20 novembre 2019
16:57

Maltempo, prolungato il codice giallo per piogge sulla costa fino a domani - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 novembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 20/10/2019 – anno n.1 n. 47 chiusa alle 16.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, prolungato il codice giallo per piogge sulla costa fino a domani
  • Maltempo, sopralluogo di Rossi e Bugli nell'Empolese e nel Pisano
  • Nascite, il progetto regionale "Mamma segreta"
  • Sanità, aperto ad Agliana il nuovo Consultorio Giovani

 

In Toscana

  • Arezzo. Conte, rendere strutturale il fondo periferie
  • Toscana. Economia: Bankitalia, attività debole a inizio 2019
  • Firenze. Bimba trovata morta: un minuto di silenzio in Consiglio regionale
  • Altopascio (LU). Rimosse 20 tonnellate di scarti tessili
  • Arezzo. Manovra: industriali Toscana Sud, no a plastic tax
  • Firenze. Grande successo per il galà di beneficenza di File: raccolti 50.000 euro
  • Pisa. Al via la Biennale di Architettura
  • Scandicci (FI). Uno squalo preistorico nella campagna fiorentina

 

Cultura e Spettacolo

  • Firenze. Presentazione del libro "Sguardi sulla città moderna"
  • Santa Croce sull'Arno (PI). A Stasera pago io!  è tempo di Mostriciattoli

 

Notizie di servizio

  • Pistoia. Assenza giornaliera dalla refezione scolastica: servizio online per disdetta del pasto
  • Pontedera (PI). Borse e piccola pelletteria: nuovo corso per giovani modellisti

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani, giovedì 21 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, prolungato il codice giallo per piogge sulla costa fino a domani - Permangono le condizioni di instabilità sulle zone occidentali della Toscana sia nella giornata di oggi che in quella di domani. Per questo la Sala operativa unificata della Regione ha prolungato il codice giallo fino alla mezzanotte di domani, giovedì 21 novembre, per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore a causa di piogge e temporali. Dal pomeriggio di oggi sono possibili rovesci o temporali sparsi/isolati più probabili in Arcipelago, sulle zone costiere e sulle aree adiacenti. Domani ancora possibilità di rovesci o temporali sparsi più probabili in Arcipelago, sulle zone costiere e aree adiacenti. I temporali potranno essere associati a occasionali colpi di vento e grandinate. Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

 

Maltempo, sopralluogo di Rossi e Bugli nell'Empolese e nel Pisano - Il lavoro di messa in sicurezza del fiume dal rischio idraulico in caso di eventi severi è tutt'altro che concluso, ma se l'Arno ha risparmiato Pisa lo si deve anche ai lavori che sono stati fatti a monte e a valle dell'abitato della città della torre. Ne ha dato conto il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che pochi giorni dopo le fortissime piogge di sabato e domenica scorsi, ha compiuto oggi alcuni sopralluoghi lungo il corso del fiume e in altre zone colpite dalle intense precipitazioni insieme all'assessore alla presidenza Vittorio Bugli. Rossi e Bugli hanno indicato come decisivo, come già segnalato nei giorni scorsi, il ruolo di due opere nella zona: la cassa di espansione di Roffia-Piaggioni ed il Canale Scolmatore d'Arno tra Pontedera e Calambrone. (IN ALLEGATO: ROSSI_SOPRALLUOGOEMPOLI.MP3; BUGLI_SOPRALLUOGOEMPOLI.MP3).

 

Nascite, il progetto regionale "Mamma segreta" - "Se ti trovi in situazione di difficoltà e stai pensando di non farcela a tenere il tuo bambino...", questo c'è scritto in sette lingue sulle locandine e gli opuscoli che vogliono far conoscere "Mamma segreta", il progetto della Regione per sostenere le gestanti e le madri in gravi difficoltà, e prevenire l'abbandono alla nascita. Dopo la vicenda della neonata trovata morta in una borsa davanti a una farmacia a Campi Bisenzio, è necessario diffondere quanto più possibile la conoscenza del progetto, avviato dalla Regione Toscana in via sperimentale a Prato nel 1999, e dal 2005 esteso poi a tutte le zone distretto socio-sanitarie della regione. Obiettivo del progetto, costruire un percorso di prevenzione e di tutela che permetta alla donna in difficoltà di affrontare con consapevolezza la propria situazione, sia che decida di tenere il bambino, sia che decida di non riconoscerlo, partorendo quindi in anonimato. "Quanto è accaduto ieri a Campi Bisenzio - commenta l'assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi - è davvero molto triste. Una tragedia che forse si sarebbe potuta evitare se la donna che ha partorito la piccina fosse stata a conoscenza del progetto Mamma segreta. La legge italiana garantisce per tutte le donne, comprese le richiedenti asilo e rifugiate e le donne in condizioni di clandestinità, il diritto di partorire in anonimato, gratuitamente, ricevendo la necessaria assistenza sanitaria per loro stesse e per il bambino. E come Regione abbiamo varato ormai vent'anni fa questo progetto, che portiamo avanti con il coinvolgimento dei Comuni di Firenze, Prato, Pisa e Siena, in qualità di Comuni capofila delle relative aree vaste. Un percorso rapido e sicuro, che consente alla donna di partorire in segretezza, e al bambino di essere adottato in tempi rapidi".

