Infrastrutture e mobilità
Istituzioni
30 luglio 2013
16:02

Nuova galleria commerciale a Santa Maria Novella. Rossi. 'Ora manca solo l'alta velocità'

FIRENZE - "Anche la Toscana e Firenze hanno diritto alla loro stazione ferroviaria dell'alta velocità: come Milano, come Roma e come molte altre città in Italia". Quella stazione però ancora non c'è. Doveva essere pronta per il 2014, ora il cantiere è fermo. Il presidente della Regione Enrico Rossi invita così a fare presto.

"A Bologna, dove si è iniziato a ragionare del progetto grosso modo quando a Firenze, la stazione è già aperta – chiosa Rossi, che oggi pomeriggio ha partecipato alla visita in anteprima della nuova galleria commerciale della riqualificata stazione di Santa Maria Novella, la storica stazione fiorentina disegnata dall'architetto Michelucci ed inaugurata nel 1929. "A Firenze la stazione non c'è – prosegue - La giustizia deve fare il suo corso, ma spero vivamente che presto si ricreino le condizioni per la ripresa dei lavori".

Alla cerimonia ha partecipato anche l'assessore alle infrastrutture e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

La nuova galleria sotterranea che da domani sarà aperta al pubblico segna di fatto la fine dei lavori di riqualificazione interna. Fuori devono invece essere ancora ultimati il parcheggio interrato che potrà ospitare fino ad ottocento biciclette e nuovi percorsi pedonali Lo saranno probabilmente entro l'autunno. Sono previste anche aree verdi, marciapiedi, pavimentazioni ed un nuovo parcheggio a raso. L'investimento complessivo supera i 27 milioni di euro.

"Una volta ultimata la stazione dell'alta velocità Santa Maria Novella diventerà la porta d'accesso a tutta la Toscana e sarà davvero la stazione della regione - sottolinea Rossi – . Il suo recupero e la sua riqualificazione sono pertanto sicuramente un punto di orgoglio. In fondo si tratta di una della più belle stazioni d'Italia".

La nuova galleria, che si collega alla vecchia e ai parcheggi sotterranei, con accesso diretto alla stazione attraverso una scala mobile, si articola su 9.000 metri quadri ed ospiterà più di 40 punti vendita, con una stima di 400 possibili nuovi posti di lavoro. Gli spazi sono già assegnati: sui vetri si leggono già nomi e marchi. I primi negozi apriranno dopo l'estate, gli ultimi entro la primavera del prossimo anno. Nella nuova galleria troverà posto anche una libreria: la libreria Feltrinelli, con una superficie di 1.100 metri quadri su due piani.

Leggi anche:

Il comunicato stampa di Grandi Stazioni