10 dicembre 2019
12:20

Meeting dei diritti umani, oltre 7000 gli studenti per la 23a edizione - Scarica podcast TRN

Toscana Radio News del 10 dicembre 2019 – Edizione del mattino

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Riccardo Pinzauti, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Chiara Brilli, Rossana Mamberto, Franca Taras, Domenico Guarino. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 10/12/2019 – anno n.1 n. 747 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

  • Meeting dei diritti umani, oltre 7000 gli studenti per la 23a edizione
  • Siena. Dalla Regione due milioni di euro per Santa Maria della Scala
  • Invest in Tuscany, 714 imprese straniere in Toscana

 

In Toscana

  • Terremoto. Ingeneri: "Necessari controlli sugli edifici ogni 50 anni"
  • Terremoto Mugello: scuole ancora chiuse ed edifici evacuati
  • Terremoto Mugello: attivata linea dedicata
  • Toscana. Maltempo: tromba d'aria a Cecina (LI)
  • Grosseto. Cure palliative e fine vita: se ne parla con i cittadini
  • Livorno. Cerimonia di intitolazione della Rotonda di Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi
  • Pisa. Maratona: tutto pronto per la XXI edizione

 

Cultura e Spettacolo

  • Scandicci (FI). Al Teatro Studio in scena 50 minuti di ritardo
  • Pisa. Capodanno in piazza dei Cavalieri con Dario Ballantini e il suo omaggio a Lucio Dalla

 

Notizie di servizio

  • Siena. Bando per la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Aretina
  • Grosseto. Modifiche al Regolamento Comunale dei Taxi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

 

Dalla Giunta regionale

Meeting dei diritti umani, oltre 7000 gli studenti per la 23a edizione – Sono oltre 7000 gli studenti che da tutta la Toscana riempiranno oggi il Mandela Forum per il 23esimo Meeting dei Diritti Umani. Con loro, 700 insegnanti ad accompagnarli per una mattinata dedicata all'ambiente. Il titolo di questa nuova edizione è infatti "Cose per questo mondo. In viaggio per difendere il nostro pianeta". Durante tutto l'evento verranno collocati all'ingresso del Mandela alcuni cestini per la raccolta di cellulari ed altre attrezzature elettroniche. Il Meeting riserva uno spazio speciale ai giovani ricercatori impegnati in alcuni progetti innovativi in materia di protezione ambientale. L'intervento conclusivo è affidato a Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale che dirige il laboratorio internazionale di neorobiologia vegetale (LINV – International Laboratory of Plant Neurobiology). Le scuole che parteciperanno al Meeting dei Diritti Umani 2019 potranno contribuire alla manifestazione attraverso la produzione di un "messaggio" da portare all'evento e che sia visibile e facilmente comunicativo (esempio: magliette, coreografie, cartelloni). I messaggi saranno valorizzati durante la giornata. L'edizione di quest'anno sarà dedicato anche a Nadia Toffa, per il suo impegno nella terra dei fuochi e a Taranto. Sara' proiettato un video-tributo alla giornalista de "Le Iene" e al termine del contributo i ragazzi e le ragazze faranno un "freeze" omaggio a Nadia. Il meeting dei Diritti Umani si inserisce nell'ambito delle attività di Giovanisì.


Siena. Dalla Regione due milioni di euro per Santa Maria della Scala – La giunta regionale su proposta della vicepresidente Monica Barni ha stanziato due milioni di euro che saranno destinati alla città di Siena per il complesso museale del Santa Maria della Scala. Questa somma, proveniente dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020, andrà a rafforzare l'intervento già avviato con le risorse europee del Fondo europeo per lo sviluppo regionale, già destinate al Santa Maria della Scala all'interno della linea di investimento sulla Via Francigena. Il progetto a cui sono destinati i fondi prevede interventi per la messa in funzione e il completamento degli impianti di climatizzazione, considerato che molte aree del museo ne sono completamente prive; la realizzazione di impianti di controllo microclimatico nelle aree destinate ad ospitare in maniera permanente la riunificazione della Collezione Spannocchi; interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche, interventi di restauro sulle facciate anteriori e posteriori, creazione di un adeguato deposito a norma, antincendio, antieffrazione e completamente climatizzato con controllo climatico destinato al recupero e alla conservazione delle opere.

