Turismo Agriturismo
Commercio
30 ottobre 2013
17:27

Per Trip Advisor è a S.Gimignano l'ottavo ristorante più apprezzato nel mondo

FIRENZE - Buone notizie per la Toscana dal Trip Advisor Travellers' Choice Restaurants 2013, visto che può vantare un ristorante all'interno delle classifiche sia mondiale sia europea, e guida la top 10 italiana, dove è presente con ben 3 strutture. Altro aspetto di interesse risulta il fatto che sei dei dieci ristoranti premiati in Italia si trovano in piccoli centri, sotto gli ottomila abitanti.Sono in tutto 171 ristoranti in 13 Paesi e 7 regioni nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche per Europa, Asia, Sud America, Sud Pacifico, Caraibi, U.S.A e mondo.

 

Insomma Toscana regina della cucina italiana, sia per il numero di ristoranti presenti nella classifica nazionale (3 su 10) sia perché l'unico ristorante italiano nella top 10 mondo (8°) ed Europa (6°) è toscano: il Cum Quibus a San Gimignano (SI). A livello nazionale, oltre al Cum Quibus (1°), conquistano la top 10 anche Casa Masi (7°) a Montaione (FI) e Il Goccino (10°) a Lucignano (AR).

 

"La cucina toscana è uno dei nostri biglietti da visita nel mondo. Le eccellenze enogastronomiche sono la sintesi della cultura, della storia e della creatività toscana – commenta la notizia l'assessore regionale al turismo re al commercio Cristina Scaletti -. E' una grande gioia vedere come la nostra cucina, la nostra capacità di accogliere e di far sentire a casa i visitatori, sia apprezzata in tutto il mondo. Come Regione, abbiamo fatto dell'unione tra cultura ed enogastronomia un vero e proprio progetto strategico, Vetrina Toscana: ristoratori e produttori insieme per far apprezzare il meglio della Toscana. E sapere che alcuni dei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana siano in questa prestigiosa classifica ci rende orgogliosi e ci dà una spinta in più per fare sempre meglio".