11 giugno 2019
12:11

Nasce a Cascina il Progetto Confucio: la lingua cinese qualifica l’offerta formativa - Scarica il podcast Trn

Toscana Radio News del 11 giugno 2019 – Edizione del mattino

 

Notiziario radiofonico realizzato in collaborazione con l'Agenzia ‘Toscana Notizie'

 

Edizione a cura di Rossana Mamberto. In redazione: Giovanni Ciappelli, Riccardo Pinzauti. E-mail: trntoscanaradionews@gmail.com. Edizione del mattino del 11/06/2019 – anno n.9 n.131 chiusa alle 11.40.

 

Sommario

Dalla giunta regionale

  • Nasce a Cascina il Progetto Confucio: la lingua cinese qualifica l'offerta formativa
  • Toscana e Corpo Consolare di Firenze: alla firma un accordo per l'attrazione investimenti

 

In Toscana

  • Firenze. Tramvia: prima riunione per completamento delle linee e nuova progettazione
  • Pisa. Avviso ai turisti! No falso No fake
  • Sesto Fiorentino (FI). Il sindaco Falchi incontra i lavoratori della Mariotti&Pecini.
  • Sciopero dei metalmeccanici venerdì 14 giugno
  • Firenze, al via StartupItalia Open Summit – Summer Edition
  • Elezioni Prato: il sindaco Matteo Biffoni: "Prato modello vincente"
  • Carmignano (PO). Ricordando l'11 giugno: le iniziative in programma
  • Pisa. Insediata la Commissione conciliativa alla Fondazione Monasterio
  • Grosseto. Le premiazioni per "Io sto con i cetacei"
  • Forte dei Marmi (LU). Yacht di Onassis ormeggiato in rada

 

Cultura e Spettacolo

  • Siena. Estate: il programma di Vivi Fortezza 2019
  • Firenze. Da Leonardo a Zeffirelli e Warhol, arriva 'Musiwa 19'

 

Notizie di servizio

  • Siena. Acquedotto del Fiora, mercoledì 12 giugno lo sportello chiuderà alle 15.30
  • Marina di Massa (MS). Istituzione della Ztl

 

Meteo e qualità dell'aria

  • Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma
  • Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat
  • Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani

 

Dalla giunta regionale

 

Nasce a Cascina il Progetto Confucio: la lingua cinese qualifica l'offerta formativa- L'assessora ad Istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana, Cristina Gerico, ha partecipato oggi all'inaugurazione delle classi Confucio all'istituto superiore statale Pesenti di Cascina. Le classi saranno operative già a settembre, si tratta di corsi di lingua e cultura cinese rivolte agli studenti e alle studentesse del liceo linguistico, che frequentando i corsi potranno ottenere una certificazione linguistica riconosciuta dal sistema scolastico della Cina. "Un percorso che segna e qualifica l'offerta formativa di questa scuola – ha affermato Grieco - Le esperienze messe in atto saranno importanti per l'inserimento occupazionale dei ragazzi e permetteranno anche di dare impulso, in definitiva, al turismo e alle attività economiche della Toscana". L'istituto Pesenti amplia la sua offerta formativa. La sede operativa del Confucio, in Toscana, si trova presso l'istituto Sant'Anna di Pisa, e offre supporto organizzativo e finanziario a questo progetto. Assieme all'assessora Grieco, a salutare l'avvio di questa esperienza, c'erano Nicola Bellini del Sant'Anna di Pisa, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale Giacomo Tizzanini, la dirigente scolastica Ivana Savino e la nuova direttrice del Confucio Yun Lin.

