20 novembre 2019
11:57

Maltempo, Rossi ad Arezzo: 'Per nubifragi di luglio servono 15mln' - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 20 novembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Giovanni Ciappelli. In redazione: Daniele Bianchini, Chiara Brilli, Leonardo Canestrelli, Riccardo Pinzauti, Sabina Ferioli, Domenico Guarino, Rossana Mamberto, Franca Taras. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 20/10/2019 – anno n.1 n. 46 chiusa alle 11.55.

 

Sommario

 

Dalla giunta regionale

  • Maltempo, Rossi ad Arezzo: "Per nubifragi di luglio servono 15mln"
  • Rossi all'Assemblea Anci: "Comuni prima cellula dello Stato"
  • Sanità, inaugurato nuovo pronto soccorso del Meyer
  • Bullismo, casi in calo con la sperimentazione del progetto NoTrap!

 

In Toscana

  • Arezzo. Manovra: Mattarella, convergenza su indirizzi bilancio
  • Firenze. Neonata trovata morta: card. Betori, difficoltà non individuata
  • Toscana. Maltempo: dal fango spunta ponte di epoca romana vicino Saturnia
  • Firenze. Voragine sotto lungarno Diaz: Giorgetti, grande 400-500 metri cubi
  • Pisa. Università: S.Anna scala classifica 'life sciences'
  • Scandicci (FI). Nasce S.O.S ragazzi, il progetto per aiutare i minori in difficoltà
  • Barberino Tavarnelle (FI). 4 Gallo Nero Chianti Classico top 100 Wine Spectator

 

Cultura e Spettacolo

  • Arezzo. Nuovo appuntamento con la rassegna "Viaggio in Italia"
  • Empoli (FI). L'ospite in scena al Minimal Teatro

 

Notizie di servizio

  • A1 Milano-Napoli Direttissima: chiusura tratto tra località La Quercia e località Aglio
  • Siena. Acquedotto del Fiora: lavori di manutenzione programmata in via dei Pittori

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi, mercoledì 20 novembre, a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

 

Dalla Giunta regionale

 

Maltempo, Rossi ad Arezzo: "Per nubifragi di luglio servono 15mln" - "Dai nubifragi del luglio scorso ad oggi abbiamo speso 2,5 milioni di euro per i lavori di ripristino di strade, argini e per le ripuliture. Adesso è il momento di dare il via alla seconda fase, quella in cui potremo richiedere a Roma un primo stanziamento fino a 5.000 euro per i danni ai privati e fino a 20.000 per quelli alle attività produttive. Abbiamo poi calcolato che servono circa 15 milioni di euro (12 nell'aretino e 3 nel senese) per realizzare le opere che permettano di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini delle province di Arezzo e Siena". Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commissario per gli interventi in seguito agli eventi alluvionali del 27 e 28 Luglio scorso ha introdotto così la riunione di ieri con i rappresentanti delle province di Arezzo e Siena e con quelli di 14 comuni aretini e di 12 amministrazioni locali senesi. Rossi ha dato appuntamento ai presenti tra due o tre settimane per un nuovo incontro nel corso del quale saranno presentati e discussi l'elenco delle opere necessarie e i relativi tempi di realizzazione. (IN ALLEGATO: ROSSI_MALTEMPOAREZZO.MP3)

 

Rossi all'Assemblea Anci: "Comuni prima cellula dello Stato" - "Oggi abbiamo il compito di essere effettivamente classe dirigente nazionale per dare un futuro migliore a questo Paese". È con questo augurio che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha salutato ieri l'inizio della XXXVI Assemblea annuale dell'Anci, l'Associazione nazionale dei Comuni italiani, che si è aperta presso il Centro congressi di Arezzo. Rossi, dopo aver sottolineato che il Comune è la prima cellula dello Stato, ha richiamato il ruolo diverso che spetta ai sindaci e a lui come presidente e all'ente che amministra, che ha compiti di programmazione e di raccordo. "La sussidiarietà - ha aggiunto Rossi - e il trasferimento alle Regioni di alcune competenze che erano delle Province, ci obbligano ad un più stretto dialogo reciproco, a rifuggire da ogni tentazione di centralismo regionale, ma anche dalle angustie dei localismi. Serve invece un'azione sinergica in grado di unire la capacità di coordinamento propria della Regione alla conoscenza dei territori che è dei sindaci, in un'ottica di programmazione che deve sempre ispirare le nostre scelte". A questo proposito il presidente Rossi ha ricordato le politiche di tutela della salute dei cittadini e il sistema sanitario, rispetto al quale anche i sindaci devono avere voce in capitolo, oltre alla gestione dei fondi strutturali europei per il cui miglior utilizzo "serve il contributo e la disponibilità dei Comuni", così come per il governo del territorio "ci vogliono buone leggi regionali e un buon rapporto tra Regione e Comuni". (IN ALLEGATO: ROSSI_ASSEMBLEAANCI.MP3)

