5 luglio 2019
17:00

Monica Barni partecipa alla parata Toscana Pride a Pisa - scarica il podcast TRN

Toscana Radio News del 5 luglio 2019 – Edizione del pomeriggio

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del pomeriggio del 5/07/2019 – anno n.9 n.129 chiusa alle 16.40.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Monica Barni partecipa alla parata Toscana Pride a Pisa
  •  Formazione 4.0, posticipata al 22 luglio la scadenza dell'avviso per i progetti strategici
  • Migranti. Il terzo settore lancia 'carta' per un sistema di accoglienza non governativo
  • Forte dei Marmi. Corrado Guzzanti premiato al Festival Satira Politica

In Toscana

  • Arezzo. Schiaffi e minacce a bimbi: interdetta maestra asilo
  • Firenze. Bassilichi confermato presidente Camera commercio
  • Livorno. Eni: impianto biometanolo alimentato da rifiuti
  • Firenze. Tumori: intervento laparoscopico 3D a urologia S.M.Annunziata
  • Grosseto. Firmata intesa tra Comune e Ordine architetti
  • Pisa. Modello gestione dei rifiuti in vetrina in Tunisia
  • Prato. Mondiali Antirazzisti: la tappa pratese sabato 6 luglio all'ex Ippodromo

 

Cultura e Spettacolo

  • Livorno. Domani c'è la Notte Bianca
  • Prato. 'A veglia!', la città si racconta per il cinema
  • Firenze. Presentata la seconda edizione del festival L'Eredità delle donne

 

Notizie di servizio

  • Firenze. Nuova fase dei lavori in via dei Serragli
  • Prato. Bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 21 istruttori amministrativi

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per domani
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat

 

 

Dalla giunta regionale

 

Monica Barni partecipa alla parata Toscana Pride a Pisa - Dopo il patrocinio della manifestazione arriva la partecipazione diretta della Regione al Toscana Pride. A sfilare domani a Pisa ci sarà infatti anche Monica Barni la vicepresidente con delega alla cultura della Regione Toscana. Per Barnisi tratta di "Una presenza doverosa. "La Regione è da sempre impegnata a tenere alta l'attenzione sui diritti delle persone a prescindere dal loro orientamento sessuale" – ha affermato ricordando i tanti interventi di educazione alla diversità messi in atto dalla Regione e la partecpazione a READY, la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Al Toscana Pride parteciperanno alcune icone del movimento internazionale e italiano come Porpora Marcasciano, attivista transfemminista e presidente onoraria del Movimento Identità Trans, Sylvia Rivera e Marsha P. Johnson, protagoniste della rivolta della notte tra il 27 e 28 giugno allo Stonewall Inn di New York, e Andrea Pini, attivista del Collettivo Orfeo che coordinò l'organizzazione del corteo del 24 novembre 1979 a Pisa.

 

 Formazione 4.0, posticipata al 22 luglio la scadenza dell'avviso per i progetti strategici – E' stata posticipata a lunedì 22 luglio la scadenza dell'avviso pubblico per i progetti strategici di Formazione 4.0, che mette a disposizione oltre 600 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo allo scopo di finanziare nuovi corsi finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell'ambito delle filiere economiche strategiche per la Toscana. Priorità sarà data ai progetti presentati nelle filiere Ict, Meccanica ed energia, Nautica e logistica ed a quelli che propongono figure professionali in ambito Ict di seconda generazione, sempre più richieste dal mercato del lavoro. L'avviso adesso prorogato, approvato dalla Giunta regionale nello scorso mese di maggio, rientra in Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Le risorse messe a disposizione del sistema della formazione toscano superano i 28 milioni di euro. Lo scopo è finanziare il conseguimento di qualifiche professionali e certificazioni di competenze connesse alle filiere strategiche dell'economia regionale: Agribusiness, Carta, Chimica e farmaceutica, Ict, Marmo, Meccanica ed energia, Nautica e logistica, Moda, Turismo e cultura.

 

Migranti. Il terzo settore lancia 'carta' per un sistema di accoglienza non governativo - E' stata presentata oggi presso la sede della presidenza della Regione la "Carta degli intenti" del terzo settore toscano, per un sistema di accoglienza non governativo e accompagnamento diffuso. Un documento che propone, discostandosi dalle misure introdotte dal decreto Salvini, una risposta concreta ed efficace al tema dell'accoglienza sulla base delle esperienze positive attivate fino ad ora in Toscana. Il terzo settore toscano ha infatti deciso di non partecipare al prossimo bando CAS del Ministero degli Interni, a favore di un'accoglienza più ‘umana' e più giusta rifacendosi al modello di accoglienza diffuso su tutto il territorio che ha aiutato l'inserimento dei nuovi ospiti nelle comunità. Nel testo che propone più misure, si parla di risposta all'emergenza abitativa, di costruzione di piani individuali per la formazione e la ricerca di lavoro, di formazione linguistica, di informazione giuridica, di sostegno e tutela alle donne vittime di tratta ma anche di azioni di comunicazione innovative per una contro-narrazione efficace sul tema. In occasione della conferenza stampa l'assessore all'immigrazione della Toscana, Vittorio Bugli, ha annunciato anche l'adesione della Regione alla campagna "#Ioaccolgo" lanciata nei giorni scorsi da Oxfam e altre quarantasei organizzazione della società civile. (BUGLI)