 

Toscana e Corpo Consolare di Firenze: alla firma un accordo per l'attrazione investimenti – E' stato firmato ieri a Firenze un protocollo d'intesa per avviare un percorso di cooperazione e collaborazione tra la Regione Toscana ed il Corpo Consolare di Firenze. Obiettivo è quello di promuovere l'immagine della Toscana nel mondo e sviluppare opportunità di partenariato sui temi della cooperazione internazionale, dell'internazionalizzazione d'impresa, dell'attrazione investimenti dall'estero e della promozione turistica. L'accordo è stato firmato dal presidente Enrico Rossi e dal console delle Filippine Fabio Fanfani. La Toscana è una delle regioni italiane che più riesce ad attrarre investimenti dall'estero. Nell'ultimo quinquennio la Toscana, dopo Lombardia e Lazio, risulta essere la terza regione per investimenti diretti esteri. In base all'accordo siglato la Regione assicurerà il proprio sostegno alle iniziative promosse dai singoli Consolati e dal Corpo Consolare per favorire una migliore conoscenza dei Paesi esteri rappresentati in ambito regionale.

 

 

In Toscana

 

Firenze. Tramvia: prima riunione per completamento delle linee e nuova progettazione - Completamento delle linee e nuova progettazione. Sono stati questi i temi affrontati nel corso della prima riunione sulla tramvia che si è tenuta ieri a Firenze in Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell'assessore alle grandi infrastrutture e mobilità Stefano Giorgetti, dei tecnici dell'ufficio tramvia e dei progettisti. Quattro i punti all'ordine del giorno: il completamento dei lavori di sistemazione urbana delle linee 2 e 3, con relative tempistiche; l'avvio della progettazione esecutiva della variante centro storico che arriva fino a piazza San Marco; il punto sulla progettazione definitiva della linea 3.2 per Bagno a Ripoli, attualmente in fase di conferenza dei servizi; gli aspetti legati alla fase di progettazione definitiva della linea 4 per le Piagge. Sono state poi esaminate le ipotesi sottopassi piazza della Libertà e piazza Beccaria.

 

Pisa. Avviso ai turisti! No falso No fake - Mettere sul chi va là turisti e viaggiatori tentati di acquistare merce e prodotti contraffatti e venduti abusivamente. È questo lo scopo dell'iniziativa congiunta di sensibilizzazione verso i turisti No Falso. No Fake, promossa da Comune di Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa e Polizia Municipale, per contrastare il fenomeno dell'abusivismo e della contraffazione all'ombra delle città della Torre. L'iniziativa No Falso. No Fake è una semplice ed efficace comunicazione plurilingue, rivolta nello specifico ai migliaia di turisti che ogni giorno transitano dal parcheggio di via Pietrasantina, un avviso che spiega loro che acquistare merce contraffatta è un reato punibile con una sanzione fino a 7mila euro e che ciò comporta anche rischi grave per la loro salute. Saranno gli uomini della Polizia Municipale a sensibilizzare e consegnare direttamente alle comitive provenienti da tutto il mondo l'avviso-volantino, che riporta anche i principali numeri di emergenza, oltre ad un invito a scegliere le guide turistiche locali per i propri tour a Pisa.

 

Sesto Fiorentino (FI). Il sindaco Falchi incontra i lavoratori della Mariotti&Pecini - Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, e l'assessore alle attività produttive, Gabriella Bruschi, hanno incontrato ieri mattina i lavoratori e la rappresentanza sindacale FIOM della Mariotti&Pecini, l'azienda di Sesto Fiorentino specializzata nella produzione di agitatori ed emulsionatori recentemente acquisita dalla multinazionale Interpump Spa per la quale è stato paventato il trasferimento di tutta la produzione a Reggio Emilia. La vertenza è stata già oggetto di un incontro in Regione che si è tenuto la scorsa settimana. Nel colloquio con il sindaco Falchi, i lavoratori hanno esposto la situazione paradossale di un'azienda di circa quindici dipendenti altamente specializzata, con un bilancio importante e in attivo, un vasto portafoglio clienti e un patrimonio di conoscenze destinate ad essere disperse con il trasferimento a Reggio Emilia e l'assorbimento nelle altre produzioni di Interpump. "Lunedì 17, insieme alla Regione, - ha reso noto Falchi - incontreremo la proprietà per capire come scongiurare il trasferimento, ma già nelle prossime ore intendo scrivere al presidente e amministratore delegato di Interpump Spa, Fulvio Montipò, per invitarlo a rivalutare una scelta che sarebbe gravissima e dannosa per il nostro territorio".