 

Invest in Tuscany, 714 imprese straniere in Toscana - Si è svolto ieri a Firenze, presso la presidenza della regione, un seminario sul ruolo svolto dalle multinazionali, sugli investimenti attratti e sull'esperienza toscana a dieci anni dall'avvio di "Invest in Tuscany", una struttura che fa capo direttamente alla presidenza della Regione e considerata da diversi osservatori e dalle stesse imprese come un esempio di buona pratica nello scenario nazionale. Lo scopo di ‘Invest in Tuscany' è quello di dare una spinta nella quantità ma anche nella qualità degli investimenti, delle aziende straniere presenti, per un effetto traino per le piccole e medie imprese che in Toscana sono il 95 per cento di tutte le aziende della regione. Oggi le società straniere presenti nella regione e che fanno capo a 509 diverse multinazionali a controllo estero sono 714, in crescita: per il 59 per cento si tratta di gruppi che hanno la testa in Unione Europea, il 17 per cento in America settentrionale e il 9 per cento in Asia orientale. Il 29 per cento appartiene al manifatturiero, il 20 per cento opera nel commercio all'ingrosso. Generano, in Toscana, oltre 25 miliardi di fatturato l'anno ed impiegano quasi 56 mila addetti, contribuendo, a seconda che si considerino solo i settori produttivi o anche il terziario, dal 5 al 10 per cento sul Pil regionale secondo ancora l'Irpet, che sulle multinazionali presenti in Toscana e sul loro ruolo sta conducendo una ricerca i cui risultati si conosceranno nei prossimi mesi. Presenti al seminario di ieri imprese e associazioni di categoria, ma anche il sottosegretario allo sviluppo economico Manzella. "Per attrarre gli investimenti delle multinazionali la via è principalmente una: lavorare con  loro – spiegano dalla presidenza della giunta regionale e l'esperienza di "Invest in Tuscany" è sicuramente un modello, come quello della Lombardia, a cui guardare" afferma il sottosegretario Manzella. (MANZELLA)

 

 

In Toscana

Terremoto. Ingeneri: "Necessari controlli sugli edifici ogni 50 anni" - In seguito al sisma che ha colpito ieri la nostra regione, Giancarlo Fianchisti, presidente dell'Ordine della provincia di Firenze, lancia un appello a Comune, Città Metropolitana e Regione: «In Italia non esiste una legge che imponga controlli sugli edifici ordinari, sarebbe necessario farli almeno ogni 50 anni». «Eventi come il terremoto di questa notte pongono all'attenzione un problema serio e urgente: la sicurezza delle abitazioni costruite più di un secolo fa e la prevenzione. È necessario un monitoraggio delle strutture, anche quelle in cemento armato, attraverso controlli graduali e progressivi». L'argomento è stato trattato anche nel corso dell'incontro annuale degli iscritti all'Ordine di sabato scorso al Tuscany Hall in Lungarno Aldo Moro a Firenze. Un appuntamento fisso per i circa 4mila ingegneri della Provincia di Firenze, dove sono state consegnati sei tra premi e borse di studio agli studenti di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze. Oltre al presidente dell'Ordine Provinciale, Giancarlo Fianchisti, sono intervenuti, il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, e l'assessore al Patrimonio non abitativo del Comune di Firenze, Alessandro Martini. (FIANCHISTI)

 

Terremoto Mugello: scuole ancora chiuse ed edifici evacuati - Sono 236 le persone che hanno dovuto lasciare ieri le loro abitazioni a Barberino perchè dichiarate inagibili dopo il terremoto della notte tra domenica e lunedì nel Mugello. Tutte sono state ospitate da parenti, amici oltre che nelle tre strutture di accoglienza allestite in paese. Anche gli uffici comunali sono stati trasferiti in un'altra sede vista l'inagibilità del municipio. Proprio Barberino è il paese che ha subito i danni maggiori, anche se al momento una stima definitiva non è stata ancora fatta. In via precauzionale inoltre i sindaci di nove Comuni del Mugello hanno deciso che le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche oggi. Per gli esperti quello nel Mugello non è una sorpresa: hanno infatti spiegato che dopo il terremoto in Albania, qualche voce di attesa su un possibile terremoto in questa zona era trapelata nella categoria, perché le spinte costali sono più o meno le medesime, e quel sisma è stato rilevatore di un'area di tensione piuttosto elevata e che, dopo tanto tempo di inattività, qualcosa si era mosso. Inoltre dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia non escludono nulla: l'area del Mugello è infatti nota per dare sequenze sismiche ricche di eventi, hanno spiegato i sismologi, e nelle ore successive al terremoto si sono verificate più di 50 altre scosse. "Ci attendiamo – hanno detto - che continueranno nei prossimi giorni, e non possiamo escludere nulla, neppure scosse di magnitudo più significativa». Da qui la decisione di mantenere alta l'attenzione sul territorio. Intervista a Riccardo Martelli, presidente dell'ordine dei geologi Toscana. (MARTELLI)

 

Terremoto Mugello: attivata linea dedicata - E' stata attivata presso la sala integrata di Protezione civile della Prefettura di Firenze e della Città Metropolitana fiorentina all'Olmatello la linea dedicata, annunciata nel Centro coordinamento soccorsi dal Prefetto Laura Lega e dal Sindaco metropolitano Dario Nardella, per segnalazioni e informazioni sul terremoto in Mugello: il numero è 055.27.61.444.