 

Sanità, inaugurato nuovo pronto soccorso del Meyer - "Il pronto soccorso è un luogo strategico, uno dei punti più caldi di un ospedale. E se questo è vero per tutti gli ospedali, lo è ancora di più per un ospedale pediatrico, dove le cure mediche devono andare incontro alle esigenze dei bambini e dei loro genitori". Sono le parole dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, inaugurando ieri il nuovo pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Meyer, con nuovi codici del triage, nuovi arredi, una nuova organizzazione. "Il pronto soccorso è il luogo dove tutti arrivano, è un po' lo specchio del sistema sanitario - ha proseguito - Investire sul pronto soccorso vuol dire dare un'immagine migliore, in base alla quale i cittadini valutano l'efficienza di un ospedale. Ci rendiamo conto di quanto sia critica la situazione per quanti lavorano al pronto soccorso: con il nuovo modello organizzativo avranno la possibilità di lavorare meglio. In quest'ultimo periodo stiamo attuando un Piano di azioni destinate a migliorare l'esperienza di pazienti, accompagnatori e operatori in tutti i 38 pronto soccorso della Toscana. E le linee guida nazionali per la riorganizzazione del pronto soccorso si sono ispirate al nostro Piano". "Quello che si inaugura oggi qui al Meyer - ha spiegato l'assessore - è la concreta realizzazione di quanto abbiamo voluto mettere in atto con il nostro Piano: un nuovo modello organizzativo, con i nuovi codici di triage, dai colori ai numeri; ma anche spazi rinnovati e più ampi, operatori appositamente formati che faranno da tramite tra medici e infermieri e familiari, un'accoglienza che renderà l'attesa più breve e confortevole. Per un ospedale pediatrico, come il Meyer, sempre più amico dei bambini".

 

Bullismo, casi in calo con la sperimentazione del progetto NoTrap! - Sono 57 le scuole medie e superiori toscane, di tutte le province della regione, che nell'anno scolastico 2018-19 hanno sperimentato NoTrap, programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, realizzato dall'Università di Firenze grazie ad un accordo di collaborazione tra l'Ateneo, la Regione Toscana e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. I risultati di questo percorso sono stati presentati ieri nel corso di un convegno a Firenze. L'intervento ha portato ad un'importante riduzione del bullismo, con un decremento medio del 30% dei ragazzi che hanno riferito di subire attacchi da parte dei compagni. Per quanto riguarda il cyberbullismo, la riduzione si attesta attorno al 20%. "In particolare - spiega Ersilia Menesini, curatrice di NoTrap!  -  la frequenza relativa alla domanda: «quanto spesso hai subito bullismo dai compagni?» è passata dal 32% al 21% nelle scuole medie e dal 24% al 18% nelle scuole superiori. Per la vittimizzazione online si è passati dall'11,4% all'8,5% alle scuole medie e dall'11,9% al 10,2% alle scuole superiori". Il progetto NoTrap! è frutto di una collaborazione fra gli assessorati regionali al Diritto alla salute e all'Istruzione, il Dipartimento UNIFI di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia e l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Gli insegnanti e i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso attivo di formazione, promozione della consapevolezza e potenziamento delle strategie per affrontare il problema. No Trap! prevede, infatti, un coinvolgimento attivo dei ragazzi con l'obiettivo di promuovere una maggiore responsabilizzazione degli studenti e delle studentesse, dando loro strumenti per fornire aiuto ai loro compagni. Al convegno ha partecipato anche l'assessore regionale al welfare Stefania Saccardi. (IN ALLEGATO: SACCARDI_BULLISMO.MP3)

 

 

In Toscana

 

