10 dicembre 2019
10:18

Meeting diritti umani. Enrico Rossi annuncia il Piano d'azione per la Toscana Carbon Neutral - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 10 dicembre 2019 – Edizione del pomeriggio

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Daniele Bianchini, Riccardo Pinzauti, Leonardo Canestrelli, Giovanni Ciappelli, Sabina Ferioli, Chiara Brilli, Rossana Mamberto, Franca Taras, Domenico Guarino. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 10/12/2019 – anno n.1 n. 749 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

Meeting Diritti Umani 2019. Rossi: "Il primo diritto è la conservazione del pianeta terra"

Meeting diritti umani. Enrico Rossi annuncia il Piano d'azione per la Toscana Carbon Neutral

Fi-Pi-Li, chiusura maxi cantiere anticipata al 14 dicembre

Dalla Regione nuovi bandi per per formazione, tirocini, apprendistato

  

In Toscana

Terremoto Mugello: in corso verifiche danni a edifici

Terremoto Mugello: Nardella, macchina emergenza è preparata

Pisa. Fasci di luce catturano e studiano cellule contro il diabete

Bagno a Ripoli (FI). Anziani: oltre 500mila euro per assistere a casa le persone non autosufficienti

Firenze. Natale: File, raccolti 100 mila euro per cure palliative

 

Cultura e Spettacolo

Arezzo. Ultimo appuntamento del 2019 con la rassegna "Viaggio in Italia"

Firenze. In mostra i dipinti di Danièle Lorenzi Scotto

 

Notizie di servizio

Chiusure in FIPILI fra Lastra e Montelupo, Montelupo e Ginestra e Ginestra e Lastra

Firenze. Campus d'inverno a Palazzo Medici Riccardi

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni per domani a cura del Lamma
Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

Dalla Giunta regionale

 

Meeting Diritti Umani 2019. Rossi: "Il primo diritto è la conservazione del pianeta terra" - "Messaggio ai giovani: con l'aiuto della scienza possiamo combattere i cambiamenti climatici" - Sono oltre 7000 gli studenti che da tutta la Toscana hanno riempito oggi il Mandela Forum per il 23esimo Meeting dei Diritti Umani. Con loro, 700 insegnanti ad accompagnarli per una mattinata dedicata all'ambiente. Il titolo di questa nuova edizione è infatti "Cose per questo mondo. In viaggio per difendere il nostro pianeta". Durante tutto l'evento sono stati collocati all'ingresso del Mandela alcuni cestini per la raccolta di cellulari ed altre attrezzature elettroniche. Il Meeting ha inoltre riservato uno spazio speciale ai giovani ricercatori impegnati in alcuni progetti innovativi in materia di protezione ambientale. Avanti con la scienza e la tecnica, avanti con la conoscenza fugando le paure e la tentazione alla regressione: solo così possiamo portare avanti una lotta efficace ai cambiamenti climatici. E' l'invito rivolto dal presidente Enrico Rossi al Mandela Forum agli oltre 7000 studenti che stanno partecipando al 23esimo Meeting dei Diritti Umani."Nel giorno della Dichiarazione dei diritti universali dell'uomo che porta la data 1948 - dice il presidente Rossi - il primo diritto dell'uomo è che siano conservate sul nostro pianeta Terra le condizioni di sopravvivenza della specie umana. E credo sia opportuno che i giovani siano ben informati su questo tema e possano vedere le possibilità di intervento, possano vedere ciò che si può costruire. Le questioni vanno affrontate con la scienza e con la tecnica e quella di oggi è una giornata importante per i giovani e per tutti noi". (ENRICO ROSSI)

 

