bonaccorsi nominata ambasciatore di quello di San Miniato

Turismo e smart destinations: domani convegno a Livorno

 

In Toscana

  • Maltempo. Allagamenti nel pistoiese, alta attenzione sui livelli dei fiumi
  • Maltempo. Traffico in tilt a Firenze, allagamenti a Empoli e in Mugello
  • Siena. Prof elogia Hitler: interviene il ministro
  • Toscana. La Colletta Alimentare raccoglie 500 tonnellate di prodotti
  • Toscana. Taxi-NCC: positivo il confronto con la Regione
  • Firenze. Nasce il primo sindacato degli agenti della Guardia di Finanzia
  • Firenze. Il nuovo Report di #SISPRINTINTOUR3
  • Livorno. Presentate le 12 bici del progetto Mi riscatto per Livorno

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Ádám Fischer il 3 dicembre 2019 al Teatro del Maggio
  • Prato. Pecci Books. Dialoghi con gli scrittori di oggi

 

Notizie di servizio

  • Siena. Intervento di manutenzione programmata in via Fruschelli
  • Pistoia. Parcheggio ex Ceppo: nel periodo natalizio la sosta pomeridiana è gratuita

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo. Forti piogge sulla Toscana centrale, vigilanza su Bisenzio e Ombrone - Le piogge intense in varie parti della Toscana hanno fatto registrare nelle ultime sei ore 70,2 mm alla stazione di Villore (Firenze) nel Mugello, mentre a San Baronto (Pistoia) sempre nelle ultime 6 ore sono stati registrati 56,2 mm. Disagi per allagamenti si sono verificati in tutta l'area tra Pistoia e il Mugello (vedi sotto, sezione "In Toscana"). Nell'ultima ora, comunica la Sala operativa regionale, le piogge più intense sono state registrate a Firenze (22.8 mm) e Scandicci (22,8 mm) mentre sono sostanzialmente cessate le piogge nel pistoiese e pratese. E' previsto un graduale spostamento della linea temporalesca verso est con interessamento dei centri abitati delle province centro-settentrionali e orientali (Firenze e successivamente Arezzo e parzialmente Siena). Sui fiumi Bisenzio e Ombrone pistoiese è stato attivato il servizio di piena.

 

Giovani. Una ricerca sugli stili di vita degli studenti toscani – Solo un adolescente toscano su dieci fa attività fisica, e due giovani su dieci non fanno colazione nei giorni di scuola. E, ancora, un giovane su dieci può essere considerato a rischio dipendenza da telefonino e social network. Sono alcuni dati che emergono dalla ricerca 2018 del programma HBSC sugli stili di vita in età scolare, che dal 1983 coinvolge 49 nazioni in Europa e Nord America, e che in Toscana ha coinvolto circa 3.000 ragazzi. Tra i comportamenti rilevati: il 20% del campione ha sperimentato il binge drinking (abuso di alcool), il 40% ha avuto esperienze di gioco d'azzardo, uno su dieci ha fumato uno spinello. Meno di uno su dieci ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo (dato più basso rispetto a quello nazionale). Riguardo l'attività fisica, il 25% dei ragazzi svolge attività sedentaria per oltre due ore al giorno, e oltre il 10% è in sovrappeso. "Le informazioni di questo studio – ha detto l'assessore Saccardi presentando i dati - ci consentono di definire e orientare le politiche e gli interventi a sostegno della salute dei ragazzi". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU RICERCA ADOLESCENTI)

Per la prima volta in quest'ultima versione dello studio sono state rivolte anche delle domande per rilevare comportamenti a rischio nell'uso della tecnologia come smartphone e social network, ha spiegato il prof Giacomo Lazzeri dell'Università di Siena, tra i curatori dell'indagine. (AUDIO ALLEGATO: LAZZERI SU RICERCA ADOLESCENTI)

 

Tweet su Hitler. Rossi: "Denunceremo il prof per apologia di nazismo" - Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha dato mandato all'avvocatura regionale di "denunciare per apologia di fascismo il signor Emanuele Castrucci, fino ad oggi docente all'università di Siena". Lo ha annunciato lo stesso Rossi oggi prima della riunione della riunione di Giunta. "La nostra Costituzione è antifascista, ricordiamolo sempre - sottolinea Rossi in una nota -. Chi compie apologia di nazismo e fascismo delegittima la nostra Carta, nata dalla Resistenza. E il fatto è ancora più grave se a tradire la base del nostro diritto, della nostra convivenza civile, è un cittadino a cui sono affidate funzioni pubbliche, di formazione delle nuove generazioni in questo caso, cui deve adempiere con disciplina ed onore".