 

Toscana. Maltempo: tromba d'aria a Cecina (LI) - Tromba d'aria ieri nel Livornese, danneggiate alcune abitazioni e un agriturismo, nella zona di Palazzi a Cecina. Sul posto, per le operazioni di messa in sicurezza degli immobili, è intervenuta una squadra del distaccamento di Cecina, insieme alla polizia municipale e ai tecnici del comune.

 

Grosseto. Cure palliative e fine vita: se ne parla con i cittadini - "Direttive anticipate di trattamento (Dat)", cure palliative e fine vita è il tema dell'appuntamento, promosso con il patrocinio del Comune e della Provincia di Grosseto, in programma mercoledì 11 dicembre alle 15.30, in sala Pegaso, a palazzo Aldobrandeschi. Un incontro con la cittadinanza in cui i medici Bruno Mazzocchi e Andrea Salvetti affronteranno alcuni tra gli aspetti più delicati della legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Si farà riferimento all'articolo 1°, nel quale si dice che "la legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all'autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge", nel rispetto dei principi della Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. E si proseguirà soffermandosi sul punto in cui si parla del diritto di ogni persona "di conoscere le proprie condizioni di salute e di essere informata in modo completo, aggiornato e a lei comprensibile riguardo alla diagnosi, alla prognosi, ai benefici e ai rischi degli accertamenti diagnostici e dei trattamenti sanitari indicati, nonché riguardo alle possibili alternative e alle conseguenze dell'eventuale rifiuto del trattamento sanitario e dell'accertamento diagnostico o della rinuncia ai medesimi".

 

Livorno. Cerimonia di intitolazione della Rotonda di Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi - Si è svolta ieri a Livorno la cerimonia di intitolazione della Rotonda di Ardenza a Carlo Azeglio Ciampi, Presidente Emerito della Repubblica, livornese molto amato dalla sua città, alla presenza del sindaco Salvetti, della Giunta, di Claudio Ciampi, figlio del Presidente, dei familiari livornesi, di Valdo Spini, ministro nel Governo Ciampi e profondo conoscitore del Presidente Emerito e delle autorità civili e militari cittadine. Sono stati il sindaco Salvetti e Claudio Ciampi a scoprire la targa che riporta la motivazione della Canaviglia, una delle principali onoreficenze della città di Livorno, conferita il 3 maggio del 2006, al termine del settennato, a Ciampi. Questa la motivazione: "Negli anni di servizio nello Stato e nelle Istituzioni si è sempre distinto non solo per le alte doti di senso civico e morale e di grande equilibrio, ma anche per il profondo e affettuoso attaccamento alle radici livornesi". Claudio Ciampi, figlio del Presidente Emerito, dopo i ringraziamenti, ha ricordato il forte legame del padre con la città di Livorno ed ha raccontato un aneddoto: " Ho imparato a nuotare a Livorno, alla maniera labronica. Una spinta ed un cugino a sorvegliarmi per evitare che affogassi!".

 

Pisa. Maratona: tutto pronto per la XXI edizione – Presentata la XXI edizione della Cetilar Maratona di Pisa, che si svolgerà domenica 15 dicembre 2019. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni online, alla linea del via sono attesi circa 4000 atleti, fra questi è ancora record il numero di atleti stranieri che hanno scelto la competizione pisana, con percorso certificato AIMS, per segnare il miglior tempo della stagione. Lo start della Maratona (42,195 Km) è fissato alle ore 9:00, contestualmente partirà la Pisanina Half Marathon (21,097 Km) e il consueto appuntamento con la Corsa di Babbo Natale, l'Happy Christmas Family Run non competitiva sulle distanze di 3, 7 o 14 Km. Evento nell'evento, la seconda edizione del Trofeo Cus, iniziativa rivolta ai maratoneti iscritti al Centro Universitario Sportivo Pisano. Tutte le info su https://www.maratonadipisa.com/.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Scandicci (FI). Al Teatro Studio in scena 50 minuti di ritardo - Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli' di Scandicci, da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, i Malmadur debuttano in prima nazionale con 50 minuti di ritardo, scritto e diretto da Alessia Cacco e Jacopo Giacomoni. Il progetto teatrale di tipo performativo rievoca un'esperienza realmente accaduta a un membro della compagnia su un aereo diretto da Mykonos a Venezia: la partenza fu ritardata a causa della presenza a bordo di due profughi travestiti da turisti. 50 minuti con Elena Ajani, David Angeli, Davide Pachera, Marco Tonino e lo stesso Giacomoni per ingannare l'attesa, in un cortocircuito continuo tra comunità teatrale e comunità dei social network. Coprotagonista, infatti, è un grande schermo, una finestra che permette ad attori e spettatori di affacciarsi e interagire con il mondo online. Tutti insieme, coinvolti nella stessa esperienza e guidati dalle stesse regole. Una produzione di Malmadur, presentata nell'ambito di StudioTeatro, il programma di residenze artistiche pensato e promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana.