 

Sanità, aperto ad Agliana il nuovo Consultorio Giovani - La Asl Toscana Centro informa che ha aperto i battenti ad Agliana il nuovo Consultorio Giovani, nella sede del distretto (in via Curiel) per offrire ai ragazzi di entrambi i sessi, nella fascia di età compresa tra i 13 e i 24 anni, servizi a loro specificatamente dedicati. Per informazioni, consulenze, visite ed assistenza non serve l'appuntamento: i giovani, dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana (dalle ore 14 alle 17), e quindi anche in un orario compatibile con gli impegni scolastici, accedono alle diverse attività in spazi riservati. I giovani si possono rivolgere al Consultorio per problematiche ginecologiche, familiari ed affettive, per disagi adolescenziali e scolastici ma anche se hanno attacchi di panico, o subito maltrattamenti, molestie, abusi sessuali e discriminazioni.

 

 

In Toscana

 

Arezzo. Conte, rendere strutturale il fondo periferie - "Abbiamo una grave emergenza per le periferie e dobbiamo occuparcene al più presto in modo efficace. In prospettiva dobbiamo rendere strutturale il fondo periferie". Così il premier Conte, all'assemblea dell'Anci in corso Arezzo. "Dobbiamo superare la stagione dei tagli lineari – ha aggiunto -, che ha privato i territori di risorse preziose. Lo Stato non deve più far cassa a danno dei Comuni".

 

Toscana. Economia: Bankitalia, attività debole a inizio 2019 - "L'attività economica in regione è rimasta debole" nella prima parte del 2019, dove si è registrata "una debolezza generalizzata con andamenti differenziati" fra i vari settori produttivi: lo ha affermato Mario Venturi, direttore della sede di Firenze della Banca d'Italia, presentando oggi alla stampa l'aggiornamento congiunturale del rapporto sull'economia della Toscana. Nell'industria il sondaggio della Banca d'Italia su un campione di imprese con almeno 20 addetti segnala un lieve aumento del fatturato, cresciuto di più per le imprese medio-grandi grazie all'incremento dell'export, visto che settori come la pelletteria e la meccanica non sono stati toccati dall'indebolimento del commercio mondiale: per l'anno in corso le imprese hanno in larga misura confermato i piani di investimento formulati in primavera. L'attività nel terziario si è invece indebolita: il fatturato delle imprese intervistate è rimasto stazionario e gli investimenti sono previsti in calo. "Le aspettative a breve termine formulate dalle imprese su fatturato e investimenti - afferma Bankitalia - prefigurano un'evoluzione più favorevole della congiuntura. Permangono tuttavia rischi al ribasso connessi con le recenti spinte protezionistiche. Nelle attese delle banche le condizioni di offerta dovrebbero restare accomodanti per le famiglie e migliorare progressivamente anche per le imprese". I dati sono stati illustrati da Silvia Del Prete della divisione analisi e ricerca economica della Banca d'Italia (IN ALLEGATO: DELPRETE_BANKITALIA.MP3).

 

Firenze. Bimba trovata morta: un minuto di silenzio in Consiglio regionale - Continuano senza sosta le indagini dei carabinieri di Firenze per definire il prima possibile la vicenda drammatica avvenuta ieri a Campi Bisenzio, dove una neonata di pochi giorni è stata ritrovata ormai senza vita in una borsa davanti ad una farmacia. Adesso i militari si stanno concentrando nella ricerca della madre della piccina e se non fosse stata lei ad abbandonarla, anche di chi l'ha portata nel borsone davanti alla farmacia. Al setaccio le immagini di videosorveglianza della farmacia e dei negozi della zona. Nella giornata dovrebbe essere eseguita l'autopsia sul corpicino per stabilire le cause della morte, da una prima ricognizione effettuata dal medico legale non ci sarebbero segni di violenza. Resta da capire se la bambina è morta per il freddo della notte, e quanto tempo prima del ritrovamento è stata abbandonata, forse come ipotizzato la notte tra la domenica e lunedì. La procura ha aperto un'inchiesta ipotizzando il reato di infanticidio. Questa mattina il consiglio regionale della Toscana ha osservato un minuto di silenzio per la piccola in apertura della seduta odierna. A chiedere il minuto di silenzio la consigliera Monia Monni. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, ha accolto la richiesta di Monni definendola un "atto di grande sensibilità".

