Infrastrutture e mobilità
28 novembre 2018
13:54

Parco della Piana, nuovo investimento di 7 milioni per una rete ciclabile di oltre 38 km

FIRENZE Realizzare nella Piana fiorentina, lungo una ciclostrada' a 4 corsie Prato-Firenze,una rete capillare ma unitaria di percorsi ciclopedonali in modo da favorire la mobilit sostenibile ed incentivare l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto sia per spostamenti di lavoro che per il tempo libero. Con questo obiettivo la Regione Toscana ed i rappresentanti dei Comuni di Firenze, Prato, Poggio a Caiano, Carmignano, Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, della Citt metropolitana di Firenze e della Provincia di Prato hanno sottoscritto un Accordo di programma che prevede la realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili nell'area del Parco agricolo della Piana e la loro integrazione con i percorsi ciclopedonali gi realizzati o in corso di realizzazione nella Piana fiorentina, per un nuovo investimento di quasi 7 milioni di euro in tre anni.

Nel dettaglio, la Regione Toscana si impegnata a garantire la realizzazione di quanto previsto dall'accordo cofinanziando interventi dal valore totale di 6.803.271,03, che avranno copertura finanziaria grazie alle risorse POR FESR 2014-2020.
I Comuni beneficiari, la Citt metropolitana e la Provincia di Prato si sono invece impegnati a partecipare con cofinanziamenti dove previsto, a portare a termine i lavori entro il 31 dicembre 2021 ed a rendicontarli entro il 30 ottobre 2022. Gli enti locali si faranno inoltre carico della gestione e della manutenzione delle opere una volta entrate in funzione.

"La mobilit sostenibile, di cui la bicicletta una parte fondamentale, una delle priorit della Regione Toscana. Abbiamo destinato risorse importanti alla realizzazione di un complesso ed esteso sistema ciclabile nella Piana. Con questi quasi 7 milioni, siamo a oltre 13 milioni di euro di investimenti da parte della Regione. La ciclopista della Piana consentir di poter fruire del Parco della Piana in bici, oltre che a piedi, ma rappresenter anche un metodo alternativo all'uso dell'auto per effettuare buona parte degli spostamenti quotidiani, verso il lavoro o verso la scuola". 

"Dobbiamo pensare - aggiunge Ceccarelli - che questo sistema di ciclopiste sar raccordato alla 'ciclostrada' a quattro corsie tra Firenze e Prato, quindi in tutto saranno oltre 38 km di ciclopiste che connetteranno importanti centri abitati, aree commerciali e produttive ed anche di unire tra loro ciclopiste gi esistenti. Una volta realizzata questa infrastruttura contribuir senza dubbio a far diminuire il numero dei mezzi privati in circolazione, con benefici per la qualit dell'aria e per la sicurezza stradale. E non dimentichiamo l'aspetto turistico e il fatto che, essendo collegata anche alla ciclopista dell'Arno, potr rappresentare un'opportunit anche di promozione del territorio. L'Italia una delle mete pi amate dai cicloturisti, secondo in europa solo all'Olanda. Grazie alle nuove infrastrutture ciclabili i nostri territorio vedranno crescere ulteriormente la loro attrattivit , anche per un turismo pi lento e sostenibile". 

Ecco gli interventi che saranno finanziati:

- Comuni di Poggio a Caiano/Carmignano: realizzazione di un ponte ciclabile sul torrente Furba (contributo di 191.686 Euro su un totale di 317.123);

- Comune di Carmignano: realizzazione di una pista ciclabile sul torrente Ombrone, con raccordo sulla Sp9 per collegamento alla "via degli Etruschi", (contributo di 113.319 euro su un totale di 141.649 per uno sviluppo di 1.38 km);

- Comune di Calenzano: completamento di una pista ciclabile urbana tra la stazione ferroviaria e l'area sportiva della "Fogliaia" in via di Prato (contributo di 470.000 euro su un totale di 587.500 lunghezza km 1.10 ), di piste per la mobilit ciclabile in via Pertini (contributo di 206.872 euro su un totale di 258.590 - lunghezza km 0.59), in via dei Tigli (contributo di 143.080 euro su un totale di 178.850 - lunghezza km 0.65), in via del Pratignone (contributo di 113.200 euro su un totale di 141.500 - lunghezza km 0.59) e in via del Lavoro(contributo di 109.218 euro su un totale di 169.400 - lunghezza km 0.30);

- Comune di Sesto fiorentino: dotazione di attrezzature funzionali per la sosta in prossimit della Biblioteca Ernesto ragionieri (contributo di 47.064 euro su un totale di 58.830), realizzazione del percorso ciclo pedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria ed il percorso ciclopedonale di viale Ariosto (contributo di 142.759 euro su un totale di 178.448 - lunghezza km 0.59) e collegamento direttrice nord-sud, dal parco dell'Oliveta a viale Ariosto (contributo di 248.017 euro su un totale di 310.022 - lunghezza km 0,94);

- Comune di Prato: itinerario pratese dei percorsi ciclopedonali della Piana fiorentina parte terminale della "superstrada ciclabile" Firenze Prato (contributo di euro 1.416.800 su un totale di 1.771.000 - lunghezza km 2,85);

- Comune di Firenze: nuovo collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto (contributo di 132.320 euro su un totale di 165.400 - lunghezza km 0,19);

- Citt metropolitana di Firenze: realizzazione di una 'superstrada ciclabile' di collegamento tra la citt di Firenze e quella di Prato - lotti 1, 2 e 7 - (contributo di 3.468.933 euro su un totale di 4.336.168 - lunghezza km 6,95).

L'accordo comprende inoltre 10 progetti di piste ciclabili gi finanziati con risorse regionali pari ad euro 6.445.376,87, che interesseranno i Comuni di Signa e Campi e la Provincia di Prato, nell'ambito del Parco della Piana.

Nel complesso saranno realizzati 38,22 km di piste di cui di cui 9,23 relative alla "superstrada ciclabile" Firenze Prato, destinata a diventare una valida alternativa all'auto e al treno per collegare Firenze ai comuni della Piana.

Il costo complessivo di tutti questi interventi (nuovi tratti e ciclopiste precedenti messe a sistema) di poco superiore a 17 milioni di euro, a fronte di un contributo pubblico regionale (e POR) pari a 13.248.647 euro.

https://www.youtube.com/embed/WZth5Yu3hzQ