Infrastrutture e mobilità
27 giugno 2012
15:00

Monitoraggio treni del mattino, puntualità al 92,73%

FIRENZE – Si è attestata al 92,73% la percentuale di puntualità dei treni utilizzati dai pendolari toscani nella fascia oraria 6.00-9.00 di questa mattina. I dati sono stati forniti alla Regione Toscana da Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Tra i disagi principali da segnalare ancora un guasto sulla linea Siena – Chiusi, con il 6906 che sostituito in partenza per guasto al treno, è arrivato con 11 minuti di ritardo. Mentre a Castelnuovo di Garfagnana, un guasto temporaneo agli impianti di circolazione ha provocato il ritardo di 46 minuti di un treno Minacciano – Pisa. Un abbattimento barriere di un passaggio li vello da parte di ignoti S. Pietro a Vico – Lucca, ha provocato un pesante ritardo di 52 minuti di un Lucca – Piazza al Serchio.

"Se la puntualità dei treni in fascia pendolare è stata mediamente buona – dichiara l'assessore Ceccobao -, va però sottolineato il brutto guasto ad un treno regionale delle 13.28 da Firenze a Livorno, che si è fermato poco dopo la partenza, rimanendo fermo per oltre 40 minuti sui binari prima che venissero recuperati i passeggeri, che hanno lamentato mancanza di informazione ed assistenza. Abbiamo un contratto con Trenitalia che deve essere rispettato, episodi del genere non devono accadere, e comunque deve essere garantita la massima assistenza a bordo, soprattutto in condizioni climatiche difficili".