 

Forte dei Marmi. Corrado Guzzanti premiato al Festival Satira Politica – Il 47° Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi, che quest'anno diventa Festival, sarà, consegnato il prossimo 13 luglio a Corrado Guzzanti. La presentazione dell'evento è avvenuta stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati con l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il sindaco del Comune di Forte dei Marmi Bruno Murzi ed il direttore del Premio Giuseppe Cottafavi. Il Festival, il primo in Italia dedicato alla satira politica aprirà i battenti martedì 9 luglio, fino a sabato 13. Cinque giorni tra Piazza del Fortino e Villa Bertelli con grandi ospiti e doppi appuntamenti quotidiani. In uno scenario, la Versilia, da sempre ai primi posti delle scelte di turisti e visitatori. "Un appuntamento tradizionale – ha detto l'assessore Ciuoffo - che si svolge nel pieno della stagione estiva e si inserisce nel solco di un'esperienza ormai storica che ha la sua casa, ormai da decenni, al Forte. Un evento che fa parte ed arricchisce il calendario di iniziative organizzate durante l'anno dal Comune, kermesse dedicata alla satira politica che troverà senza dubbio campo fertile per esprimersi. L'Italia presta da sempre il fianco a questa libertà di espressione, forse ci vorrebbe qualche argomento serio in più perché sempre più spesso la politica appare già satira nella sua veste ufficiale". (MURZI)

 

 

In Toscana

 

Arezzo. Schiaffi e minacce a bimbi: interdetta maestra asilo - Schiaffi, pizzicotti e minacce ai bambini dell'asilo nido di cui è titolare e dove lavora anche come educatrice nel Valdarno Aretino: è quanto avrebbe accertato un'inchiesta dei carabinieri, coordinata dalla procura di Arezzo, che ha portato a una misura di interdizione dall'esercizio della professione per 12 mesi per la maestra, provvedimento eseguito ieri dai militari. A far partire l'inchiesta la segnalazione di alcune mamme "preoccupate - si spiega in una nota dell'Arma - per i comportamenti strani assunti dai figli ed il racconto di schiaffi e pizzicotti da parte di una maestra". Nel corso delle indagini, durate tre mesi, "documentati numerosi episodi durante i quali la maestra picchiava e minacciava i bambini" a "ogni minimo atto di disobbedienza". Tutto sarebbe avvenuto quando la donna era sola, con le sue collaboratrici, estranee alle accuse, in pausa o impegnate in altre stanze. In corso anche accertamenti sull'effettivo possesso da parte dell'indagata dei titoli di studio e di abilitazione per fare la maestra.

 

Firenze. Bassilichi confermato presidente Camera commercio - Leonardo Bassilichi, esponente di Confindustria, è stato confermato alla presidenza della Camera di commercio di Firenze per i prossimi cinque anni. Bassilichi, al secondo mandato, è stato eletto per acclamazione. Fanno parte del consiglio della Camera di commercio, in rappresentanza del settore industria, Mario Curia, Laura Innocenti, Luigi Salvadori mentre l'artigianato sarà rappresentato da Antonella Batacchi, Niccolò Manetti (che dovrebbe essere designato vicepresidente nella prima giunta camerale), Jacopo Ferretti. Tra le altre nomine Aldo Mario Cursano, Raffaele Viggiani, Ilaria Scarselli, Valeria Bruni Giordani (per il commercio), Simone Ciampoli (agricoltura), Susanna Bianchi (cooperazione), Franco Marinoni e Claudio Bianchi (turismo), Corrado Mirannalti (trasporti e spedizioni), Pietro Buzzi (credito e assicurazioni), Stefano Guerri, Massimo Manetti, Tamara Ermini, Enrico Bocci (servizi alle imprese), Alessandro Vittorio Sorani (altri settori), Enzo Feliciani (in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori), Massimo Falorni (in rappresentanza delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti) e Massimo Dal Piaz (liberi professionisti).

