Ambiente
23 agosto 2012
14:18

Massaciuccoli, sarà presto riparata la porta vinciana. Aumenta la vigilanza

FIRENZE – Sarà riparata in tempi rapidi una delle quattro porte vinciane che separa il lago di Massaciuccoli dal mare e che è stata manomessa dai vandali.

Inoltre, da adesso fino al 15 settembre sarà rafforzata, grazie alla disponibilità della Polizia Provinciale, del Consorzio di Bonifica di Massaciuccoli e del Genio civile, la guardiania al lago preposta a scongiurare nuovi danneggiamenti da parte di chi forzatamente apre le chiuse per procurarsi una via di accesso.

E' quanto è stato deciso al termine della riunione tenuta oggi in Regione, durante la quale la Provincia di Lucca ha confermato il proprio impegno a intervenire rapidamente sul danno nella tempistica e nelle modalità già annunciate nei giorni scorsi.

All'incontro erano presenti oltre alla Regione e alla Provincia di Lucca con il presidente e l'assessore alla difesa del suolo Diego Santi, anche il Consorzio di Bonifica Massaciuccoli, l'Autorità di Bacino del Serchio, il Genio civile e Arpat.

La settimana prossima sarà convocato quindi un incontro con tutti i soggetti interessati che erano presenti alla riunione di oggi, per fissare le modalità operative utili alla gestione sia della diga mobile, opera finanziata dalla Regione Toscana con 400mila euro e realizzata dalla Provincia di Lucca, sia delle porte vinciane.