Infrastrutture e mobilità
24 marzo 2011
15:18

Massa, firmata la convenzione per la variante all'Aurelia

FIRENZE - Firmata questa mattina a Massa da Regione Toscana, Provincia di Massa - Carrara, Comune di Massa e Anas spa, la convenzione per la realizzazione del primo lotto della variante che risolver il problema dell'attraversamento urbano dell'Aurelia.

Il nuovo tratto di strada sar lungo 1,5 km e verra' costruito in parallelo alla ferrovia, partendo dall'Ospedale pediatrico fino alla Stazione di Massa. Coster circa 7,6 milioni di euro. La Regione e il Comune di Massa finanzieranno interamente il costo della progettazione della variante, 200 mila euro, dei quali 120 mila saranno stanziati dall'amministrazione comunale e 80 mila da quella regionale per consentire una rapida realizzazione del primo tratto, la cosiddetta "variantina", il tratto che va dalle Jare a via del Papino ed il pi importante per quanto riguarda l'impatto sul traffico in citt .

"La Regione - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao, che ha siglato l'accordo - ha deciso di venire incontro alle esigenze manifestate da Massa, l'unica citta' toscana ancora attraversata dalla Statale Aurelia. Abbiamo deciso di investire nella progettazione della variante e in tempi brevi speriamo di consegnare alla citta' un tratto di strada importante non solo dal punto di vista della viabilita' ma anche della sicurezza. Abbiamo particolarmente apprezzato il pragmatismo degli enti locali, che hanno lavorato di concerto".

"La nuova progettazione ha spiegato il sindaco di Massa Roberto Pucci a differenza di quanto previsto dal vecchio progetto preliminare, non comprender alcun interrato e ci consentir un notevole abbassamento dei costi di realizzazione dell'opera, che andr anche ad integrarsi con i nuovi assetti viari per il miglioramento della viabilit del territorio comunale ".

Il Comune di Massa seguir tutto l'iter procedurale, partendo dall'adeguamento del progetto preliminare ai nuovi standard di sicurezza e ai criteri valutativi sull'impatto ambientale. Si occuper anche della progettazione definitiva ed esecutiva dell'infrastruttura. In accordo con Regione Toscana e Provincia di Massa Carrara, l'amministrazione comunale si impegnata anche a completare la progettazione definitiva ed esecutiva per l'intera infrastruttura viaria per l'accesso in citt da Ovest (innesto SS1 con la Sp44/via Catagnina fino all'attraversamento del Frigido) .

Della costruzione concreta dell'opera e delle procedure di esproprio si occuper Anas spa, che si occuper concretamente della costruzione dell'opera e delle procedure espropriative.

La posa della prima pietra prevista nel nel 2012, la conclusione dei lavori entro il 2013.