Meeting diritti umani. Enrico Rossi annuncia il Piano d'azione per la Toscana Carbon Neutral – In occasione del 23esimo Meeting dei Diritti Umani, quest'anno dedicato all'ambiente, il presidente Enrico Rossi ha annunciato un Piano d'azione regionale per la Toscana Carbon Neutral entro il 2030, con lo scopo di ridurre le emissioni di Co2 lavorando sul risparmio energetico, sull'economia circolare, sulla mobilità dolce, sulla geotermia, importantissima risorsa che allo stato attuale contribuisce al 30 per cento alle energie rinnovabili. "La geotermia - spiega Rossi - è un'energia alternativa soprattutto se si catturano le emissioni di Co2 come stiamo facendo, quindi la geotermia può passare dal 30 al 60%, compresa la bassa e la media entalpia. Poi c'è l'altra faccia della medaglia, le azioni di assorbimento della Co2 che abbiamo già rilasciato. L'obiettivo a cui stiamo già lavorando è quello della piantumazione di alberi nella Piana, tra Firenze e Prato. Vogliamo sviluppare un piano che consenta di piantumare attorno a Firenze tanti alberi così da consentire di dimunuire la Co2 e ripulire aria in modo decisivo. Grazie a tutte queste azioni la Toscana insieme a poche altre regioni a livello europeo può darsi ragionevolmente l'obiettivo di neutralità di emissioni entro il 2030, una cosa importante per combattere i cambiamenti climat ici e creare una prospettiva per il futuro". (ENRICO ROSSI)

 

Fi-Pi-Li, chiusura maxi cantiere anticipata al 14 dicembre - Dal 14 dicembre la strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li tornerà transitabile su quattro corsie nel tratto tra gli svincoli di Ginestra Fiorentina e Montelupo, interessato dal 27 maggio da un grande cantiere di manutenzione straordinaria. Con un mese e mezzo di anticipo rispetto al cronoprogramma (già ridotto rispetto ai tempi previsti ad inizio lavori), l'azienda esecutrice concluderà le opere in appalto e la circolazione tornerà su due corsie in entrambi i sensi di marcia, ad eccezione di soli 200 metri in corrispondenza del viadotto del Turbone. Come già annunciato ad ottobre, la chiusura del maxi cantiere coinciderà con l'avvio di un piccolo cantiere, di circa 200 metri, in corrispondenza del viadotto del Turbone. "La necessità di compiere dei test ed analisi sperimentali sui materiali del Turbone - precisa Ceccarelli - è emersa nel corso dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto Montelupo-Ginestra, per approfondire la conoscenza dell'attuale stato dell'opera e garantire la massima sicurezza agli automobilisti. L'intervento sul viadotto del Turbone è dunque aggiuntivo rispetto a quelli avviati a maggio ed inizierà subito dopo la chiusura del maxi cantiere".

 

Dalla Regione nuovi bandi per per formazione, tirocini, apprendistato - Tre sono gli avvisi pubblici del programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-20 che sono stati presentati oggi dall'assessore a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco, all'auditorium Santa Apollonia di Firenze. L'incontro era riservato ad enti di formazione, imprese, uffici regionali per la formazione e all'Arti, agenzia toscana per l'impiego. L'obiettivo comune è quello di legare la formazione alle esigenze del mercato del lavoro sia in termini di contenuti, che come tempistica, valorizzando la funzione dei centri per l'impiego. Gi avvisi sono infatti finalizzati alla riduzione del disallineamento tra domanda ed offerta di lavoro, all'erogazione di voucher per percorsi formativi finalizzati all'aumento dell'occupabilità e a favorire tirocini, apprendistato ed incentivi all'assunzione. L'impegno finanziario, in tre anni, è di circa 50 milioni provenienti da Fse per la formazione e gli incentivi all'occupazione, che potrà produrre circa 5 o 6 mila assunzioni a tempo indeterminato. Tutte le informazioni su bandi, requisiti e scadenze sono reperibili sul sito della Regione Toscana nella sezione bandi.

 

  

In Toscana

 