 

Livorno. Eni: impianto biometanolo alimentato da rifiuti - Eni realizzerà un impianto di produzione di biometanolo alimentato con scarti da trattamento di rifiuti solidi urbani nella propria raffineria di Livorno, in virtù di un protocollo di intesa siglato con Regione Toscana e Alia. Lo ha annunciato Enrico Rossi, presidente della Regione, in una conferenza stampa oggi a Firenze. E' previsto un tempo di realizzazione di 3 anni dalla data di rilascio dell'autorizzazione del progetto, che sarà sottoposto a Valutazione di impatto ambientale. L'impianto sarà alimentato da 200mila tonnellate annue di scarti, ma con lo sviluppo delle raccolte differenziate si stima che al 2030 si possano ottenere 400mila tonnellate annue da destinare alla produzione di carburanti e combustibili rinnovabili. Al nuovo impianto potrà essere destinato, secondo la Regione, un flusso di rifiuti pari a quello che il vecchio piano regionale prevedeva per il termovalorizzatore della Piana fiorentina, mai realizzato. "Con questa decisione - ha detto Rossi - ci collochiamo al top delle indicazioni dell'Europa".

 

Firenze. Tumori: intervento laparoscopico 3D a urologia S.M.Annunziata - All'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze è stato eseguito il primo intervento di nefrouretercotomia laparoscopica con tecnica 3D. Il paziente, spiega la Asl, presentava un tumore al rene che è stato trattato "con l'innovativa tecnologia che offre performance simili a quella robotica: migliore visione e profondità dei dettagli anatomici al fine di eliminare radicalmente la malattia tumorale da un lato e dall'altro di ridurre il più possibile le complicanze". L'intervento, si spiega, è stato realizzato nell'ambito della struttura complessa di urologia. Con la nuova apparecchiatura il salto tecnologico, si spiega ancora, "è stato notevole perché permette una maggiore precisione negli interventi sui reni per patologie oncologiche; in prospettiva, l'utilizzo potrà estendersi anche al trattamento di altre patologie sempre in ambito urologico".

 

Grosseto. Firmata intesa tra Comune e Ordine architetti – E' stato firmato nei giorni scorsi a Grosseto il protocollo d'intesa fra Amministrazione comunale e Ordine degli architetti in presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell'assessore all'Urbanistica Fabrizio Rossi e della presidente dell'Ordine Alessandra Moscadelli. Il documento ha come obiettivo quello di ufficializzare la comunione di intenti e l'impegno comune verso un'azione di rielaborazione del Piano Operativo, un'azione collegiale, interessata a coinvolgere le professionalità del settore nella pianificazione urbanistica della città. Il principio fondante di questo accordo è quindi quello di rafforzare una collaborazione pensata per lavorare congiuntamente al Piano operativo, con l'obiettivo di consentire una presenza attiva dei professionisti nell'elaborazione e lo studio dei futuri strumenti urbanistici di Grosseto. Saranno previsti anche seminari e momenti di riflessione alla presenza di tutti gli uffici comunali interessati per rendere i procedimenti più efficienti e rapidi.

 

Pisa. Modello gestione dei rifiuti in vetrina in Tunisia - Il sistema di raccolta dei rifiuti e le buone pratiche messe in atto dal Comune di Pisa continuano a essere un modello a livello internazionale, anche a Tunisi. E' con questa motivazione che il Comune parteciperà al convegno organizzato il 9 e 10 luglio a Sbeitla, nella Tunisia centro settentrionale, nell'ambito delle attività dell'assessorato alla cooperazione internazionale del Comune e del progetto "Atelier", coordinato da Anci Toscana. Il Comune di Pisa, unico europeo, è stato invitato a descrivere il progetto e spiegare le modalità di gestione della raccolta dei rifiuti applicata in città e nel Litorale che ha permesso di raggiungere il 64% di raccolta differenziata.

 

Prato. Mondiali Antirazzisti: la tappa pratese sabato 6 luglio all'ex Ippodromo - Sabato 6 luglio, dalle 10 e per tutta la giornata, al Parco della Liberazione e Pace, ex Ippodromo, si terrà la tappa pratese dei Mondiali Antirazzisti. L'evento arriva in città grazie al progetto "Sport senza frontiere" realizzato dall'Associazione "Cieli Aperti" e dalla Polisportiva "Il Sogno" in collaborazione con la Uisp. La manifestazione ha il contributo e il patrocinio del Comune e il sindaco Matteo Biffoni sarà presente. Per tutto il giorno ragazzi e ragazze potranno sfidarsi in tornei di calcio a 5, pallavolo e basket e chiunque si presenterà, in squadra o singolarmente, potrà partecipare.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Livorno. Domani c'è la Notte Bianca - Livorno si prepara a vivere la sua Notte Bianca edizione 2019. Sabato 6 luglio la serata da trascorrere sarà una occasione di festa e promozione per tutto il territorio. Tanta musica in centro e sul lungomare, ma anche negozi aperti in tutta la città a cura di Confcommercio e Confesercenti. Alla Terrazza Mascagni si terrà la 15^edizione della Milonga Solidaria, serata evento di tango argentino con numerosissimi tangheri provenienti da tutta Italia e alla Rotonda di Ardenza festival del Gusto con RadioStop Party e dj set. I negozi potranno rimanere aperti fino a notte inoltrata con numerose iniziative in programma.