 

Altopascio (LU). Rimosse 20 tonnellate di scarti tessili - Maxi discarica abusiva a Marginone, una montagna di quasi 20 tonnellate di scarti tessili scaricati su un terreno agricolo, non esiste più. Ieri mattina l'ufficio ambiente del Comune ha avviato le operazioni di pulizia e bonifica dell'area dove due anni fa era stata scoperta la maxi discarica abusiva a cielo aperto. Lo rende noto il sito Toscanamedianews.it. "Un grave caso di abbandono di rifiuti venuto alla luce grazie all'attività ispettiva della Municipale - sottolinea il Comune - che intervenne tempestivamente per porre l'area sotto sequestro e avviare le indagini per risalire agli autori dell'abbandono per il quale è scattato un procedimento penale".

 

Arezzo. Manovra: industriali Toscana Sud, no a plastic tax - Confindustria Toscana Sud si mobilita contro l'introduzione della tassa sugli imballaggi in plastica prevista dal Dpef 2020 e scrive ai parlamentari del territorio, esprimendo "forte contrarietà e grande preoccupazione - spiega Paolo Campinoti, presidente dell'associazione degli industriali della Toscana del Sud -: la tassa, così come ipotizzata, appare punitiva e irrimediabilmente dannosa, non solo per il comparto dell'industria degli imballaggi in plastica, ma per tutto il sistema industriale e, non ultimo, per i consumatori". Secondo Maria Cristina Squarcialupi, consigliere delegato Confindustria Toscana Sud allo sviluppo sostenibile, "il peso economico della norma rischia di risultare in molti casi insostenibile": il "settore plastica significa per il territorio della Toscana del Sud circa 100 aziende con oltre 900 dipendenti e un fatturato annuo di 165 milioni di euro. Almeno il 40% di queste imprese opera nella fabbricazione di manufatti con singolo impiego (Macsi) che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari, ossia tutti quei manufatti plastici colpiti dalla plastic tax. Per non parlare delle ripercussioni che subirebbero in termini di costi le aziende che utilizzano i prodotti Macsi: a titolo di esempio, il solo settore alimentare associato a Confindustria Toscana Sud consta di 80 imprese con oltre 1600 dipendenti".

 

Firenze. Grande successo per il galà di beneficenza di File: raccolti 50.000 euro - L'atmosfera hollywoodiana della Notte degli Oscar ha illuminato la grande serata di beneficenza organizzata da FILE- Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus. Un successo coronato dalla raccolta fondi che ha raggiunto 50.000 euro. Sabato sera, a Palazzo Corsini a Firenze, è andato in scena "Gala &Party" un'esclusiva serata dal tema #FabulousHollywood ideata ed organizzata da Cecilia Puccioni e Silvia Groppa, rispettivamente socia fondatrice e membro del Comitato Organizzatore di FILE e responsabile della raccolta fondi della Fondazione. Un'iniziativa realizzata dall'ente no profit che lavora da più di 17 anni tra Firenze e Prato nell'ambito delle cure palliative per sensibilizzare e avvicinare nuovi sostenitori al progetto. I fondi raccolti saranno destinati a rafforzare il servizio gratuito che File Onlus offre ai malati gravi di patologie oncologiche per affrontare con maggiore serenità e dignità l'ultimo periodo della loro vita.

 

