La Toscana dello sport
5 aprile 2013
15:40

Pegaso per lo sport 2013, lunedì 8 aprile la cerimonia di premiazione

FIRENZE – Non si conosce ancora il nome dell'atleta o della società vincitrice del Pegaso per lo sport 2013. Lunedì prossimo 8 aprile, con inizio alle ore 16,30 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degl'Innocenti (piazza Santissima Annunziata a Firenze), si saprà chi si è aggiudicato il massimo riconoscimento istituito nel 1996 dalla Regione per premiare i risultati ottenuti nel corso della precedente stagione da atleti toscani (di nascita o di adozione) o società.

I tre in corsa per iscrivere il loro nome nel prestigioso Albo d'oro del Pegaso sono: Luca Tesconi (tiro a segno), 31 anni di Pietrasanta vicecampione olimpico in carica nella specialità della pistola a 10 metri ad aria compressa; Sara Turrini (nuoto pinnato), livornese figlia d'arte medaglia di bronzo agli Europei 2012; la società Tau Altopascio Calcio, vincitrice nella passata stagione del titolo italiano nella categoria Allievi dilettanti.

La rosa iniziale dei 12 candidati si è ridotta a tre e sarà il presidente della Regione Enrico Rossi a scegliere il vincitore che riceverà la statuetta dorata raffigurante il Pegaso, simbolo della Regione; gli altri due saranno premiati ex aequo con una riproduzione artistica del trofeo.

Nel corso della cerimonia saranno consegnati anche alcuni premi speciali alla carriera e alle scuole che hanno vinto il Concorso Carta Etica 2012. Riconoscimenti andranno anche a tutti i vincitori di medaglie nelle varie competizioni internazionali (Giochi olimpici e mondiali) e ai campioni italiani assoluti della passata stagione.

La Regione sarà rappresentata dall'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca. Interverrà, tra gli altri, anche il presidente del Coni toscano Salvatore Sanzo.