 

Foreste. In Toscana mancano 600 operai forestali - In Toscana gli operai forestali sono passati da 1.400 unità nei primi anni '90, alle attuali 400. Lo ha reso noto l'assessore toscano all'agricoltura e alle foreste Marco Remaschi durante il convegno 'Le maestranze forestali alle dipendenze degli enti delegati' che si è svolto nella sede della Regione Toscana a Firenze. Nel corso del convegno è emerso che secondo le stime della Regione il fabbisogno ottimale di maestranze forestali in Toscana sarebbe di circa 600 unità. "Questo progressivo indebolimento del contingente delle maestranze forestali - ha detto Remaschi - unito alla elevata età media delle maestranze, mette a rischio non solo la gestione forestale del patrimonio regionale, ma anche le stesse attività antincendio nonché tutta la gestione della delega in materia di forestazione". (AUDIO ALLEGATO: REMASCHI SU MAESTRANZE FORESTALI 2)

 

Tartufo. Il sottosegretario Bonaccorsi nominata ambasciatore di quello di San Miniato - Il sottosegretario al Ministero dei beni culturali e turismo Lorenza Bonaccorsi è stata insignita della qualifica di 'Ambasciatore' del Tartufo di San Miniato. La consegna della targa è avvenuta sabato scorso a conclusione della stagione del Tartufo. Oltre al Sindaco di San Miniato Simone Giglioli, intervenuti anche l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo ed il Direttore di Toscana Promozione Francesco Palumbo. Durante la mattina di ieri è stata organizzata una speciale escursione nel bosco al seguito dei cercatori del tartufo.

 

Turismo e smart destinations: domani convegno a Livorno - E' possibile parlare di dati e di allungamento della stagione turistica senza cadere nei soliti luoghi comuni? Cosa significa e cosa è necessario fare per diventare una Destinazione SMART? Sono i quesiti ai quali si cercherà di dare risposta domani a Livorno, dalle ore 15 presso il Cisternino di Città, nel corso dell'incontro dal titolo 'Mediterraneo, Destinazione SMART. Fuori dai cliché', organizzato da Regione Toscana e Regione Marche, con la collaborazione del Comune di Livorno. Oltre all'assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo interverrà anche il sindaco del Comune di Livorno Luca Salvetti. Saranno affrontati alcuni temi caldi per il turismo: utilizzo di big data e nascita di alleanze strategiche pubblico-private per la promozione e la gestione delle destinazioni.

 

In Toscana

 

Maltempo. Allagamenti tra Prato e Pistoia, alta attenzione sui livelli dei fiumi – Molti disagi a causa dei forti temporali che oggi interessano la Toscana. Tra Prato e Pistoia in particolare si sono verificati allagamenti diffusi e un veloce incremento dei livelli di fiumi e reticolo minore, con criticità estese su tutto il territorio interessato, e l'impegno di numerose squadre di Vigili del Fuoco e di volontari. La Sala Operativa Unificata della Regione Toscana sta monitorando in continuo la situazione, in particolare i bacini dell'Ombrone pistoiese e del Bisenzio. A Prato il livello del Bisenzio ha superato il primo livello di guardia: chiuse le piste ciclabili lungo il fiume, al momento allagate. Chiusi e poi riaperti i sottopassi della Questura in direzione Pistoia, di Pratilia in direzione Pistoia e di viale Nam Dinh. Il Ficarello in località Ponte alla Vanne sta laminando e due strade sono state chiuse per allagamento. Si segnala un franamento arginale sul Bardena in prossimità di via Pistoiese a Viaccia.

 

Maltempo. Traffico in tilt a Firenze, allagamenti a Empoli e in Mugello - A Firenze sottopassi allagati e traffico in tilt, in particolare lungo i viali di circonvallazione; allagati e chiusi al traffico il sottopasso di via Jan Palach e di via Perfetti Ricasoli. Chiuso e poi riaperto quello di via Paolo Uccello. In provincia, si segnalano allagamenti diffusi. A Empoli, dove sono caduti 36 millimetri di pioggia in due ore si registrano problemi nel quartiere di Avane; situazione difficile anche a Capraia e Limite (Firenze) dove i bambini di un asilo nido e di una scuola dell'infanzia sono stati fatti uscire in anticipo. Acqua alta anche nelle campagne di Vinci (Firenze) e in alcune frazioni di Cerreto Guidi (Firenze). Allagamenti diffusi si segnalano anche in Mugello: a Villore di Vicchio registrati 70 millimetri di pioggia caduti in 6 ore.

 

Siena. Prof elogia Hitler: interviene il ministro - Continua la mobilitazione istituzionale contro il docente dell'Università di Siena che ha twittato un elogio su Hitler. "Questa mattina ho sentito il rettore Francesco Frati che mi ha comunicato la sua intenzione di prendere provvedimenti - ha spiegato il ministro all'istruzione Lorenzo Fioravanti -. Bene, su queste cose non si scherza. Mai".

