16 ottobre 2018
17:00

Migranti. Rossi: "Si rivedano le circolari che limitano le libertà" - Scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 16 ottobre 2018 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Riccardo Pinzauti. In redazione: Giovanni Ciappelli, Rossana Mamberto. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 16/10/2018 – anno n.8 n.298 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

 

Dalla Giunta regionale

Migranti. Rossi: "Si rivedano le circolari che limitano le libertà dei richiedenti asilo"

Salute. Si amplia in Toscana lo screening per prevenire le malattie neonatali

Ambiente. Rossi firma un'ordinanza per far fronte all'emergenza spurghi

Turismo. A Montecatini in corso l'Adventure travel world summit

 

In Toscana

Firenze. Un nuovo collettore fognario in riva destra per prevenire allagamenti

Pisa. Saint Gobain investe 25 milioni

Barberino del Mugello (FI). Sciopero contro i licenziamenti alla Vega

Firenze. Scuola: sicurezza e legalità, 44 programmi educativi

Firenze. Domani in Palazzo vecchio la festa dei diciottenni

Firenze. Editoria: vedova Jobs ospite Osservatorio Giovani-Editori

Prato. Premio Estra per lo Sport

 

Cultura e spettacolo

Firenze. Il regista Peter Greenaway ospite del festival "Schermo dell'arte"

Grosseto. La terza edizione della "Settimana della bellezza"

Firenze. Maggio Musicale, Gatti dirige il concerto del 19 ottobre al posto di Luisi

 

Notizie di servizio

Pistoia. Cavo tranciato, in migliaia senza elettricità

Toscana. Cciaa: bandi per crescita attività Maremma e Tirreno

Firenze. Ambiente: Comune cerca sponsor per curare le aiuole

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla Giunta regionale

 

Migranti. Rossi: "Si rivedano le circolari che limitano le libertà dei richiedenti asilo" - "Rivolgo un invito a rivedere le circolari emesse in questi giorni dalla prefettura di Firenze. Contenuti e forma mi paiono inopportuni sul piano costituzionale". L'invito arriva dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, dopo le circolari che modificano l'organizzazione nei Centri di accoglienza straordinaria (Cas) che anticipano l'orario di rientro notturno degli stranieri e dispongono il controllo dei pacchi postali in arrivo per verificare sulle capacità economiche dei richiedenti asilo. "È un terreno molto delicato" quello delle libertà, fa notare il governatore: quella "personale, quella di circolazione, quella della segretezza della corrispondenza che possono essere oggetto di limitazioni solo attraverso provvedimenti da parte dei magistrati". Rossi definisce l'anticipo alle ore 20 del rientro nei centri una "bizzarria" perché "introduce un fuso orario speciale per i migranti. "Ancor più strana – aggiunge – appare la misura che dispone l'apertura della corrispondenza destinata ai richiedenti asilo alla presenza degli operatori", poiché senza "alcun fondamento normativo". "Dalle circolari – conclude Rossi - emerge una tendenza ad affrontare la questione dei flussi migratori come problema di decoro e ordine pubblico, trascurando una concreta gestione dell'immigrazione: insegnamento della lingua italiana, conoscenza dei principi della Costituzione, politiche di integrazione, opportunità di lavoro".

 

Salute. Si amplia in Toscana lo screening per prevenire le malattie neonatali - La Toscana, che per prima in Italia nel 2006 ha attivato lo screening neonatale allargato delle patologie metaboliche per individuare precocemente alcune malattie congenite, estende il servizio per comprendere anche tre malattie lisosomiali (malattia di Pompe, malattia di Fabry e mucopolisaccaridosi I) e le Scid (Immunodeficienze congenite severe). Ad annunciarlo l'assessore regionale alla Sanità, Stefania Saccardi, insieme al direttore generale e a quello sanitario del Meyer, Alberto Zanobini e Francesca Bellini. Il Meyer, inoltre, ha messo a punto una guida rivolta ai genitori, che spiega che cos'è lo screening neonatale e a che cosa serve e che sarà distribuita in tutti i 24 punti nascita della regione. Lo screening è in grado di identificare oltre 40 malattie metaboliche che, se non adeguatamente trattate, possono interessare vari organi e apparati, e in alcuni casi possono anche essere causa di morte: ogni anno, grazie allo screening, in Toscana vengono 'intercettati' circa 60 bambini. "Individuare subito possibili malattie – ha spiegato l'assessore alla salute Stefania Saccardi - significa poter intervenire tempestivamente per curarle. Inoltre abbiamo presentato una brochure che spiega ai genitori di cosa si tratta e cosa si vuole andare ad accertare". (AUDIO ALLEGATO: SACCARDI SU SCREENING NEONATALE)