 

Prato. 'A veglia!', la città si racconta per il cinema - Tre appuntamenti per ascoltare i racconti dei pratesi che hanno lavorato nel settore del tessile, che diventeranno materia prima per la realizzazione di un film, un documentario e una serie tv. E' 'A veglia! Prato si racconta per il cinema', organizzata da Manifatture digitali cinema Prato, nell'ambito del programma 'Sensi contemporanei Toscana per il cinema', insieme all'ordine dei commercialisti e degli esperti contabili. La produzione tessile caratterizza Prato fin dal Medioevo e ancora oggi segna la vita produttiva della città, spiega una nota. L'iniziativa ricalca quello che avveniva un tempo nelle veglie estive nei cortili delle case coloniche e padronali, dove i contadini e gli operai si radunavano con le proprie famiglie per vivere momenti di condivisione e raccontarsi. Il primo appuntamento è in programma il 10 luglio, alle ore 22 nel Palazzo delle Professioni, con Fabrizio Marchi, commercialista di numerose aziende dagli anni 60' in avanti che narrerà la storia imprenditoriale e professionale della città. La veglia sarà preceduta dalla Sunset Run, che prevede 10 chilometri di corsa o 5 chilometri di camminata, con partenza dalla corte interna del palazzo delle Professioni. Gli incassi dell'iniziativa saranno devoluti ad Ail Associazione per la lotta alle leucemie.

 

Firenze. Presentata la seconda edizione del festival L'Eredità delle donne - Scienziate e imprenditrici, donne delle istituzioni e atlete ma anche ma anche attrici, comiche, giornaliste, scrittrici ed economiste. Sono le protagoniste della seconda edizione de L'Eredità delle Donne, il festival diretto da Serena Dandini, presentato a Firenze su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con la co-promozione del Comune di Firenze. Il festival si svolgerà dal 4 al 6 ottobre nel nome dell'ElettricePalatina ovvero Anna Maria Luisa de' Medici, musa ispiratrice dell'iniziativa, nonché l'ultima discendente della famiglia Medici che, alla morte del fratello (1737), vincolò allo Stato toscano la grandissima collezione artistica appartenuta alla famiglia, divenendo di fatto la Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Al centro del programma due serate al Teatro della Pergola condotte da Serena Dandini e una novità: una non-stop di incontri al Saloncino della Pergola, per rileggere l'attualità attraverso le voci delle sue protagoniste. (DANDINI)

 

 

Notizie di servizio

 

Firenze. Nuova fase dei lavori in via dei Serragli - Sono ripresi i lavori in via dei Serragli a Firenze. Si tratta della sostituzione delle reti idrica e fognaria, seguiti poi da altri interventi sui sottoservizi (telefonia e fibra ottica) e dal rifacimento di carreggiata e marciapiedi. In questa fase il cantiere interesserà il tratto da via del Campuccio a via Santa Maria che sarà quindi chiuso fino a metà agosto. L'incrocio con via del Campuccio rimarrà sempre transitabile mentre già dalla prossima settimana l'incrocio con via Santa Marta verrà chiusa per esigenze del cantiere. Previsti ulteriori provvedimenti tra cui il divieto di transito per i mezzi superiori a 35 quintali negli altri tratti di via dei Serragli e il senso unico in via delle Caldaie tra via del Campuccio e via Santa Maria verso quest'ultima (anche divieti di sosta). Questa fase dovrebbe concludersi entro Ferragosto.

 

Prato. Bando per l'assunzione a tempo indeterminato di 21 istruttori amministrativi - E' on line il concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato, nel triennio 2019-2021, di 21 istruttori amministrativi (cat. C1) a Prato. La domanda di ammissione al concorso deve pervenire entro le ore 13.00 di lunedì 5 agosto 2019 (termine perentorio a pena di non ammissione al concorso) e deve essere presentata esclusivamente via web al sito www.comune.prato.it/lavoro/ seguendo le indicazioni specificate nel sito medesimo. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili all'indirizzo http://www.comune.prato.it/lavoro/concorsi/?act=f&fid=7751.

 

 

Meteo e qualità dell'aria

Previsioni meteo per domani - Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti di nubi basse sulle pianure settentrionali nottetempo e nelle prime ore del mattino. Modesto sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Venti: deboli o moderati occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in lieve calo nei valori massimi sulle province settentrionali e sulla costa. Maggiore sensazione di afa per l'aumento dei tassi di umidità nei bassi strati.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Allegati