Terremoto Mugello: in corso verifiche danni a edifici - Riprese nel Mugello, dopo la pausa notturna, le ispezioni dei funzionari dei vigili del fuoco nelle case che possono aver subito danni a causa del terremoto della notte tra l'8 e il 9 dicembre. Le verifiche sono decisive soprattutto dopo che nella notte è stata estesa la zona rossa a Barberino di Mugello. Controlli anche in alcune frazioni del vicino comune di San Piero a Sieve-Scarperia. I vigili del fuoco stanno operando con funzionari provenienti da numerosi comandi provinciali. Intanto è salito a circa 600 unità il numero delle persone che a causa del terremoto nel Mugello hanno dovuto lasciare le case a seguito di un'estensione della zona rossa di Barberino di Mugello decisa dai vigili del fuoco. Intanto il prefetto di Firenze Laura Lega, a margine di un evento a Firenze, in riferimento al terremoto che ha colpito il Mugello, ha spiegato che "la situazione è sotto controllo: è stato fatto un monitoraggio di tutte le strutture pubbliche a partire da quelle sanitarie, dalle scuole e quant'altro e adesso si sta facendo una verifica casa per casa delle situazioni". "Stamani sono stata in Mugello - ha affermato Lega -. Ero stata ieri ma stamani sono voluta rientrare e fare il punto della situazione, girando sia nella zona rossa che nei siti che abbiamo allestito per la popolazione allontanata dalle abitazioni". Lega ha precisato che l'istituzione della zona rossa si è resa necessaria "per garantire la messa in sicurezza, poi man mano che le verifiche verranno completate si vedrà in quali abitazioni, esercizi commerciali si potrà rientrare. Ci auguriamo" che avvenga "quanto prima in condizioni di massima sicurezza per far riprendere la vita normale ai cittadini. Il Ccs è aperto Lo abbiamo fatto alle 8, ce ne sarà un altro alle 18. Questo è stato un test della squadra, che funziona".

 

Terremoto Mugello: Nardella, macchina emergenza è preparata - "Stamattina ho fatto un punto col mio capo di gabinetto Bettarini che è in constante contatto con i sindaci del Mugello. La situazione é stabile sotto il profilo degli interventi concordati ieri mattina. Aumenta il numero di famiglie che preferiscono ancora non rientrare nelle case, però la macchina dell'emergenza e accoglienza é assolutamente preparata". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando del terremoto che ieri ha colpito il Mugello. "Il combinato disposto dei vari luoghi, dalla palestra di Barberino all'autodromo del Mugello, ad altri luoghi consente di assorbire questo numero crescente di persone che ancora non possono o non vogliono rientrare nelle proprie case - ha ripreso il primo cittadino -. Il numero dedicato che abbiamo attivato con la Metrocittá sta funzionando, abbiamo predisposto un team che risponde oltre ai numeri dei vigili del fuoco, anche delle altre unità che sono sempre a disposizione. Mi risulta che i vigili del fuoco fino a ieri sera tardi hanno continuato a fare sopralluoghi e rilievi. Come sapete le zone rosse sono state istituite. Mi risulta che una di queste, Barberino, sia stata allargata". "Stiamo lavorando step by step per verificare fino in fondo la situazione della staticità di tutti gli edifici che sono stati interessati". Altre segnalazioni a Firenze? "Abbiamo intensificato alcuni controlli, anche sui nostri edifici storici. Nessun tipo di avvisaglia o danno, nella zona del Mugello continuano le verifiche", ha concluso Nardella. (DARIO NARDELLA)

 

Pisa. Fasci di luce catturano e studiano cellule contro il diabete - Fasci di luce 'catturano' e studiano le cellule per contrastare il diabete. E' il risultato di uno studio della Normale di Pisa e dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana premiato dall'Unione europea con un grant da 2 milioni di euro. I fasci di luce, spiega una nota della Normale, verranno lanciati in orbita attorno alle strutture di interesse, senza più lasciarle, per studiarle con una precisione mai raggiunta prima". "Come un satellite che gira intorno al suo pianeta - precisa Francesco Cardarelli, professore associato in Fisica applicata alla Scuola Normale - solo che il pianeta è microscopico e il satellite è la punta di un fascio di luce laser. E non è la forza di gravità a tenerlo in orbita, ma i segnali stessi captati dal nuovo sistema di riferimento". Una strategia innovativa che sarà applicata al granulo di insulina, struttura microscopica deputata alla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue e il cui malfunzionamento costituisce un fattore distintivo nella fisiopatologia del diabete.