 

Ambiente. Rossi firma un'ordinanza per far fronte all'emergenza spurghi - i Per sei mesi anche gli impianti di depurazione che non ricadono nell'ambito dei soggetti affidatari del Servizio Idrico Integrato - come Gida, Aquapur multiservizi Spa, il Consorzio Cuoio Depur, o il Consorzio Torrente Pescia - potranno trattare i reflui misti con percentuali rilevanti di reflui urbani. E verrà così data risposta alle problematiche degli autospurghisti dell'area metropolitana fiorentina. Lo stabilisce la nuova ordinanza che sta per essere firmata dal presidente Enrico Rossi con la quale si replica quella già approvata ad agosto dopoché una sentenza del Tar che ha impedito il trasporto di questi rifiuti in Lombardia. La delibera stabilisce anche un aumento delle quantità massime dei rifiuti destinati a smaltimento presso le discariche, e viene fornito un vademecum con cui approvati gli indirizzi operativi per la gestione dei fanghi di depurazione. "La Toscana – ha detto Rossi – si fa carico ancora una volta di mettere una pezza allo sconcertante vuoto normativo al quale questo Governo non sta dando risposta, nonostante da mesi sia pronto sul tavolo del ministro un decreto di riforma della normativa di settore corredato da tutti i pareri del caso".

 

Turismo. A Montecatini in corso l'Adventure travel world summit - Quello del turismo avventura è un segmento che oggi vale, nel mondo, 300 miliardi di dollari e che vede l'Europa tra le destinazioni più richieste negli anni con un valore complessivo economico in crescita nell'ultimo anno del 27%. È questo uno dei dati emersi da Atws 2018, Adventure travel world summit, evento ospitato fino al 18 ottobre a Montecatini Terme (Pistoia) a cura di Atta (Adventure travel trade association), Toscana promozione turistica e Comune: 750 gli esperti da tutto il mondo riuniti nella cittadina toscana per la prima edizione in Italia della manifestazione. Secondo l'ultima l'indagine (2018) di Atta, il turista d'avventura che viene in Europa ha una età media di 49 anni, viaggia prevalentemente in coppia, rimane sul territorio per almeno 7 giorni e spende mediamente circa 200 euro al giorno. Inoltre, ogni singolo viaggiatore spende mediamente 100 euro in prodotti locali. Parallelamente questo prodotto turistico strizza sempre più l'occhio anche alle famiglie, che oggi rappresentano il 20% della domanda di questo segmento turistico. "La Toscana – ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - vuol puntare sempre più decisamente su questo segmento che negli ultimi anni ha assunto una dimensione economica sempre più rilevante" (AUDIO ALLEGATO: CIUOFFO SU TURISMO AVVENTURA)

 

In Toscana

 

Firenze. Un nuovo collettore fognario in riva destra per prevenire allagamenti - Sarà realizzato entro il 2021, con un investimento di 4,9 milioni di euro provenienti dal Piano città del governo, il nuovo emissario fognario di destra dell'Arno a Firenze, un collettore di acque reflue che interessa la zona a nord del parco delle Cascine. Per il sindaco Dario Nardella, che ha presentato il progetto coi vertici del gestore del servizio idrico Publiacqua, "i lavori dureranno al massimo 800 giorni, e non sono previsti disagi particolari per i residenti né per la viabilità: l'opera completa il sistema di raccolta delle acque reflue nella nostra città". Con il nuovo emissario, sostiene il Comune, si risolve il problema degli allagamenti nel quartiere a nord del collettore, dalla Stazione Leopolda fino all'Arno, con effetti positivi anche sull'area di viale Belfiore, facilitando il flusso delle acque soprattutto di fronte alle criticità legate a temporali e piogge; si ripulisce il canale Macinante all'altezza del Parco della Musica; si potenzia lo smaltimento complessivo delle acque reflue, dal momento che il vecchio collettore (il canale del Poggi) a distanza di 200 anni non era più adeguato. (AUDIO ALLEGATO: NARDELLA SU COLLETTORE IN RIVA DESTRA ARNO)

 

Pisa. Saint Gobain investe 25 milioni - Saint Gobain investirà 25 milioni di euro in due anni nello stabilimento pisano di Porta a Mare, dove viene prodotto vetro piano. Il sito pisano ospita un sistema di produzione integrato con un forno che produce vetro di base e impianti di trasformazione che danno vita a prodotti finiti, come vetri stratificati, prodotti performanti e specchi. I 25 milioni stanziati serviranno a due obiettivi. Come ha spiegato il presidente e amministratore delegato della delegazione Mediterranea del gruppo Saint Gobain Gianni Scotti "Rendere ancora più competitivo lo stabilimento pisano, grazie ad un potenziamento delle linee produttive con tecnologie sempre più all'avanguardia e migliorare l'efficientamento energetico e l'abbattimento delle emissioni".

