Infrastrutture e mobilità
8 maggio 2013
12:29

Nuova viabilità nella Piana, firmato il protocollo con i Comuni

FIRENZE - Migliorare la viabilità della Piana, pur in attesa della realizzazione della Bretella tra Lastra a Signa e Signa, è possibile. Per farlo la Regione Toscana ha previsto 15 milioni di euro di contributi straordinari, che serviranno per finanziare l'integrazione tra la viabilità locale e quella regionale, un sistema di circonvallazioni e passanti che servirà per alleggerire il traffico nei centri abitati di Signa, Lasta a Signa e Campi Bisenzio e migliorare la qualità dell'aria e della vita per i residenti.

Alla presenza del presidente della Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed i sindaci di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio hanno firmato il protocollo d'intesa che avvia il percorso che porterà alla realizzazione della nuova rete infrastrutturale. Seguirà il passaggio degli atti dal Consiglio Regionale per l'integrazione del Programma pluriennale di investimenti sulla viabilità regionale.  Infine saranno sottoscritti specifici accordi di programma tra le amministrazioni, per la definizione dei progetti e dei cronoprogrammi.

La nuova viabilità:

Gli interventi sulla viabilità locale riguarderanno i Comuni di Lastra a Signa, Signa e Campi Bisenzio.

I tre Comuni hanno individuato tra i tracciati già previsti dai loro strumenti urbanistici, alcune strade che potrano essere realizzate con i contributi strordinari della Regione e che consentiranno la realizzazione di una 'viabilità di completamento' utile per migliorare l'attuale rete stradale facendo in modo che la viabilità locale integri la viabilità regionale.

In particolare si interverrà su tre direttrici:

- nel Comune di Lastra a Signa si collegheranno l'uscita della SGC FIPILI con il ponte sull'Arno fra Lastra a Signa e Signa;

- nel Comune di Signa si collegheranno il ponte sull'Arno fra Lastra a Signa e Signa e la località Indicatore lungo la SR 66;

- nel Comune di Campi Bisenzio si realizzerà una circonvallazione di Campi Bisenzio lato est nel tratto attraversato dalla SR 325;

Gli Accordi di Programma che saranno firmati tra le Regione Toscana ed i tre Comuni definiranno nel dettaglio i progetti attuativi degli interventi e la loro suddivisione in lotti, nei limiti di spesa autorizzati dalla LR n° 77/2012 (legge Finanziaria regionale) e del Patto di Stabilità.

Le risorse:

La Giunta regionale ha previsto uno stanziamento di poco meno di 15 milioni di euro a carico del bilancio pluriennale 2013/2015. Per l'esattezza sono stati previsti 14.800.000 euro, articolati in due tranche:

- 7 milioni nel 2013;

- 7,8 milioni nel 2014. 

Notizia collegata:

Nuova viabilità della Piana, Rossi "Interventi contro traffico e inquinamento"

Nuova viabilità Piana