 

Firenze. Biologo: mille miliardi di alberi contro cambiamenti clima - "La sfida del cambiamento climatico è la grande sfida dell'umanità e per ora abbiamo ascoltato solo buone intenzioni". Lo ha affermato Stefano Mancuso, professore ordinario dell'Università di Firenze e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale, intervenendo al 23/o Meeting dei diritti umani al Mandela Forum di Firenze. "La pratica - ha aggiunto - ci dice che se noi piantiamo mille miliardi di alberi nel nostro pianeta riusciremo a invertire il cambiamento climatico". Se questo non accadrà, ha detto Mancuso rivolgendosi ai 7mila studenti che hanno partecipato al Meeting, in mezzo secolo "vi troverete con quattro gradi di temperatura in più, e questo vuol dire che Firenze avrà la temperatura di Tripoli e Catania il clima del Sahel. Mille miliardi di alberi richiedono una superficie grande come gli Stati Uniti, ma questa superficie va trovata". Lo scienziato ha osservato che "altre nazioni come la Nuova Zelanda e l'Irlanda si stanno muovendo, e noi cosa stiamo facendo? Le piante possono cambiare il nostro mondo: voi potete essere il motore del cambiamento e ognuno di voi può piantare un albero".

 

Bagno a Ripoli (FI). Anziani: oltre 500mila euro per assistere a casa le persone non autosufficienti - Oltre mezzo milione di euro per prendersi cura degli anziani non autosufficienti o affetti da demenza. È il pacchetto di risorse in arrivo con il nuovo anno nei comuni della Zona socio-sanitaria fiorentina sud-est grazie alla partecipazione al bando della Regione Toscana per il sostegno alla domiciliarietà delle persone con autonomia limitata, compreso nel Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo (Por Fse 2014-2020). Due le azioni previste: un contributo da 400 a 700 euro al mese per le persone anziane non autosufficienti e un pacchetto di interventi fino a un massimo di 4mila euro l'anno per le persone affette da demenza. Le famiglie potranno farne richiesta presso i servizi sociali del proprio comune già dal mese di gennaio. Gli obiettivi sono molteplici: dare un contributo concreto alle famiglie con anziani non autosufficienti, potenziare laboratori, servizi e progetti con educatori e caregiver e, soprattutto, supportare l'assistenza domiciliare nella fase iniziale della malattia posticipando il più possibile il ricovero in struttura. Dal mese di gennaio, le famiglie con anziani non autosufficienti o affetti da demenza potranno fare richiesta di accesso alla risorse contattando i servizi sociali del proprio comune. Ulteriori le info e le modalità di partecipazione sul sito del Comune: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/rete-civica/manifestazione-di-interesse-sostegno-alla-domiciliarita-per-persone-con-limitazione.

 

Firenze. Natale: File, raccolti 100 mila euro per cure palliative - Settemila visitatori, oltre mille panettoni e pandori venduti, circa 100mila euro raccolti. Sono i risultati di Nataleperfile, l'evento di raccolta fondi principale di File - Fondazione Italiana di Leniterapia - nonché il suggestivo mercato natalizio tradizionalmente ospitato nella cornice storica di Palazzo Corsini durante lo scorso fine settimana. I fondi raccolti serviranno a rafforzare la mission della fondazione, ovvero aiutare le persone a trascorrere l'ultima parte del loro percorso nel modo migliore e più dignitoso possibile, attraverso un servizio di cure palliative qualificato e gratuito, a domicilio, in hospice e in altre strutture sanitarie dedicate. "La generosità dei visitatori è per noi ogni anno di fondamentale importanza", ha detto Donatella Carmi, presidente di File. La scelta espositiva del mercato natalizio Nataleperfile è stata selezionata e molto variegata, con proposte originali per regali di Natale all'insegna della solidarietà. Gli espositori, attraverso la vendita dei loro prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno della causa di File, che assiste con cure palliative i pazienti alla fine della vita. Sempre presenti nelle sale di Palazzo Corsini gli spazi '100% File'.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Arezzo. Ultimo appuntamento del 2019 con la rassegna "Viaggio in Italia" - "Viaggio in Italia" la rassegna promossa dalla Fondazione Arezzo Intour, sezione Arezzo Cinema e curata dal critico cinematografico Marco Compiani (Spietati e Point Blank), saluta il 2019 con il documentario "Selfie" di Agostino Ferrente, che ha da poco ricevuto la nomination come "miglior documentario" agli European Film Awards 2019. Sarà proprio il regista Agostino Ferrente che mercoledì 11 dicembre alle ore 21.00 al Cinema Eden Arezzo presenterà al pubblico il suo lavoro ambientato a Napoli, nel Rione Traiano. Qui, nell'estate del 2014 un ragazzo di sedici anni, Davide, muore durante un inseguimento, colpito da un carabiniere che lo ha scambiato per un latitante. Anche Alessandro e Pietro hanno 16 anni e vivono nel Rione Traiano. Sono amici fraterni, diversissimi e complementari, abitano a pochi metri di distanza, uno di fronte all'altro, separati da Viale Traiano, dove fu ucciso Davide. Alessandro e Pietro accettano la proposta del regista di autoriprendersi con l'iPhone per raccontare il proprio quotidiano, l'amicizia che li lega, il quartiere che si svuota nel pieno dell'estate, la tragedia di Davide. Agostino Ferrente, originario di Cerignola (Foggia), classe 1971 è regista, produttore e direttore artistico.