 

Barberino del Mugello (FI). Sciopero contro i licenziamenti alla Vega - La Vega di Barberino di Mugello, azienda che opera nella produzione in materiale composito e acciai speciali, in vari settori tra cui difesa, nautica e dell'illuminazione, ha deciso di licenziare quattro dei 25 lavoratori in organico. Per Fabio Ammavuta della Fiom Cgil di Firenze è "una decisione inaccettabile, le difficoltà asserite dall'azienda non possono ricadere sui lavoratori. Se ci sono problemi si apra un tavolo di confronto con il sindacato per individuare insieme le soluzioni più opportune". In solidarietà nei confronti dei colleghi, e per manifestare la preoccupazione per le prospettive occupazionali in azienda, i lavoratori sciopereranno domani 17 ottobre dalle 9,30 alle 11,30 in concomitanza dell'incontro previsto presso l'Ispettorato del Lavoro di Firenze dove verranno discussi i licenziamenti annunciati dalla Vega srl. Durante lo sciopero i lavoratori effettueranno un presidio davanti ai cancelli dell'azienda in via della Lora a Barberino di Mugello.

 

Firenze. Scuola: sicurezza e legalità, 44 programmi educativi - La prevenzione contro alcol e droghe, la sicurezza in classe, a casa, in strada, nei luoghi di divertimento e di lavoro, il bullismo, la violenza di genere e i pericoli che si possono annidare in internet e nei social media. Sono alcuni degli argomenti trattati dai progetti didattici messi a punto dal comitato Scuola sicura insieme, l'iniziativa coordinata dalla prefettura di Firenze per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza tra alunni di tutte le età. Sono 44 i programmi dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2018-2019, presentati oggi alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, della provincia di Firenze nel corso di un incontro che si è tenuto a Palazzo Medici Riccardi. "Il nostro obiettivo - ha detto il prefetto Laura Lega, portando il suo saluto alla manifestazione -, è quello di stringere un patto tra generazioni in un comune percorso di educazione alla legalità. L'intento è quello di fornire ai ragazzi, fin da quando frequentano la scuola materna ed iniziano ad essere parte integrante della società, le competenze utili per la loro vita".

 

Firenze. Editoria: vedova Jobs ospite Osservatorio Giovani-Editori - Laurene Powell Jobs sarà ospite a Firenze dell'Osservatorio permanente Giovani-Editori. La vedova di Steve Jobs ha accettato l'invito di Andrea Ceccherini, presidente dell'Osservatorio, e inaugurerà il 9 novembre, nel capoluogo toscano, l'edizione 2018/2019 del progetto 'Il Quotidiano in classe', incontrando gli studenti coinvolti nell'iniziativa di media-literacy. Laurene Powell Jobs è fondatrice e presidente di Emerson Collective, tra le organizzazioni, spiega una nota, "più attive nel comparto sociale, incentrata sull'eliminazione delle barriere alla giustizia per le persone, le famiglie e le comunità negli Stati Uniti e nel resto del mondo". L'incontro degli studenti con Laurene Powell Jobs si inserisce nell'ambito dei 'Nuovi Incontri per il Futuro', ciclo di appuntamenti pubblici dell'Osservatorio permanente Giovani- Editori, che da diversi anni riunisce i grandi leader del mondo dell'hi-tech della Silicon Valley e non solo: sono stati già ospiti il presidente di Google Eric Schmidt, il fondatore di WhatsApp Jan Koum, il Ceo della Twenty Century Fox James Murdoch e il Ceo di Apple Tim Cook.