Arezzo. Manovra: Mattarella, convergenza su indirizzi bilancio - "Questi sono giorni di confronto intenso sulla legge di bilancio. A me non compete prendere parte nella discussione di merito, ma ribadisco l'auspicio che la leale cooperazione tra le istituzioni della Repubblica trovi applicazione, e tragga nuova spinta, da una convergenza sugli indirizzi di bilancio". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sceglie la platea dell'Anci, riunita in assemblea ad Arezzo, per lanciare un nuovo messaggio in tema di manovra. Il passaggio è all'interno dell'intenso discorso rivolto a un migliaio di sindaci, che hanno confermato il presidente Decaro alla presidenza dell'associazione e tributato al Capo dello Stato lunghi applausi. Parole a cui ha subito fatto seguito un riferimento proprio alla situazione dei Comuni, che per Mattarella non vanno dimenticati, a maggior ragione in questo periodo. Dopo "sacrifici rilevanti negli anni più duri del risanamento", adesso, "anche al fine dello sviluppo generale dell'Italia" questi "devono essere posti - ha scandito - nelle condizioni di rispondere alle domande delle rispettive comunità, garantendo quei servizi essenziali che sono condizione di piena cittadinanza e irrobustendo la capacità di autogoverno dei territori". Anche perché i Comuni "non sono la periferia della Repubblica ma la base della Repubblica" e "costituiscono un tratto essenziale della nostra identità nazionale e, posti come sono alle radici dell'ordinamento, lo alimentano in virtù della rappresentatività e della maggiore vicinanza con le concrete comunità di vita".

 

Firenze. Neonata trovata morta: card. Betori, difficoltà non individuata - "Questo gesto di disperazione lascia tutti profondamente addolorati e sconcertati. La morte di questa piccola fa ipotizzare una situazione di grave difficoltà che non si è stati capaci di intercettare". Lo afferma l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori sulla neonata trovata morta in una borsa abbandonata a Campi Bisenzio (Firenze). "La nascita di una nuova vita - commenta il cardinale Betori - deve essere accolta e salvaguardata in ogni modo; la Chiesa e molte realtà cattoliche non fanno mancare la presenza e la vicinanza alle mamme in difficoltà che possono rivolgersi ai consultori familiari, ai centri di aiuto alla vita, e come ultima scelta possono lasciare in sicurezza i neonati nelle culle termiche affinché siano affidati ad una famiglia. Sono possibilità che insieme al parto in anonimato negli ospedali devono essere più valorizzate e promosse". "Rivolgiamo una preghiera - conclude - per questa creatura accolta nella luce del Signore, invochiamo pietà cristiana e misericordia per i genitori".

 

Toscana. Maltempo: dal fango spunta ponte di epoca romana vicino Saturnia - Dopo l'inondazione dei giorni scorsi nel Mancianese (Grosseto), nella zona del Gorello, sono emersi lungo il fiume Stellata, a valle delle Cascate del Mulino, i resti ben visibili di un antico ponte romano. Molto probabilmente si tratta di uno dei ponti dell'antica via Clodia, risalente al III secolo A.C., che passava proprio in quell'area per raggiungere Saturnia. La notizia è stata riportata dai quotidiani 'La Nazione' e 'Il Tirreno'. La Sovrintendenza di Siena si accerterà di epoca e genesi del ponte nei prossimi giorni.

 

Firenze. Voragine sotto lungarno Diaz: Giorgetti, grande 400-500 metri cubi - "Dopo le ultime riprese fatte all'interno, si stima che la cavità possa essere tra i 400 e i 500 metri cubi e quindi è una cavità abbastanza importante, minore rispetto a quella che era una prima stima fatta dai vigili del fuoco. Occorre a questo punto mettere in atto tutti gli strumenti per poter intervenire". Lo ha detto l'assessore alla Mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, in riferimento alla cavità scoperta sul lungarno Diaz a Firenze in seguito a una fuga di gas. "Siamo ancora in una fase conoscitiva, questa settimana sarà utilizzata per cercare di capire gli interventi da fare", ha spiegato Giorgetti che ha precisato poi come i lavori saranno divisi "in due fasi: prima il ripristino stradale e poi l'intervento dalla parte del fiume in modo che questa erosione non continui ad avvenire". "Ci sono degli studi fatti dall'Università, incaricata anche dal Comune di Firenze a suo tempo e poi dalla Regione Toscana - ha continuato - dove le criticità emerse lungo il fiume erano soltanto sul lungarno Diaz e sul ponte Vespucci". Per quanto riguarda il secondo "è stato risistemato, il ponte è stato riaperto", per il lungarno Diaz "è attenzionato dalla Regione Toscana. C'era la presenza di anomalie in termini di vuoti ma tutte sotto controllo: in realtà gli ultimi eventi, probabilmente, ne hanno aumentato la criticità".

