Territorio e Paesaggio
7 ottobre 2011
8:09

Marson: 'Più qualità, trasparenza e confronto pubblico grazie ai concorsi di progettazione'

FIRENZE - "Il Concorso di progettazione è uno strumento importante rispetto ad altre forme di individuazione degli interventi progettuali, in quanto può concorrere a promuovere una maggiore qualità, trasparenza e confronto pubblico in merito agli interventi di trasformazione". Così l'assessore al governo del territorio Anna Marson ha aperto stamani il convegno su Presente e futuro dei Concorsi di Progettazione organizzato dalla Commissione Concorsi dell'Ordine degli Architetti di Firenze.

Secondo l'assessore Marson, il concorso di progettazione può garantire un'elevata qualità progettuale attraverso la selezione delle migliori proposte e permettere l'individuazione di soluzioni condivise attraverso il confronto pubblico con i cittadini. Altre funzioni importanti che può assumere, se ben gestito, sono di assicurare un migliore inserimento dell'intervento di trasformazione nel territorio e paesaggio circostante e di contribuire alla costruzione di nuove forme di paesaggio.

"La Regione Toscana – ha detto ancora l'assessore - riconoscendo pienamente l'importanza dello strumento concorsuale, ha avviato una prima sperimentazione in tal senso con la legge regionale 40/2011 introducendo il concorso di progettazione nelle procedure di rigenerazione urbana. E più in generale stiamo lavorando per sostenere un più ampio impiego e una gestione adeguata del concorso di progettazione".