Infrastrutture e mobilità
8 febbraio 2012
13:34

Monitoraggio treni pendolari del mattino, oggi puntualità dell'87,43 per cento

FIRENZE - Il monitoraggio sull'andamento della circolazione dei treni nella fascia oraria 6.00-9.00, quella più interessata dal traffico pendolare, segnala oggi un dato di puntualità, arrivo cioè entro i 5 minuti dall'orario previsto, dell'87,43 per cento. Il dato, secondo i numeri forniti dalle Ferrovie, si riferisce al 95 % dei treni regionali programmati che sono stati oggi in grado di circolare.

Le cancellazioni e i rallentamenti sono stati quelli previsti dall'attuazione del 'Piano neve', ed hanno riguardato i treni delle linee Siena-Chiusi, Prato-Bologna, Borgo San Lorenzo-Faenza ed Empoli-Firenze Porta al Prato. La maggior parte dei treni cancellati sono stati sostituti con autobus.

Tra i ritardi più significativi è da segnalare quello del treno 3152 Foligno-Firenze (Regione Umbria), giunto a destinazione con 39 minuti di ritardo a causa di anormalità sulla linea DD determinate, come ha spiegato Trenitalia, dalla caduta di alcuni cumuli di ghiaccio all'interno della galleria di San Mario, nel Valdarno, che ha provocato stamane il parziale distacco di un cavo telefonico, con il conseguente rallentamento della circolazione ferroviaria.