 

Pisa. Università: S.Anna scala classifica 'life sciences' - La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa si piazza tra le migliori 125 università del mondo nei ranking di settore, 'By Subject', diffusi da The-Times Higher Education, in questo caso relativo al settore di 'Life Sciences' che coincide con Scienze Agrarie, Scienze Biologiche e Biotecnologie. Lo rende noto l'ateneo pisano. "Nel 2018 - spiega una nota della Sant'Anna - il posizionamento di questo settore era, infatti, nello scaglione riferito ai migliori 175 atenei al mondo e la crescita nel ranking globale permette il consolidamento della prima posizione in Italia, traguardo peraltro già raggiunto proprio nel 2018".

 

Scandicci (FI). Nasce S.O.S ragazzi, il progetto per aiutare i minori in difficoltà – Un centro per aiutare giovani con difficoltà familiari e scolastiche in uno spazio che possa aiutarli a crescere in un ambiente armonioso e spensierato per creare opportunità di aggregazione: è questo l'obiettivo di S.O.S. RAGAZZI, progetto di crowdfunding ideato da La Melagrana APS che prevede la creazione di un centro semiresidenziale a Scandicci per accogliere adolescenti in difficoltà che hanno bisogno di un punto di riferimento per mantenere la propria rete sociale, educativa e affettiva. La raccolta fondi prende il via oggi mercoledì 20 novembre, sulla piattaforma di crowdfunding Eppela (www.eppela.com/sosragazzi). Il progetto è realizzato all'interno dell'iniziativa Firenze Crowd, percorso di accompagnamento al crowdfunding sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Fondazione il Cuore si Scioglie, in collaborazione con la cooperativa Feel Crowd e la piattaforma di crowdfunding Eppela. I ragazzi che verranno accolti nella comunità semiresidenziale "Michele Magone" saranno un massimo di 18 minori al giorno di età compresa tra i 6 e i 14 anni, segnalati dall'associazione stessa oppure anche dai servizi sociali del territorio e saranno seguiti dal al pranzo ai compiti pomeridiani fino ad attività ricreative dalle ore 13 fino alle 20.

 

Barberino Tavarnelle (FI). 4 Gallo Nero Chianti Classico top 100 Wine Spectator - Il Consorzio storico Chianti Classico Gallo Nero è il nome più ricorrente nella Top 100 di Wine Spectator svelata ieri dopo le prime anticipazioni: con quattro etichette piazzate in ranking la denominazione del Gallo Nero è la più premiata nella classifica internazionale curata dalla redazione della rivista di vino più influente nel mondo. Oltre a riconfermare il terzo posto - che nel 2018 fu marcato con il vino Chianti Classico Riserva 2015 di Castello di Volpaia - e che ora viene ribadito con un vino Chianti Classico della Fattoria San Giusto a Rentennano, ieri la lista completa ha svelato la presenza di altre tre etichette. Sono, al 17/o posto, il Castellare di Castellina con un Chianti Classico 2017, al 19/o la Tenuta di Bibbiano con il Chianti Classico Riserva 2015, al 33/o Castello di Gabbiano con il Chianti Classico 2015.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo. Nuovo appuntamento con la rassegna "Viaggio in Italia" - Nuovo appuntamento con "Viaggio in Italia" la rassegna promossa dalla Fondazione Arezzo Intour, sezione Arezzo Cinema e curata dal critico cinematografico Marco Compiani (Spietati e Point Blank). Venerdì 22 novembre alle ore 21.00 gli attori Daniele Parisi e Silvia D'Amico saranno presenti al Cinema Eden dove sarà proiettato "L'ospite" di Duccio Chiarini. Lasciato dalla compagna di una vita, il 38enne Guido è in cerca di un nuovo equilibrio in un mondo in cui ogni coppia è infelice a modo suo: in un pomeriggio d'inverno, un imprevisto sotto alle lenzuola turba la sua relazione con la fidanzata Chiara. Diretti in farmacia per comprare la pillola del giorno dopo, Guido le propone di non prenderla e Chiara si trova costretta a confessare i suoi recenti dubbi sul loro rapporto. È l'inizio della crisi e Guido è presto costretto a fare le valigie e ad andarsene di casa, ma per andare dove? Incapace di stare da solo, chiede ospitalità nelle case dei genitori e degli amici più cari trovandosi a naufragare da un divano all'altro nell'insolito ruolo di testimone delle loro vite e dei loro grovigli amorosi.

