Infrastrutture e mobilità
16 febbraio 2012
14:59

Monitoraggio treni pendolari del mattino, puntualità all'81,3%

FIRENZE – Il monitoraggio sulla circolazione dei treni nella fascia oraria 6.00-9.00, quella più interessata dal traffico pendolare, segnala oggi un dato di puntualità dell'81,3% di treni arrivati puntuali o entro 5 minuti dall'orario previsto.

Quello di oggi è un dato ancora ampiamente al di sotto della media regionale della puntualità (intorno al 91%).

Oggi ha circolato il 95% dei treni previsti. Il traffico ferroviario continua a risentire della recente emergenza neve e della persistente formazione di ghiaccio. A questo proposito il gruppo Fs ha comunicato che "La minor offerta e i disagi che ancora occorrono sulla linee, sono dovuti alle importanti attività di manutenzione straordinaria necessarie per il ripristino dell'elevato numero di locomotive e treni danneggiati dai cumuli di ghiaccio sulle rotaie e dalla neve e per la necessità di riposizionare i treni sul territorio, secondo la normale programmazione".

Molti dei ritardi che si sono verificati oggi sono collegati al guasto di due treni, che ha causato, a catena, diversi altri ritardi. Il primo, il 6661 della linea Firenze-Pisa, si è fermato alle Piagge (i viaggiatori hanno proseguito con il convoglio successivo). Sulla linea diversi convogli hanno subito ritardi sino a un massimo di 43 minuti per il 21405 Firenze-Empoli. Ma il guasto al treno ha avuto strascichi anche sulla Firenze Siena (l'11756 ha avuto 54 minuti di ritardo).

Il secondo treno che si è fermato per un guasto è stato il 6804 Faenza-Firenze Smn della Faentina. Il convoglio si è fermato a Marradi: su quella tratta il treno 21451 ha così accumulato 19 minuti di ritardo.