 

Firenze. Domani in Palazzo vecchio la festa dei diciottenni - Torna domani a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, l'iniziativa '18esimo a Palazzo', dedicata ai neo maggiorenni. Alla cerimonia sono stati invitati tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nei mesi di luglio, agosto e settembre scorsi. Nell'occasione il sindaco Dario Nardella conferirà la cittadinanza italiana, su decreto della prefettura, a tre ragazzi stranieri, che giureranno sulla Costituzione. A ogni neodiciottenne verrà consegnata una copia della Carta, e durante la cerimonia verranno letti dai ragazzi i primi tre articoli. I giovani riceveranno come regalo dalla Fiorentina due biglietti in curva Ferrovia per una partita in casa a scelta. Al termine i giovani potranno visitare liberamente il museo di Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo.

 

Prato. Premio Estra per lo Sport – Storie di solidarietà, di integrazione e di sacrificio, gesti semplici, coraggiosi e tante iniziative dedicate alle realtà disagiate che senza il racconto da parte dei media non si verrebbero mai a conoscere. Un solo denominatore comune: lo sport, un'ottima palestra di vita e motore scoppiettante di emozioni, capace di valorizzare le potenzialità di chi lo pratica. Si confermano questi i valori e i temi protagonisti della II edizione del Premio giornalistico "Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie", promosso da ESTRA S.p.A, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus Ghiretti & Partners, che anche quest'anno ha ottenuto un grande successo di partecipazione con ben 140 iscritti. Per il secondo anno consecutivo, il Premio Estra ha voluto dare un supporto nell'adempimento dell'attività giornalistica ai professionisti ed ai pubblicisti regolarmente iscritti all'Ordine di categoria e, novità della II edizione, anche ai praticanti delle Scuole di Giornalismo, che hanno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport. Questa mattina, ad aprire la Cerimonia di Premiazione, ospitata nella Sala Consiliare del Comune di Prato, è stato Francesco Macrì, Presidente di ESTRA S.p.A. Tre i Premi Speciali assegnati dalla Giuria: "Alla Carriera" a Gianni Minà, giornalista, documentarista e scrittore, "Donna di Sport" ad Emanuela Audisio, giornalista de "La Repubblica", e "Premio Redaelli" a Giovanni Marrucci, praticante della Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano.

 

Cultura e spettacolo

 

Firenze. Il regista Peter Greenaway ospite del festival "Schermo dell'arte" - Sarà Peter Greenaway ad aprire l'11/a edizione dello Schermo dell'arte film festival, dedicato alle molteplici interazioni tra cinema e arte, che si terrà a Firenze dal 13 al 18 novembre. Oltre cinquanta gli ospiti attesi tra artisti, registi, produttori, tra cui la curatrice Sarah Perks, il produttore Yorgos Tsourgiannis e la regista Lisa Immordino Vreeland, di cui sarà presentato, in anteprima nazionale, 'Love Cecil', sul designer e fotografo di moda Cecil Beaton. Per la serata d'apertura del 14 novembre Greenaway presenterà in una lecture il progetto del suo prossimo film 'Walking to Paris', racconto del viaggio che, tra il 1903 e il 1904, il ventisettenne Costantin Brancusi intraprese a piedi dalla Romania per raggiungere Parigi.

 

Grosseto. La terza edizione della "Settimana della bellezza" - La "Settimana della bellezza 2018" si aprirà venerdì 19 ottobre e si concluderà domenica 28, in vari luoghi di Grosseto. L'evento di fede e cultura, come già nelle precedenti edizioni è proposto dalla Diocesi attraverso l'ufficio per la pastorale culturale, con la prestigiosa collaborazione del quotidiano "Avvenire"; del suo mensile di arte e cultura "Luoghi dell'Infinito", di cui è ideatore e coordinatore il giornalista grossetano Giovanni Gazzaneo; della Fondazione Crocevia e, da quest'anno, anche della Fondazione Polo Universitario Grossetano, nonché del coinvolgimento di altri uffici della Diocesi (giovani, scuola, comunicazioni); la coorganizzazione del Comune di Grosseto e la preziosa collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura con Clarisse Arte e del Museo archeologico e d'arte sacra della Maremma. La formula della "Settimana" non cambia: sarà anche quest'anno un insieme ben congegnato di incontri, colloqui, arte, musica, testimonianze, spettacoli, cinema: tanti linguaggi per dire, con gli strumenti dell'umano, l'ineffabile della nostra esistenza, cercando di raggiungere più persone possibili, offrendo spazi di "ristoro", di "riposo dell'anima" rispetto al tran-tran quotidiano. Info e programma completo a questo link.