 

Pisa. Capodanno in piazza dei Cavalieri con Dario Ballantini e il suo omaggio a Lucio Dalla - Pisa festeggia la notte di Capodanno nel salotto buono della città, la piazza dei Cavalieri a due passi da piazza dei Miracoli, con lo spettacolo di Dario Ballantini dedicato alla figura e alle musiche di Lucio Dalla. Dalle ore 22.30 il comico e imitatore renderà omaggio alla figura del grande cantautore con i suoi travestimenti e le sue celebri canzoni con lo spettacolo "Da Balla a Dalla". In Logge di Banchi (piazza XX settembre) dalla stessa ora la protagonista sarà la Disco Music per ballare nell'attesa dello scoccare della Mezzanotte. Poi, dopo il brindisi di buon Anno, seguiranno gli spettacolari fuochi d'artificio sui Lungarni e musica per ballare nelle due piazze.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Bando per la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Aretina - Il Comune di Siena ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo e la relativa gara d'appalto dei lavori per la realizzazione di un nuovo marciapiede in via Aretina, nel tratto compreso tra le curve del 'Tondo' e la rotatoria dei Due Ponti. La direttrice originaria dell'antica 'Via Lauretana' ne è infatti sprovvista nell'ultima parte. L'opera pedonale, della lunghezza complessiva di circa 600 metri, da poco prima dell'intersezione con via Sant'Eugenia percorrendo via Aretina, giungerà fino alla rotatoria dei Due Ponti connettendosi al marciapiede esistente in prossimità del parcheggio scambiatore. L'investimento complessivo è di circa 150.000 euro, di cui la metà cofinanziati con contributo regionale di 75.000 euro, pari al 50% della spesa complessiva, ottenuto grazie ad un bando per interventi rivolti al miglioramento della sicurezza stradale. La documentazione di gara per l'appalto dei lavori, a mezzo di procedura aperta telematica, è consultabile sul sito del Comune: www.comune.siena.it e su: http://start.e.toscana.it/comune-siena/ (nuovo sistema START). Ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio Progettazione e Realizzazione Opere del Comune Tel. 0577 292338 -2159-2132-2146.

 

Grosseto. Modifiche al Regolamento Comunale dei Taxi - Il consiglio comunale di Grosseto ha approvato le modifiche al "Regolamento per il servizio pubblico non di linea", promosse su richiesta dagli operatori e dalle associazioni di categoria Confartigianato e CNA. La licenza di esercizio d'ora in poi avrà valenza illimitata e sarà sottoposta – da parte dell'Amministrazione che ha rilasciato il titolo – sia a controlli periodici, sia entro il 31 dicembre di ogni quinquennio. L'Ente verifica così il mantenimento dei requisiti richiesti per la licenza: in caso di non permanenza degli stessi, decade la titolarità del tassista. Da ora sono regolamentate anche le autovetture di scorta o sostitutive: il responsabile del Servizio attività produttive può concedere una o più licenze per l'immatricolazione di autovetture di scorta, da utilizzare per il servizio in caso la vettura principale non sia usabile oltre i 7 giorni per guasto meccanico, incidente stradale, furto, incendio o danneggiamento. Le auto di scorta potranno essere usate per un periodo massimo di 120 giorni, salvo proroga. Il regolamento è disciplinato dalla Legge 15.1.1992 n. 21 che gestisce il servizio taxi e il noleggio con conducente effettuato con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale.

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni per oggi a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con addensamenti in mattinata sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e interno del grossetano. Attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio.  Venti: fino a forti da nord-est con rinforzi in Appennino, allo sbocco delle valli e zone collinari centro-meridionali. Mari: fino a mossi, localmente molto mossi a largo. Temperature: massime in lieve calo.

 

Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

 

Allegati