 

Toscana. La Colletta Alimentare raccoglie 500 tonnellate di prodotti - La Toscana ha dato ancora una volta il suo contributo alla Colletta Alimentare di sabato scorso che, a livello nazionale, ha raccolto 8100 tonnellate, l'equivalente di oltre 16milioni di pasti. Negli oltre 530 punti vendita della Grande Distribuzione nella nostra regione sono state raccolte 500 tonnellate, risultato perfettamente in linea con quello dello scorso anno. Questi prodotti fin dalle prossime ore saranno distribuiti alle 550 strutture caritative convenzionate con il Banco in Toscana che permettono di assistere quotidianamente oltre 100mila persone. Le tonnellate di prodotti alimentari portarti in magazzino sabato vanno ad aggiungersi agli oltre 5milioni di eccedenze raccolti in questo anno. Fino al 10 dicembre sarà possibile sostenere la Colletta Alimentare anche con un sms al numero 45582 (il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulare, 5 o 10 euro per le chiamate da numero fisso). Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.bancoalimentare.it/toscana oppure la pagina facebook Banco Alimentare Toscana Onlus

 

Toscana. Taxi-NCC: positivo il confronto con la Regione - Positivo il percorso avviato dalla Regione Toscana per affrontare con tutti i soggetti interessati, le modifiche alla Legge regionale sul Turismo che nelle ultime settimane ha creato frizioni all'interno del mondo del trasporto professionale. Ad affermarlo in una nota le associazioniAnitrav – ANAV Confindustria - CNA Toscana – Confartigianato Toscana – Confcooperative Lavoro e Servizi Toscana – Fai Trasporto Persone Toscana- Azione NCC - Unica Filt Cgil - URI Taxi – UIL trasporti taxi - Comitato AIR - Casartigiani Toscana a margine delle audizioni che si sono svolte nella giornata di venerdì in II commissione Turismo e Sviluppo Economico della Regione Toscana. Nessuna preclusione da parte di tassisti e noleggiatori nei confronti di Tour Operator e Agenzie di viaggio che si vogliono avvalere di mezzi di trasporto per integrare la propria attività principale, purché sia evidenziato in maniera inequivocabile che le ulteriori attività rispetto a quella di intermediazione debbano essere sottoposte ai controlli e alla disciplina del settore: in questo caso, nel pieno rispetto di quanto disciplinato delle leggi che regolano il comparto del trasporto professionale e codice della strada in materia di trasporto di terze persone.

 

Firenze. Nasce il primo sindacato degli agenti della Guardia di Finanzia - Il Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri (Silf), primo sindacato delle fiamme gialle, costituito il 27 febbraio scorso a Roma, con l'assenso del ministro dell'Economia e delle Finanze, è un'associazione sindacale democratica costituita da lavoratori in servizio appartenenti alla Guardia di Finanza, il cui segretario generale è Francesco Zavattolo. Il 29 novembre scorso in Pier Capponi, sede della Cgil Toscana, è stato costituito il Comitato Provinciale di Firenze. L'importanza del comitato fiorentino è stata sancita anche dalla presenza dei segretari provinciali di Pisa e di Firenze del Silp (il Sindacato italiano lavoratori di Polizia) nonché di una rappresentante della segreteria nazionale dello stesso Silp. Il nuovo sindacato sarà il riferimento per tutti i Finanzieri in servizio in città e provincia, fino al congresso nazionale previsto nel 2020. In rappresentanza degli iscritti al Silf di Firenze è stato eletto come Coordinatore Provinciale Alessio Sabelli, e quale Vice coordinatore Enrico Tufano.

 

Firenze. Il nuovo Report di #SISPRINTINTOUR3 - La capacità di innovazione tecnologica, la competitività della regione Toscana rispetto a quella di altre regioni europee e gli effetti che questi fattori hanno sul benessere sociale. Queste alcune delle novità della terza edizione del Report su economia, imprese e territori, previsto nell'ambito del progetto SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali), realizzato da Unioncamere. Le evidenze di questo lavoro di analisi saranno al centro di #SISPRINTINTOUR 3, l'iniziativa che in Toscana è promossa dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e che si terrà mercoledì 4 dicembre 2019 presso la sede Regione Toscana di Palazzo Bastogi a Firenze, alle ore 10. Obiettivo di questo appuntamento è attivare un dialogo e un confronto stabile con gli attori di sviluppo del territorio, per promuovere una progettualità qualificata, avvicinando sempre più le esigenze delle imprese all'offerta di strumenti e di misure di intervento delle pubbliche amministrazioni.

