Turismo Agriturismo
15 marzo 2011
12:14

Oltre mille strutture già registrate sul sistema di prenotazione di www.turismo.intoscana.it

FIRENZE - Sono già più di mille le strutture ricettive (alberghi, pensioni, b&b, agriturismi) della Toscana registrate nel sistema di prenotazione online del sito regionale www.turismo.intoscana.it. Il dato è stato discusso in una riunione a livello tecnico svoltasi tra Regione Toscana, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e le associazioni imprenditoriali: Confesercenti, Confcommercio, Confindustria e Federalberghi. E' il risultato di un lavoro, avviato e sviluppato solo da pochi mesi, da parte di tutti i soggetti pubblici e privati interessati: lo scopo è naturalmente far crescere il più rapidamente possibile un sistema di prenotazione del tutto libero da spese sia per gli operatori che per chi è intenzionato a visitare la nostra regione.

I risultati raggiunti, e quanto su cui occorre ancora lavorare per rendere il sistema sempre più integrato e funzionale alle esigenze delle singole imprese, sono stati il tema al centro del confronto. E da parte delle associazioni d'impresa è venuta da una parte la sottolineatura della validità e della funzione strategica di questo servizio, che permette di integrare promozione e commercializzazione turistica. Dall'altra, hanno evidenziato la necessità di una ancora più profonda integrazione fra il sito regionale e le attività delle organizzazioni di settore.

Dall'incontro è scaturita poi l'esigenza di soddisfare le esigenze delle imprese che, per motivi tecnici o gestionali, non sono in grado di aggiornare il sistema di prenotazione on-line. Per questo motivo la procedura per l'iscrizione alla sezione prenotazione del sito regionale verrà, su delega espressa della struttura ricettiva, permessa anche alle associazioni imprenditoriale e ai consorzi di impresa. Inoltre, presso Fondazione Sistema Toscana, che gestisce operativamente il sito, verrà organizzato un gruppo di esperti indicati dalle associazioni; periodicamente questo gruppo di lavoro si riunirà per analizzare i problemi tecnici e organizzativi per una sempre maggiore efficacia dello strumento di e-booking regionale. Obiettivo comune è quello di poter garantire ai 300mila visitatori unici mensili del sito www.turismo.intoscana.it un servizio completo, che parte dalla conoscenza delle proposte di vacanza in Toscana fino alla organizzazione del viaggio e alla prenotazione di tutti i servizi necessari.