 

Firenze. Maggio Musicale, Gatti dirige il concerto del 19 ottobre al posto di Luisi - Cambio di direzione alla guida dell'Orchestra del Maggio musicale per il concerto in programma al Teatro del Maggio il 19 ottobre: Fabio Luisi, per indisposizione, "si trova costretto a malincuore a cancellare il concerto", al suo posto ci sarà Daniele Gatti. Diverso inoltre il programma che propone musiche di Wagner e Bruckner: il previsto concerto del ciclo Schubert-Mahler sarà recuperato nel prossimo futuro. E' quanto rende noto lo stesso Maggio musicale che ringrazia "Gatti per la sua disponibilità. Dopo i due importanti concerti diretti a Monaco di Baviera lo scorso 11 e 12 ottobre alla guida della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunk, ha accettato di salire sul podio dell'Orchestra del Maggio" per permettere "sia al Teatro che al pubblico fiorentino di mantenere la data in calendario dell'appuntamento sinfonico".

 

Notizie di servizio

 

Pistoia. Cavo tranciato, in migliaia senza elettricità - Una ditta che opera per conto di Enel Energia ha tranciato alcuni importanti cavi in fibra ottica che servono diverse zone del Pistoiese, si parla di migliaia di numeri. Il fatto è successo a Puntelungo, alla periferia di Pistoia. Lo rende noto Tim con una nota, precisando che si è trattato di un complesso danno causato da terzi e che "Tim non ha alcuna responsabilità per i disservizi, sia sul fisso/dati che sul mobile, che stanno coinvolgendo le località di Lamporecchio, Larciano e Serravalle Pistoiese". "Data la gravità del danno - spiega ancora Tim -, l'intervento di riparazione si presenta complesso, con i tempi di ripristino delle linee telefoniche che al momento non sono valutabili". Tim precisa anche che "in qualità di parte lesa, ha avviato le opportune azioni per il risarcimento di tutti i danni subiti".

 

Toscana. Cciaa: bandi per crescita attività Maremma e Tirreno - La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno offre numerosi bandi in vari campi per far crescere le attività del territorio: dal digitale ai contributi per il turismo, alla possibilità di far crescere le esperienze di alternanza scuola lavoro di qualità. Nel settore industria e impresa 4.0, la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno con l'iniziativa 'Disciplinare contributi digitali I4.0 - Anno 2018', propone contributi a fondo perduto fino a settemila euro finalizzati a servizi di formazione e consulenza per l'innovazione e la digitalizzazione. Una misura mirata a promuovere l'utilizzo da parte delle medie e piccole imprese delle province di Livorno e Grosseto di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale impresa 4.0 e stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche, realizzare innovazioni tecnologiche, implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0. Per il turismo e la cultura proposto dall'Ente camerale un bando per offrire contributi ad iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale, lo sviluppo e la promozione del turismo. Lo stanziamento complessivo destinato all'iniziativa è pari a 87mila euro ed il termine per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2018. Infine, c'è il bando per l'erogazione di contributi a favore delle imprese/soggetti Rea in tema di alternanza scuola-lavoro per l'anno 2018. Grazie a questo bando, le imprese potranno usufruire di contributi per coprire i costi per l'avvio di percorsi di scuola lavoro. Anche in questo caso, le richieste di contributo dovranno essere presentate fino al 30 novembre 2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

 

Firenze. Ambiente: Comune cerca sponsor per curare le aiuole - Il Comune di Firenze cerca sponsor privati che si occupino di curare aree verdi cittadine: è il progetto 'Adotta un'aiuola'. Il bando scadrà il 31 ottobre prossimo, e in totale sono stati individuati 16 luoghi: dalle aiuole in viale Fratelli Rosselli, davanti alla Stazione Leopolda, alla rotatoria di via Aretina, dallo svincolo del viadotto di Varlungo alla rotonda di piazza Gaddi, fino all'isola spartitraffico in largo Brambilla a Careggi. Il bando prevede sponsorizzazioni tecniche e finanziarie: i privati dovranno farsi carico della manutenzione per un minimo di due anni. Un analogo bando, nel 2017, ha fatto aggiudicare nove aree, tra le quali la rotatoria di viale Etruria e quella di piazza Batoni, la rotonda di via Reginaldo Giuliani e le aiuole di piazza Dalmazia: i lavori partiranno questo inverno.

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per domani a cura del Lamma

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto; possibilità di piogge in particolare sulla costa e sull'Arcipelago, dove potranno verificarsi anche locali temporali.

Venti: di Scirocco fino a moderati sulle zone meridionali, deboli orientali sulle zone centro-settentrionali.
Mari: poco mossi, in aumento a mossi.
Temperature: in lieve calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web.

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

Non disponibile.