Pisa. Al via la Biennale di Architettura - Aprirà giovedì, 21 novembre, la Biennale di Pisa, rassegna di architettura di respiro internazionale che si propone come osservatorio delle dinamiche contemporanee di progetto. Alfonso Femia, direttore designato per questa terza edizione da LP Laboratorio Permanente per la Città, promotore della Biennale, ha proposto di mettere in evidenza la relazione tra acqua e tempo, gli effetti del cambiamento climatico sui territori, sia nelle situazioni di eccesso, sia in quelle di scarsità o assenza d'acqua e il ruolo che l'architettura ha il compito di assumere. Straordinaria la risposta dei progettisti chiamati a raccolta, attraverso una Call to Action. Più di 130 professionisti, tra questi alcuni tra i nomi più rilevanti del panorama internazionale dell'architettura, hanno partecipato per dare la propria visione sul tema tempodacqua. Tra i tanti che hanno reagito alla Call gli architetti Bjarke Ingels, Stefano Boeri, Junya Ishigami, Rudy Ricciotti, Mario Cucinella, Michele De Lucchi, Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia all'edizione 2020 della Biennale di Architettura di Venezia, il designer Giulio Iacchetti, il paesaggista Andreas Kipar, Carlo Ratti, lo studio TamAssociati, lo studio Scape, il maestro Fabrizio Plessi, Didier Faustino, Vincent Parreira, Metrogramma, Maurizio Carta, Giovanni Multari, Michelangelo Pugliese. Significativi anche i contributi delle università italiane e straniere (Politecnico di Milano e Torino, Università di Hong Kong e di Melbourne, La Sapienza di Roma, Università IUAV di Venezia, …). Ricchissimo il calendario degli eventi, lecture e dibattiti che svolgeranno nei giorni della Biennale, agli Arsenali Repubblicani, dal 21 novembre al 1° dicembre prossimo. Qui il programma completo https://tempodacqua.com/c/programma/.

 

Scandicci (FI). Uno squalo preistorico nella campagna fiorentina - Un dente fossile appartenuto ad un progenitore dello squalo bianco chiamato Cosmopolitodus hastalis, vissuto circa 4 milioni di anni fa, è stato trovato nelle campagne di Scandicci. Il ritrovamento grazie alle ingenti piogge dei giorni scorsi che hanno eroso superficialmente un campo che milioni di anni fa era il fondale di un mare caldo temperato. Le ultime ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa, in collaborazione con il G.A.M.P.S. di Scandicci, hanno permesso, grazie a nuovi ed originali ritrovamenti, di ampliare le conoscenze sull'antico Mar Mediterraneo. Il dente ha una lunghezza di circa 4,6 cm di smalto e corrisponde a quello che gli scienziati nominano come A1 o A2, ossia anteriori centrali. Secondo i diagrammi che legano le dimensioni dei denti con la lunghezza dell'animale, pubblicati quest'anno da K. Shimada del Dipartimento di Scienze Biologiche dell'Università di Chicago (U.S.A.) sulla rivista scientifica Historical Biology, un dente di questa lunghezza è appartenuto ad un animale lungo circa 6 metri che un tempo nuotava dove adesso si trova la campagna toscana in provincia di Firenze.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Firenze. Presentazione del libro "Sguardi sulla città moderna" - Come cambia la città con la modernizzazione? Un'analisi delle metropoli in trasformazione (in particolare Londra, Parigi e New York), attraverso gli "sguardi" non solo di urbanisti e sociologi, ma anche di scrittori, pittori, musicisti e fotografi. È questo lo spaccato offerto da Giandomenico Amendola nel suo "Sguardi sulla città moderna. Narrazioni e rappresentazioni di urbanisti, sociologi, scrittori e artisti" (Edizioni Dedalo; collana Nuova biblioteca Dedalo), volume che verrà presentato e raccontato al Museo Novecento di Firenze il 22 novembre alle 18 da Sergio Givone, Francesco Gurrieri, e dal direttore artistico Sergio Risaliti, in dialogo con l'autore. Il saggio di Amendola affronta in maniera interdisciplinare il tema delle città profondamente trasformate dal processo di modernizzazione. I grandi cambiamenti dovuti alla rivoluzione industriale e all'ascesa della borghesia non investono solo la forma fisica e l'organizzazione sociale delle città, ma anche la coscienza e l'esperienza dei singoli individui.

 

Santa Croce sull'Arno (PI). A Stasera pago io!  è tempo di Mostriciattoli - La rassegna dedicata alle famiglie Stasera pago io!  arriva al terzo appuntamento e venerdì 22 novembre alle 21.00 al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno propone l'ultima produzione di Giallo Mare Minimal Teatro Mostriciattoli di e con Vania Pucci, età consigliata dai 3 ai 10 anni. Olmo si domanda come mai è diventato grande improvvisamente. E' successo quando è arrivata Anna, la sorellina! Son tutti lì intorno a lei sorridenti e lei non riesce nemmeno a parlare o a camminare eppure son tutti felici quando lei fa ghe ghe gu gu … però Olmo è quasi sicuro che sotto le sembianze della sorellina si nasconda un mostro e lui troverà le prove! Oppure tutto è cominciato quando è andato in prima elementare? Tante cose nuove da imparare, tante nuove regole da rispettare e la maestra o il maestro, forse anche loro sono mostri da smascherare. In scena il mondo dei giochi di un bambino e il suo mondo affettivo popolato da paesaggi e mostri, paesi e animali guida è raccontato da un'attrice, una disegnatrice e un'artista multimediale.  Stasera pago io! è un progetto speciale pensato e strutturato da Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Giallo Mare Minimal Teatro. Si propone l'originale formula del fantassegno (denaro virtuale che non comporta nessuna spesa), e pagano solo i bambini, che con un biglietto da 5 euro portano a teatro i propri familiari, i quali muniti di fantassegno possono entrare gratis e godere dello spettacolo. Il progetto mira a coinvolgere i bambini, le scuole e le famiglie, affinché il teatro sia vissuto non come un'occasione speciale, ma come una necessità, una buona abitudine per tutti. Anche l'orario degli spettacoli, le 21.00, è inconsueto per rassegne dedicate ai bambini e alle loro famiglie.