 

Sciopero dei metalmeccanici venerdì 14 giugno - I metalmeccanici incrociano le braccia per 8 ore il 14 giugno per chiedere al governo di rimettere lavoro e investimenti al centro dell'agenda, oltre a misure per combattere le delocalizzazioni e il sostegno all'occupazione. E un primo segnale in vista del rinnovo del contratto nazionale in scadenza a fine anno. Lo sciopero nazionale è stato indetto da Fiom-Cgil, Uilm e Fim-Cisl per il prossimo venerdì e prevede tre manifestazioni in contemporanea a Milano, Firenze e Napoli.  Di fronte alla "sempre maggiore incertezza sul futuro" - si legge nel comunicato - vista la "contrazione della produzione industriale, la perdita di valore del lavoro, l'aumento degli infortuni e dei morti sul lavoro", i sindacati chiedono il rilancio investimenti pubblici e privati e il sostegno all'occupazione. "Il governo – scrivono Fiom, Uilm e Fim – deve adottare politiche mirate a contrastare delocalizzazioni e le chiusure di stabilimenti, a partire dal Mezzogiorno, ancora una volta, duramente colpito dalla crisi e a sostenere i buoni motivi per attrarre investimenti industriali".  Un messaggio chiaro dopo i casi Mercatone Uno, Whirlpool, Unilever-Knorr e la cassa integrazione per 1.400 operaiannunciata da ArcelorMittal nell'acciaieria di Taranto.  Le tre manifestazioni partiranno alle 9 a Milano, Firenze e Napoli e allo sciopero parteciperanno Maurizio Landini, segretario generale Cgil, Annamaria Furlan segretario generale Cisl e Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil.   A Firenze la manifestazione partirà da piazza Cavalleggeri per arrivare a piazza della Santissima Annunziata, dove è previsto l'intervento di Rocco Palombella, segretario generale Uilm. Intervista a Daniele Calosi, segretario Fiom Cgl Firenze. (CALOSI)

 

Firenze, al via StartupItalia Open Summit Summer Edition - Con 4000 persone già registrate apre i battenti la prima edizione estiva di SIOS19 . L'appuntamento è domani a Firenze allo Spazio Alcatraz Stazione Leopolda. Dal food al turismo, dal lifestyle alle nuove professioni digitali, a SIOS19 Summer Edition si parlerà di futuro. Anche la Summer Edition vedrà la grande presenza dei "creators", come Sofia Viscardi Founder di VENTI,imprenditotrici e imprenditori di nuova generazione che grazie a piattaforme come Facebook o YouTube raggiungono milioni di persone tramite i propri contenuti. Insieme a Marco Montemagno ci saranno Federico Clapis, Luca Mazzucchelli e Riccardo Wesachannel. Nel programma curato da Giampaolo Colletti sono previsti speaker italiani e internazionali tra cui Simon Beckerman, Fondatore di Depop (che ha chiuso un round da 20 milioni solo qualche mese fa), Paolo Barberis, Fondatore di DADA e Nana Bianca, Francesca Cavallo, Co-Autrice del bestseller mondiale Storie della buonanotte per bambine ribelli, Ivan Gowan, CEO capital.com e currency.com, Stefano Cecconi, CEO di Aruba, Andrea Santagata, Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori, Fabio Vaccarono, Country Manager Google Italia, Agostino Santoni, CEO Cisco Italia, Danilo Venturi, Direttore di Polimoda, Patrizia Caraveo, Astrofisica, Alberto Forchielli, Imprenditore, Nicola Palmieri, Founder di Docety, Francesco Zorgno, Co-Founder di CleanBnB, Antonio Giarrusso CEO Userbot, Luca Sofri, giornalista, Massimiliano Squillace, Fondatore di Notizie.it, e molti altri. Uno spazio della plenaria sarà anche dedicato al ruolo dei Venture Capital nell'ecosistema di crescita e sviluppo delle startup. Tutte le informazioni su startupitalia.eu. Intervista a Startup Italia Open Summit 2019 – Intervista a Enrico Bocci, vicepresidente innovazione per Confindustria (BOCCI)

 

Elezioni Prato: il sindaco Matteo Biffoni: "Prato modello vincente" -  "Con questo turno di elezioni comunali è stato anzitutto premiato il buongoverno complessivamente, almeno a Firenze e a Prato" così Matteo Biffoni, appena riconfermato sindaco di Prato per i prossimi 5 anni con il 56% di voti. Tra i temi al centro del dibattito e della campagna elettorale il tema dell'immigrazione, un tema particolarmente importante per la città di Prato che ha visto in città per due volte la visita di Matteo Salvini. Sentiamo su questo le dichiarazioni di Matteo Biffoni (BIFFONI)

 

Carmignano (PO). Ricordando l'11 giugno: le iniziative in programma - Proseguono le iniziative promosse dal Comune di Carmignano in collaborazione con il Comitato "11 Giugno" di Poggio alla Malva, circolo A. Naldi di Poggio alla Malva, Anpi Prato e Carmignano per commemorare i partigiani caduti l'11 giugno del 1944 a Poggio alla Malva. Martedì 11 giugno, alle 20 è in programma la deposizione della corona di alloro al cippo dei Martiri di Artimino. Per consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa, dalle 19 alle 20.30 in via V Martiri ad Artimino è attivo in divieto di sosta su ambo i lati e, limitatamente alla cerimonia di deposizione della corona di alloro, il divieto di transito. Alle 20.30 in piazza A. Naldi a Poggio alla Malva si svolgerà la commemorazione ufficiale "Nel ricordo di Ariodante Naldi, Bogardo Buricchi, Alighiero Buricchi, Bruno Spinelli". In programma la fiaccolata fino al Cippo dei Caduti con accompagnamento della Filarmonica G. Verdi di Bacchereto, e la commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità.

 

Pisa. Insediata la Commissione conciliativa alla Fondazione Monasterio - Doppio appuntamento ieri per il Difensore civico della Toscana, Sandro Vannini, che a Pisa ha insediato ufficialmente le Commissioni miste conciliative rispettivamente per la Fondazione Monasterio e per l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Organismi di tutela di secondo livello, a composizione paritetica, le Commissioni hanno la finalità di gestire e risolvere le controversie dei cittadini in sanità senza dover ricorrere alle vie giurisdizionali, ma grazie, appunto, a procedure di conciliazione, per giungere a decisioni condivise e al di fuori di ogni altro mezzo amministrativo o giurisdizionale. In mattinata, presso la sede della Fondazione, si è tenuta la presentazione della Commissione. Sandro Vannini, ha ricordato che "il Difensore civico, in base alla legge, è anche garante del diritto alla salute; con le Commissioni miste conciliative si garantiscono i cittadini per avere migliori servizi in sanità". Nel pomeriggio, presso la sede in via Cocchi, il Difensore civico ha partecipato all'insediamento della Commissione mista conciliativa per l'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

 

Grosseto. Le premiazioni per "Io sto con i cetacei" - Si terranno oggi martedì 11 giugno alle 16 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto le premiazioni del concorso partenariato Pelagos "Io sto con i cetacei- le nostre sentinelle dei mari". Sarà l'appuntamento conclusivo del progetto di cui il Comune di Grosseto è partner, che ha coinvolto i bambini e i ragazzi delle scuole comunali, da quelle dell'infanzia alle medie, in una campagna di sensibilizzazione sul tema. La realizzazione di tali iniziative ha coinvolto gli Assessorati alla cultura e turismo e ai servizi educativi. Il concorso partenariato Pelagos "Io sto con i cetacei – le nostre sentinelle dei mari" ha l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni per un rapporto più rispettoso dell'ambiente con particolare attenzione a quello marino. L'informazione sulla necessità di tutela dei mammiferi marini è stata messa in atto con iniziative volte a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado. Il concorso prevedeva la realizzazione di elaborati artistici sul tema, dalla poesia al racconto breve, dal dipinto alla scultura fino alle composizioni musicali.

 

Forte dei Marmi (LU). Yacht di Onassis ormeggiato in rada – E' ormeggiato da ieri, nella rada di Forte dei Marmi, lo yacht 'Christina O' di Onassis, uno dei più lussuosi e grandi al mondo (99,13 metri di lunghezza). La sosta versiliese di questo natante ha richiamato l'attenzione dei frequentatori del lungomare poiché davanti a Forte dei Marmi è raro che si fermino natanti di questa portata e con una notevole storia mondana. Costruito nel 1943, il 'Christina O' fu acquistato nel 1954 dall'armatore Aristotele Onassis che lo trasformò nello yacht più grande, lussuoso e tecnologicamente avanzato dell'epoca, dandogli il nome della figlia. Oltre a Maria Callas e Jackie Onassis, rispettivamente compagna e moglie di Aristotele Onassis, a bordo sono state ospiti celebrità come Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Liz Taylor e Richard Burton e qui, viene ricordato, si sarebbe svolto il primo incontro tra l'ex primo ministro britannico Winston Churchill e il futuro presidente degli Stati Uniti John Kennedy. Adesso a bordo ci sono ospiti americani.

 

 

Cultura e Spettacolo

 

Siena. Estate: il programma di Vivi Fortezza 2019 – E' partito Vivi Fortezza 2019, il primo cartellone estivo di eventi in uno degli spazi più amati di Siena Con Vivi Fortezza 2019 rinasce uno degli spazi storici di Siena. Una rassegna di eventi che rivitalizzerà la cinquecentesca Fortezza Medicea fino al 30 settembre. Il programma della manifestazione spazierà dalla musica al mondo del cibo, passando per l'arte e le discipline del benessere. Il progetto di rilancio del complesso come location di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza e non solo è stato fortemente voluto dall'assessorato al Turismo del Comune di Siena. Vivi Fortezza 2019 sarà un modo per valorizzare l'area nel suo complesso. Oltre allo spazio principale del piazzale interno, tanti appuntamenti prenderanno vita sotto il loggiato, sui viali e sul bastione San Domenico. L'obiettivo è di far diventare la Fortezza Medicea un polo di svago e di relax per i fruitori di tutte le età. Il programma è realizzato dall'associazione Propositivo (Pro +) in collaborazione con tante realtà del panorama culturale, musicale e sportivo sia nazionale che del territorio. Le rassegne principali della manifestazione saranno sei: musica, arte&cultura, sport&wellness, food&fiere, bambini e cinema. Questo permetterà di avere una programmazione variegata che occuperà tutte le fasce orarie. Inoltre saranno presenti punti di somministrazione bevande e di ristoro in grado di accogliere le persone che vorranno vivere la Fortezza. Qui il programma completo http://www.sienacomunica.it/vivi-fortezza-2019-programma-completo/.

 

Firenze. Da Leonardo a Zeffirelli e Warhol, arriva 'Musiwa 19' - La decima edizione di Musiwa si coniuga a Weeks. In programma nel Museo Mediceo e nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi a Firenze fino al 20 luglio 2019, Musiwa è stata inaugurata alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e con 40 artisti, tra pittori e scultori, nella Galleria delle Carrozze. A Firenze, dunque, la prestigiosa rappresentanza internazionale del design della pittura, della total art e del mosaico internazionale. Francesco Chimienti è l'Art director dell'iniziativa in collaborazione con Florence Week Design, Musiwa Mood International. L'iniziativa è patrocinata da Città Metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Comune di Firenze. Musiwa si propone anche quest'anno come coniugata al contemporaneo nel cuore di una grande città, accessibile a tutti, offrendo l'opportunità al pubblico di informarsi sulle varie tendenze artistiche in un'atmosfera informale, di convivio, d'incontro tra maestri del mosaico e artisti delle altre discipline visive, in maniera interattiva. L'omaggio a Grandi Maestri sarà allestita in una sezione specifica dove saranno esposte opere di Franco Zeffirelli, Giuseppe Menozzi, Luca Alinari, Beppe Ciccia, le opere di Regina Shrecker e una sorpresa su Andy Warhol. Dalla Cina una qualificata presenza istituzionale e ad alto livello governativo de ChengDu e degli artisti delle sue accademie. Ma ci sarà spazio anche per 'Commemorando Leonardo', in collaborazione con Consorzio di Bonifica 3 e Facoltà di Architettura che hanno curato il restauro del Ponte di Ramajolo attribuito al genio.

 

 

Notizie di servizio

 

Siena. Acquedotto del Fiora, mercoledì 12 giugno lo sportello chiuderà alle 15.30 - Acquedotto del Fiora, mercoledì 12 giugno lo sportello di Siena anticiperà la chiusura alle 15.30 per un'assemblea sindacale. L'apertura al pubblico degli sportelli in viale Toselli 9/A sarà quindi effettuata dalle 8.30 alle 15.30. Per tutti i servizi commerciali sarà come sempre attivo dalle 9 alle 18 il call center, al numero verde gratuito 800 – 887755 per chi chiama da rete fissa oppure al 199 – 114407 per chi chiama da telefono cellulare, con costi a carico del chiamante. Attivo anche, 24 ore su 24, lo sportello online MyFiora: collegandosi su www.fiora.it e accedendo a "MYFIORA SPORTELLO ONLINE" è possibile comunicare la lettura del contatore, consultare l'andamento dei consumi idrici, pagare la bolletta, consultare l'archivio delle fatture, attivare la bolletta web, inserire le pratiche di nuova attivazione, voltura, rettifica fatturazione, reclamo e monitorare lo stato delle richieste. È anche possibile scaricare gratuitamente la app "MyFiora", disponibile per iOS e Android, per effettuare tutte le operazione comodamente dal proprio smartphone.

 

Marina di Massa (MS). Istituzione della Ztl - Fino al 30 settembre prossimo, tutti i giorni feriali dalle ore 17 fino alle ore 6 del mattino dopo e dalla mezzanotte nei festivi fino alle ore 6 del giorno feriale successivo, torna a Marina di Massa la zona a traffico limitato. Il provvedimento Ztl, assunto con ordinanza dirigenziale n. 418/2019, come già sperimentato negli anni passati, riguarda Via Ascoli(tratto Via P.Rossi-Via Colombo),Via Colombo,Via P.Rossi (tratto Piazza Betti/Via Ascoli) e corsia lato monte di Piazza Pellerano che collega Piazza Betti a Via Zini/Via D.Sturzo dove è istituito il divieto di transito e sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto quelli di soccorso, di pubblica sicurezza, dei residenti, degli utenti di farmacia della zona e delle strutture alberghiere che dovranno comunque parcheggiare in aree private. In via Colombo e via Rossi le occupazioni di suolo pubblico con tavoli e sedie rimangono su lato monte anche quando il transito è consentito ma vanno delimitate con fioriere o transenne. Nei venerdì, giorno del mercato settimanale, via Colombo è interdetta alla circolazione dalle ore 7 fino al termine delle operazioni di pulizia dell'area mercatale. Nei periodi di chiusura al transito, nei fine settimana e in occasione di lunghi ponti festivi, eccetto durante fiere e mercati o altre pubbliche iniziative, in via Zini, nel tratto da via Don Sturzo al parcheggio di Santa Maria dei Servi, è consentito il transito e la sosta per carico e scarico merci presso le attività interessate dalle ore 7 alle ore 10 .

 

 

Meteo e qualità dell'aria

 

Previsioni meteo per oggi a cura del Lamma - Al mattino nuvoloso per nubi basse sulla costa in rapido dissolvimento, in seguito poco nuvoloso per velature. Bassa probabilità di isolati temporali al pomeriggio nell'interno e in Appennino. Venti: in prevalenza deboli o al più moderati; meridionali nel sud della regione, occidentali altrove.  Mari: in prevalenza poco mossi; temporaneamente mossi al largo a nord di Capraia Temperature: in calo.

 

Qualità dell'aria ieri in Toscana, a cura dell'Arpat - I dati sulla qualità dell'aria ieri in Toscana sono consultabili direttamente on line, all'indirizzo web http://www.arpat.toscana.it/temi-ambientali/aria/qualita-aria/bollettini

 

Meteo e salute a cura del Cibic-Unifi per domani - Non disponibile.

Allegati