Infrastrutture e mobilità
Istituzioni
5 luglio 2013
13:36

Mobilità, Ceccarelli scrive al ministro Lupi: 'Il valore del trasporto pubblico prima di tutto'

FIRENZE – Rivedere le linee di indirizzo in tema di mobilità su rotaia, rimettendo al centro il servizio pubblico e la tutela di quell'offerta, oggi considerata debole, se abbandonata alle logiche di mercato, ma in realtà essenziale e irrinunciabile per le esigenze e le legittime aspettative della cittadinanza. Questo, in estrema sintesi, il senso della lettera che l'assessore ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, ha inviato al ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Maurizio Lupi.

"In tema di trasporto pubblico - scrive l'assessore - abbiamo assistito negli ultimi anni al progressivo decadimento della qualità del servizio. La Toscana – rivendica Ceccarelli - ha scelto, in particolare per quello su rotaia, di coprire con risorse proprie i tagli apportati ai trasferimenti statali, e si colloca oggi al vertice della classifica nazionale delle Regioni nel rapporto tra numero di treni circolanti e abitanti. Resta, però, un ampio spazio intemedio, quello coperto oggi dai treni intercity e interregionali, che viene di anno in anno marginalizzato dalle scelte fatte da Trenitalia, in conseguenza delle scelte governative, tradotte nel contratto di servizio universale".

C'è quindi assoluto bisogno, secondo l'assessore toscano ai trasporti, di un deciso cambio di passo e di strategia, perché il diritto alla mobilità è centrale nella vita dei cittadini e va garantito, sottolinea, "quanto il diritto alla salute e al lavoro". "Negli ultimi anni, purtroppo, - scrive ancora - il trasporto pubblico è stato però oggetto di tagli, giustificati dalla necessità di abbattere la spesa pubblica, ma spesso realizzati con metodo orizzontale e punitivo per gli enti virtuosi. La conseguenza di tutto questo rischia di tradursi in un serio pericolo, appunto, per il diritto alla mobilità".

"Condivido – si legge nella lettera - il metodo da lei scelto in questo avvio di mandato per affrontare tematiche strategiche quali sono quelle inerenti alla mobilità e all'infrastrutturazione del Paese, per il presente e il futuro di questa Nazione. Il confronto aperto e costruttivo con il sistema delle Regioni – è l'auspicio dell'assessore - è certamente un percorso che può consentire di raggiungere obiettivi oggi non rinviabili al fine di dare ai cittadini le risposte ad istanze essenziali per la la vita quotidiana".

Ceccarelli ha inoltre commentato le dichiarazioni del sottosegretario Erasmo D'Angelis dopo l'episodio avvenuto ieri sul treno Chiusi-Firenze (un passeggero ferito a causa della rottura di una porta): "apprezzo l'impegno dichiarato di lavorare nella direzione che noi da tempo abbiamo indicato. Ora però dal Governo ci aspettiamo fatti concreti che ci mettano nella condizione di pretendere dal gestore del servizio una risposta strutturale alle questioni che riguardano la sicurezza degli utenti e la qualità del materiale rotabile".