Infrastrutture e mobilità
29 marzo 2012
14:10

Monitoraggio treni del mattino, puntualità all'87,12%

FIRENZE – Si è attestata all'87,12%, dunque ben al di sotto della media regionale del 91%, la percentuale di puntualità dei treni utilizzati dai pendolari toscani nella fascia oraria 6.00-9.00. I dati sono stati registrati questa mattina da RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Gran parte dei treni circolanti in Toscana sono arrivati in orario o nell'arco di cinque minuti rispetto all'orario programmato, anche se si sono registrate diverse criticità.

Da segnalare il ritardo di 50 minuti cumulato dal treno 6637 Firenze SMN – Arezzo a causa di problemi al materiale rotabile. Molto rilevante anche il ritardo di 42 minuti registrato dal treno 6740 Livorno C.le – Pontedera CT, anche questo causato da problemi tecnici che hanno richiesto la sostituzione del materiale rotabile in partenza da Livorno.

Vicino alla mezz'ora anche il ritardo cumulato dal treno 21452 Borgo SL – Firenze SMN, giunto a destinazione 27 minuti dopo l'orario previsto a causa di un guasto al convoglio.

Tra le altre principali criticità segnalate da Ferrovie dello Stato anche due guasti temporanei, uno al passaggio a livello nel tratto Tassignano – Lucca ed uno agli impianti di segnalamento nella stazione di Compiobbi.