30 ottobre 2019
8:13

Musei per l'Alzheimer in Toscana

La Regione Toscana crede che i musei possano creare una società più amichevole nei confronti delle persone che vivono con la demenza. A questo proposito vengono organizzate visite ed incontri negli spazi museali dedicate alle persone malate di Alzheimer e a coloro che li assistono quotidianamente.

Per attuare il progetto vengono formati educatori con specifici percorsi in grado di progettare e condurre attività accessibili sia alle persone malate, per sviluppare le loro potenzialità e restituire loro dignità e ruolo sociale, che ai loro caregiver. I musei sul territorio toscano, che sono già stati e che verranno selezionati, devono essere accessibili alle sedie a rotelle nelle parti significative per lo svolgimento delle attività e disporre di spazi sufficientemente grandi in grado di accogliere gruppi piuttosto capienti.

Online è a disposizione un calendario costantemente aggiornato con gli appuntamenti che fanno parte del progetto Musei toscani per l'Alzheimer, dove è possibile verificare l'argomento in dettaglio e la modalità di partecipazione.