 

Livorno. Presentate le 12 bici del progetto Mi riscatto per Livorno - Sono state presentate questa mattina a palazzo comunale le 12 biciclette city bike a disposizione della Casa Circondariale "Le Sughere" di Livorno. Le biciclette sono infatti destinate ai detenuti che, nell'ambito del progetto "Mi riscatto per Livorno", svolgono lavori socialmente utili in città. La bicicletta permetterà ai detenuti di spostarsi più facilmente e raggiungere in minor tempo i luoghi di lavoro. Al momento sono nove i detenuti che lavorano a fianco di Aamps e dell'associazione Reset in lavori di pubblica utilità: per la pulizia del parco delle Terme del Corallo, presso le stazioni ecologiche , o per fornire informazioni utili ai cittadini. A donare le biciclette sono state cinque ditte locali. Le biciclette, di colore giallo, portano tutte la scritta "Mi riscatto per Livorno", il progetto teso al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti. I nove detenuti sono già attivi da alcuni mesi, ma la distanza tra la Casa Circondariale e la Stazione da dove partono gli autobus rende difficoltosi i loro spostamenti. Da qui la dotazione di biciclette che faciliteranno il loro lavoro oltre a rivestire un ruolo di responsabilizzazione.

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Ádám Fischer il 3 dicembre 2019 al Teatro del Maggio - È il maestro Ádám Fischer - direttore musicale generale dell'orchestra austro-ungarica Haydn – a sostituire Zubin Mehta (lo scorso 17 ottobre il Maestro aveva annullato il suo appuntamento di dicembre) sul podio nel concerto in programma martedì 3 dicembre al Teatro del Maggio di Firenze. Oltre alla Grande Messa in do minore per soli, coro e orchestra, K. 427 - prevista fin dall'inizio - è stato aggiunto al programma l'Ave Verum Corpus, in re maggiore, K 618 di Wolfgang Amadeus Mozart. I quattro solisti che saranno impegnati - insieme all'Orchestra del Maggio - sono: Lenneke Ruiten, Genia Kühmeier, Julian Prégardien, Martin Summer.

 

Prato. Pecci Books. Dialoghi con gli scrittori di oggi - Al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato prosegue Pecci Books - Dialoghi con gli scrittori di oggi, la nuova rassegna di eventi dedicati all'approfondimento della letteratura e della narrazione contemporanea attraverso i suoi protagonisti. Il ciclo avrà il suo gran finale – nel 2019, perché dal 25 gennaio 2020 si riparte con Sandro Veronesi – con Carofiglio, Ardone, Guccini e Trione. Gli incontri con gli scrittori sono accompagnati dalle presentazioni delle loro opere di recente edizione e rappresentano l'occasione per approfondire i temi ricorrenti e le loro poetiche. La forma fluida degli incontri si rimodula a seconda degli ospiti, diventando di volta in volta incontro, talk, lecture, reading, intervista e molto altro. Il programma completo su www.centropecci.it.

 

Notizie di servizio

 

Siena. Intervento di manutenzione programmata in via Fruschelli - Martedì 3 dicembre dalle 8.30 alle 16.30 i tecnici di AdF effettueranno un intervento di manutenzione programmata sulla rete idrica di via Fruschelli a Siena. Per consentire i lavori verrà temporaneamente sospesa l'erogazione di acqua a tutte le utenze situate nella stessa via Fruschelli e nelle vie dello Stadio, dei Mille, 25 aprile, Vittorio Veneto, Montesanto, 24 maggio, Trieste, E. Toti, Fiume, Gorizia, Trento, E. Ciacci, Isonzo, Corridoni, Pannilunghi, Monte Cengio, Mencattelli, F.lli Bimbi, B. Bonci, del Colle, Martiri di Scalvaia, Scaletta, strada delle Grotte e zone limitrofe. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 17 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. AdF invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

Pistoia. Parcheggio ex Ceppo: nel periodo natalizio la sosta pomeridiana è gratuita - Nel periodo di Natale, la sosta nell'area ex Ceppo di Pistoia sarà gratuita tutti i pomeriggi. Il provvedimento adottato dall'amministrazione comunale scatterà da domenica 8 dicembre e andrà avanti fino a lunedì 6 gennaio, nella fascia oraria che va dalle 14 alle 20. La decisione è stata presa dalla giunta a inizio anno, durante la stesura del bilancio di previsione, per agevolare gli spostamenti dei cittadini che si recheranno nel centro storico per fare acquisti o partecipare ai molti eventi organizzati in città in occasione delle festività natalizie.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso nottetempo e al mattino con addensamenti più consistenti in Appennino e zone centro meridionali. Ampie schiarite dal pomeriggio.

Venti: moderati o forti nord-orientali.

Mari: poco mossi sotto costa, mossi o molto mossi al largo.

Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati