Infrastrutture e mobilità
2 aprile 2019
11:22

Nasce 'Unico metropolitano', un solo abbonamento per tutta la Piana fiorentina. Risparmi sui 20-30 euro al mese

FIRENZE - Un unico abbonamento mensile per utilizzare tutti i mezzi di trasporto della Piana fiorentina. Un unico titolo di viaggio che nei Comuni di Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Signa permetter di utilizzare indifferentemente treno, autobus urbano e tram, passando da un mezzo all'altro senza preoccupazioni e con sensibili risparmi. Si tratta di 'Unico metropolitano', iniziativa sperimentale nata per volont della Regione Toscana in accordo con i Comuni della Piana, la citt metropolitana di Firenze, Trenitalia e Ataf.

Il nuovo abbonamento sar acquistabile in tutti i punti vendita Trenitalia dal mese di maggio 2019, con validit dal 1 giugno 2019. Coster 50 euro come tariffa mensile ordinaria e 41 euro per chi ha diritto alla tariffa agevolata Isee tpl (reddito familiare certificato Isee non superiore a 36.151,98 euro).

Grazie ad Unico metropolitano chi ora costretto ad acquistare due diversi abbonamenti mensili vedr risparmi compresi tra i 17,5 ed i 32, 5 euro al mese. Infatti chi utilizza abbonamenti da 10 km oggi spende 71,5 euro al mese (35 euro di abbonamento Ataf cui si sommano 36,5 euro di abbonamento del treno) con Unico metropolitano ne spender 50, mentre chi oggi utilizza abbonamenti da 20 km oggi spende 82,5 euro al mese (35 di abbonamento Ataf in aggiunta a 47,5 euro di abbonamento ferroviario), mentre con Unico metropolitano ne spender sempre solo 50.

Le tariffe si riducono per chi ha diritto allo sconto garantito dal tagliando Isee trasporti, ma il vantaggio rimane: oggi chi compra abbonamenti bus e ferroviari da 10 km paga complessivamente 58,5 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagher 41. Chi invece acquista abbonamenti da 20 km oggi paga in tutto 67 euro, mentre con Unico metropolitano ne pagher sempre 41.

L'obiettivo favorire e rendere pi conveniente l'uso del mezzo pubblico. Con la sperimentazione di 'Unico metropolitano' viene proposta una soluzione semplice, pensata per chi viene a lavorare a Firenze con il treno e poi utilizza i bus urbani Ataf o la tramvia per spostarsi in citt . Un lavoratore che fino ad oggi doveva acquistare biglietti diversi o fare due abbonamenti (ferroviario e Ataf) adesso potr usare semplicemente 'Unico metropolitano', con un risparmio medio di 20-30 euro al mese.

Se l'iniziativa avr successo potranno esser proposti anche singoli biglietti validi per tutta l'area. La sperimentazione iniziata con l'abbonamento mensile un po' perch si tratta della forma di bigliettazione pi utilizzata dai pendolari ferroviari, un po' perch in questo modo il titolo di viaggio coprir tutti i giorni e tutte le fasce orarie e potr essere utilizzato anche per spostarsi per svago, cos da incentivare una mobilit sempre pi sostenibile e scoraggiare il ricorso all'auto privata.

Dunque il nuovo titolo di viaggio permetter di utilizzare:

  • autobus Ataf e Linea che transitano nei Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia
  • treni che fermano nelle stazioni a Firenze santa Maria Novella, Firenze Rovezzano, Firenze Campo Marte, Firenze Statuto, Firenze Rifredi, Firenze Castello, Firenze Le Piagge, Firenze San Marco Vecchio, Firenze Le Cure, Firenze Porta al Prato, Calenzano, Pratignone, S. Donnino, Compiobbi, Caldine, Pian del Mugnone, Lastra a Signa, Il Neto, Sesto Fiorentino, Zambra, Signa
  • i tram della Linea T1 Leonardo e della Linea T2 Vespucci

A fronte del risparmio dei cittadini, il mancato guadagno dei gestori del servizio sar compensato dalla Regione Toscana che si impegnata a compensare la differenza di proventi sulle tratte interessate da Unico metrolpolitano - rispetto allo stesso periodo del 2018 - con un contributo fino ad un massimo di 132.000 euro.

Se la sperimentazione dovesse funzionare ed incontrare i favori dell'utenza, saranno potenziati i collegamenti bus con le stazioni ferroviarie interessate e si valuter l'estensione della validit del biglietto anche alle linee extraurbane.