 

Firenze. In mostra i dipinti di Danièle Lorenzi Scotto - Dal 12 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020 Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospita nelle Sale Fabiani Il colore dei miei giorni, la personale dedicata all'opera di Danièle Lorenzi Scotto, organizzata grazie al supporto del Swiss Lab for Culture Projects, a cura di Claudio Strinati e con il contributo di Cristina Acidini. Gli oltre 70 dipinti esposti ripercorreranno, soprattutto attraverso ritratti, l'intera avventura umana e creativa di quest'artista di origini italiane, che si lega alle vicende culturali e artistiche del secondo Novecento, prendendo avvio alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso proprio a Firenze. Correda l'esposizione un docu-film con la regia di Federico Strinati che ripercorre tappe della carriera dell'artista, delineando una parabola introspettiva e silenziosa. Orari: tutti i giorni h.9.00-19.00. chiusa il mercoledì. Ingresso libero.

 

 

Notizie di servizio

 

Chiusure in FIPILI fra Lastra e Montelupo, Montelupo e Ginestra e Ginestra e Lastra - Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno per lavori di adeguamento e messa in sicurezza sono previste: la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Lastra e Montelupo in direzione Mare dalle ore 22.00 del 10/12/2019 alle ore 06.00 dell'11/12/2019; la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Montelupo e Ginestra in direzione Firenze dalle ore 22.00 del 10/12/2019 alle ore 06.00 del 11/12/2019; la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Ginestra e Lastra in direzione Firenze dalle ore 02.00 del 11/12/2019 alle ore 04.00 del 11/12/2019.

 

Firenze. Campus d'inverno a Palazzo Medici Riccardi - Anche per le vacanze natalizie torna il campus a firma MUS.E: nei giorni di lunedì 23 e martedì 24 dicembre sono infatti in programma a Palazzo Medici Riccardi a Firenze due giornate speciali per vivere l'attesa del Natale attraversando la storia e vivendo appieno l'esperienza dell'arte. In particolare, in sintonia con i temi che avvolgono gli eventi F-Light e Capodanno 2019 e in generale accordo con l'atmosfera delle feste natalizie, il campus d'inverno sarà dedicato alla luce, alle stelle e alla luna. Partendo dalla stella guida dei Re Magi, in corteo nella Cappella del palazzo, e dai satelliti medicei - scoperti da Galileo Galilei e ricordati da Luca Giordano nella grande Sala degli Specchi - fino ad arrivare alle interpretazioni contemporanee, i partecipanti saranno coinvolti in un viaggio artistico nel cosmo e da stelle, pianeti e satelliti potranno trarre ispirazione per realizzare creativi manufatti da portare via con sé … pronti per festeggiare un 25 dicembre universale. L'iscrizione è obbligatoria entro mercoledì 18 dicembre 2019, scaricando il modulo sul sito www.musefirenze.it. Per informazioni e prenotazioni Tel. +39 055 2768224.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni per domani a cura del Lamma - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti sulle province di Arezzo, Siena, interno grossetano e Appennino fiorentino. Ulteriore rasserenamento in serata.  Venti: moderati da nord-est con forti raffiche in Appennino, allo sbocco delle valli e zone collinari centro-meridionali. Attenuazione dei venti in serata.  Mari: mossi, localmente molto mossi a largo. Moto ondoso in attenuazione dalla sera.  Temperature: massime in lieve calo.


Qualità dell'aria in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

Allegati