Protezione civile
Tutta la Toscana
18 agosto 2022
17:30

Maltempo, gli aggiornamenti dalla Sala operativa della Protezione civile regionale

Maltempo, gli aggiornamenti dalla Sala operativa della Protezione civile regionale
La Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana

Ore 19.45 -  Punto stampa a Carrara:
Giani; “Firmato oggi lo stato di emergenza regionale, auspico presto quello nazionale” http://w3.webrt.it/iw54A

Ore 17:45 - Il Comune di Carrara ha preparato un collegamento da remoto per coloro che non potranno essere presenti al punto stampa delle 18. Ecco il link: https://meet.goto.com/ComuneCarrara-CED

-------------------

Ore 17:14 - È terminata la videoconferenza di coordinamento della Protezione civile per fare il punto sugli effetti della perturbazione che stamattina ha colpito la regione. Erano presenti le prefetture, le province, i vigili del fuoco, il volontariato e il Lamma.

Le province più colpite sono quelle di Massa Carrara, Lucca e Pistoia. Nelle altre ci sono stati danni ma di entità inferiore, riguardanti soprattutto cadute di rami ed alberi, qualche interruzione stradale e della corrente elettrica.

In questo momento la Regione Toscana ha attivato la Colonna mobile mettendo a disposizione dei Comuni mezzi e volontari, oltre 100 in tutto il territorio. Nei comuni più colpiti sono in corso le verifiche su infrastrutture e immobili e al momento i vigili del fuoco hanno attive oltre 500 chiamate di intervento.

Il Lamma segnala una nuova perturbazione che colpirà la Regione nella serata di oggi fino a notte inoltrata. La protezione civile invita tutti alla massima prudenza e ad attuare comportamenti che non pregiudichino la sicurezza individuale e collettiva.

MASSA CARRARA
- Una vittima
- Due plessi scolastici danneggiati
- Oltre 100 persone evacuate da alcune abitazioni e dai campeggi della costa
- Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi
- In Lunigiana problemi con la rete elettrica

LUCCA
- Una vittima
- A Fornaci di Barga un albero è caduto su una strada mentre transitava un auto colpendola: i 4 viaggiatori feriti sono stati ricoverati con 1 codice rosso e 3 verdi
- Decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi

PISTOIA
- Un ferito, strade interrotte, alcune scuole danneggiate e danni anche alla rete elettrica

PRATO
- A Carmignano una scuola materna sede di seggio elettorale è stata danneggiata. Sono in corso verifiche

-------------------

Ore 15:13 - Sono circa 100 le persone evacuate dalle loro abitazioni nei Comuni di Massa (30) e Carrara (70). La protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai comuni.

-------------------

Ore 14:49 - Alle ore 18:00 conferenza stampa del presidente Eugenio Giani e della sindaca Serena Arrighi presso il Comune di Carrara.

-------------------

Ore 14:38 - Al momento si registrano due vittime legate agli eventi odierni. Si tratta di un uomo, deceduto a Lucca,  e di una donna, deceduta a Carrara.