 

Empoli (FI). L'ospite in scena al Minimal Teatro – La rassegna Teatro contemporaneo del Minimal Teatro di Empoli propone giovedì 21 novembre uno spettacolo molto interessante che varia dal grottesco alla paura arrivando al pulp. Si tratta de L'ospite-una questione privata scritto da Oscar De Summa e portato in scena da Ciro Masella, nella doppia veste di regista e attore, e da Aleksandros Memetaj. Una persona si introduce in casa di un'altra persona con l'intento di rubare. Il proprietario arriva e trova lo sconosciuto con le mani in qualcosa di suo, in ciò che rappresenta il sudore della sua fronte, i suoi affetti. Questo è l'evento scatenante dello spettacolo scritto da Oscar De Summa. È questo uno spettacolo che indaga il potere e la giustizia, il momento in cui nasce quell'assunzione di responsabilità, quel diritto-dovere che uno assume su di sé nel ritenere di essere all'altezza di giudicare ciò che è bene e ciò che è male, un desiderio di giustizia che nasce dall'impotenza. È uno spettacolo che non dà risposte ma che pone delle domande, semplici, che scaturiscono dall'inevitabile disagio della civiltà.

 

 

Notizie di servizio

 

A1 Milano-Napoli Direttissima: chiusura tratto tra località La Quercia e località Aglio - Sulla A1 Milano-Napoli Direttissima, per consentire programmati lavori di ordinaria manutenzione degli impianti nelle gallerie, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, dalle 21:00 di giovedì 21 alle 6:00 di venerdì 22 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Panoramica "Località La Quercia" e "Località Aglio", in direzione di Firenze. Nello stesso orario saranno chiuse le stazioni autostradali di Badia e Firenzuola-Mugello, in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Inoltre, dalle 20:00 di giovedì 21 alle 6:00 di venerdì 22 novembre, sarà chiusa l'area di servizio "Badia Nuova ovest", situata all'interno del suddetto tratto. In alternativa, chi proviene da Bologna ed è diretto a Firenze, dovrà percorrere la A1 Panoramica.

 

Siena. Acquedotto del Fiora: lavori di manutenzione programmata in via dei Pittori – A Siena lavori di manutenzione programmata sulla rete idrica. Giovedì 21 novembre dalle 8.30 alle 11.30 i tecnici di AdF effettueranno un intervento per allacciare nuove utenze in via dei Pittori: per consentire l'intervento sarà temporaneamente sospesa l'erogazione di acqua alle utenze situate nella stessa via dei Pittori, in Costa di Sant'Antonio e nelle zone limitrofe. Il flusso idrico tornerà regolare, salvo imprevisti, alle 12 del giorno stesso. Qualora si dovesse verificare un'interruzione del flusso superiore alle 12 ore, sarà attivato un servizio di emergenza. Acquedotto del Fiora invita gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione 24 ore su 24.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi, mercoledì 20 novembre, a cura del Lamma

 

Stato del cielo e fenomeni: cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle zone occidentali, ma più probabili in Arcipelago. Dal pomeriggio le precipitazioni potranno interessare anche le zone interne e saranno comunque più probabili in Arcipelago e sulle province di Pisa, Livorno, Siena, Grosseto e parte meridionale di quella di Firenze. In serata le precipitazioni potranno interessare anche le zone di nord ovest fino alla provincia di Pistoia.

Venti: deboli variabili nell'interno, fino a moderati occidentali sulla costa.

Mari: generalmente mossi con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.

Temperature: massime in lieve aumento.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/mappa_qa/index/pm10/tutte/19-11-2019

Allegati