 

 

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Assenza giornaliera dalla refezione scolastica: servizio online per disdetta del pasto - Dal primo dicembre a Pistoia prenderà il via il servizio online, sia tramite modalità sms sia con collegamento ad un portale, per la rilevazione dell'assenza giornaliera dei bambini iscritti al servizio di refezione scolastica, che frequentano le scuole per l'infanzia e primarie comunali e statali e le secondarie di primo grado. In caso di assenza da scuola, per malattia o altri motivi, le famiglie dovranno comunicare attraverso sms dal cellulare o collegandosi al sito del Comune attraverso smartphone o computer, l'assenza dei loro figli dal pasto giornaliero. Il servizio partirà già da domenica primo dicembre, qualora fosse necessario comunicare le assenze per lunedì 2 dicembre. I dirigenti scolastici, dieci giorni fa, hanno già inviato alle famiglie le "istruzioni tecniche" nelle quali si spiegano le modalità operative. La settimana scorsa è, invece, arrivata alla posta elettronica indicata dalle famiglie in sede di iscrizione alla mensa, la mail con le seguenti indicazioni: il Codice Utente da utilizzare per le disdette tramite sms o portale, la data del primo dicembre per l'inizio del servizio e il link alla pagina del Comune dal quale scaricare il volantino delle istruzioni tecniche. La disdetta del pasto va fatta, sempre, a partire dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 9 del giorno di assenza.

 

Pontedera (PI). Borse e piccola pelletteria: nuovo corso per giovani modellisti - Anno accademico nuovo, corso nuovo. L'Istituto Modartech di Pontedera non è mai stanco di offrire nuove proposte, soprattutto se vanno a formare personale specializzato, sempre più richiesto nel comparto moda. È per questo che si appresta a partire il nuovo corso in modellistica per la realizzazione di borse e piccola pelletteria, un corso che offre tutti gli strumenti necessari per imparare a creare quegli accessori di cui oggi non si può più fare a meno e che rappresentano uno dei fiori all'occhiello della produzione toscana. Per scoprire i dettagli del nuovo corso, e degli altri in partenza di qui all'inizio del nuovo anno, il 22 novembre è fissato un Open day. Durante la giornata verranno illustrati i corsi specialistici e professionalizzanti in Web & Graphic design, Modellista CAD abbigliamento, Modellistica e Alta sartoria, Modellista CAD calzatura  (corsi che rilasciano qualifiche legalmente riconosciute a livello europeo - Standard EQF - e certificazioni di formazione professionale) oltre al già citato Modellista CAD Borse e Pelletteria (questa la denominazione tecnica) mirato a formare figure specialistiche in grado di lavorare alla fase della modellistica e  di prototipazione e acquisire competenze specialistiche - dalla progettazione alla realizzazione - nella creazione di borse e articoli di piccola pelletteria, adottando sia tecniche tradizionali sia software professionali. La partecipazione è gratuita, previa registrazione (posti limitati). Per informazioni e registrazione: orientamento@modartech.com, +39 0587 58458.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani, giovedì 21 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o breve temporale più frequenti sulle zone costiere.

Venti: deboli meridionali nell'interno, fino a moderati di Scirocco sulla costa con locali forti raffiche.
Mari: mossi.
Temperature: minime in aumento nell'interno, massime in lieve diminuzione.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Agglomerato di Firenze: qualità dell'aria buona

Zona Collinare Montana: qualità dell'aria buona

Zona Costiera: qualità dell'aria buona

Zona Prato-Pistoia: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Aretino-Valdichiana: qualità dell'aria buona

Zona Valdarno Pisano-Piana lucchese: qualità dell'aria buona

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-11-2019

Allegati